immagine speculare

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Royal
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 13 feb 2017, 11:03
immagine speculare

Messaggio da Royal » lun 13 feb 2017, 11:07

Salve,è possibile creare un'immagine speculare doppia partendo da una foto?
ho appena scaricato il programma e dato un'occhiata ma non ho trovato nulla.
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: immagine speculare

Messaggio da fabri66 » lun 13 feb 2017, 15:50

Ciao Royal e benvenuto nel forum.

Innanzitutto ho spostato il tuo post in "Domande di base" che è il giusto settore per la tua domanda.

Per quanto riguarda la risposta, è possibile specchiare una foto/immagine con il comando "Rifletti":

https://docs.gimp.org/it/gimp-tutorial- ... -flip.html

https://www.youtube.com/results?search_ ... e+con+gimp

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: immagine speculare

Messaggio da Lazza » lun 13 feb 2017, 16:21

Ma non ne avevamo già parlato qui pochissimo tempo fa? :roll:

viewtopic.php?f=24&t=20710

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: immagine speculare

Messaggio da fabri66 » lun 13 feb 2017, 17:44

Già ... al nostro nuovo amico questa cosa è sfuggita :wink: ... ma ovviamente nessun problema !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Royal
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 13 feb 2017, 11:03

Re: immagine speculare

Messaggio da Royal » mar 14 feb 2017, 9:06

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta. In effetti ho appena scaricato il programma e sono nuova nel forum...
Come fare un'immagine speculare l'avevo trovato, io però vorrei che rimanesse anche l'immagine originale e che questa venisse attaccata a specchio a quella riflessa, diventando una sola foto! E' possibile?
Grazie Ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: immagine speculare

Messaggio da fabri66 » mar 14 feb 2017, 12:45

Royal ha scritto:In effetti ho appena scaricato il programma e sono nuova nel forum...
Ciao Royal, tranquilla, nessun problema !
... io però vorrei che rimanesse anche l'immagine originale e che questa venisse attaccata a specchio a quella riflessa, diventando una sola foto! E' possibile?
Assolutamente si, ma al momento, pur rendendomi conto di non esserti molto di aiuto, non riesco ad inserire screenshot nel post ... brevemente e a parole, dovresti duplicare il livello che contiene l'immagine originale, poi specchiare l'immagine originale (o quella duplicata), quindi affiancare le due immagini dopo aver però raddoppiato la superficie che contiene le immagini stesse (altrimenti affiancandole le vedresti a metà).
Prova a vedere il link che ti ha segnalato Lazza (ossia questo: viewtopic.php?f=24&t=20710) ... se nel frattempo qualcuno riesce a spiegarti meglio la procedura bene, altrimenti appena mi libero ti faccio vedere tutti i passaggi.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: immagine speculare

Messaggio da Lazza » mar 14 feb 2017, 13:19

Royal, quello che chiedi è esattamente ciò di cui si parla nel topic che ho linkato. La tua risposta potrebbe dare l'impressione che tu non abbia neanche aperto il link...

Rispondi