le giuste dimensioni di una texture? come calcolare?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
slasko79
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 11 feb 2017, 20:28
le giuste dimensioni di una texture? come calcolare?

Messaggio da slasko79 » sab 11 feb 2017, 20:45

ciao a tutti! sono nuovo di gimp ma ne ho sentito parlare molto, quindi ho deciso di provarlo per un mio progettino di grafica applicata ad un simulatore.

vi spiego brevemente il problema che mi assilla, dovrei texturizzare un edificio utilizzo un foglio di dimensioni 1024x2048 o 1024x1024 e cerco di inserirci più texture possibili utilizzando anche texture seamless, poi ci applico delle finestre e mappo il mio edificio ecco però che mi tocca sempre distorcere la texture, tira, allunga, ritira, e alla fine non sempre le proporzioni sono rispettate.

ora, sono sicuro che in un modo o nell'altro si riesca a fare, come posso disegnare una texture mantenendo le giuste dimensioni? insomma, in parole povere, se devo fare una finestra di due metri o una facciata di 10 metri, di quanti pixel dev'essere per non doverla poi allungare, tirare distorcere ecc. ecc....

seve
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 12 feb 2017, 22:37

Re: le giuste dimensioni di una texture? come calcolare?

Messaggio da seve » dom 12 feb 2017, 23:59

Di solito i software 3d come Blender ti consentono di estrapolare e salvare la UV map, che altro non sarebbe che la mappa vertice per vertice dell'oggetto 3d distesa in piano.
In questo modo produci la texture sul modello "aperto", e mantieni tutte le proporzioni (è un edificio, dovrebbe essere piuttosto facile).
Questa è la soluzione più ovvia.

Rispondi