Tracciati, selezioni e testo

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
imbratta
Principiante
Principiante

Tracciati, selezioni e testo

Messaggio da imbratta » gio 9 mar 2017, 22:31

Sono un nuovo utilizzatore di Gimp, gia' altre volte sono stato aiutato a meglio comprendere il programmma.
Utilizzo il S.O. win 10 e sto leggendo e testando quanto detto riguardo all' uso dei tracciati.
Mentre mi risulta chiara la utilita' e la creazione e modifica e la successiva delineizzazione dei tracciati, non riesco a comprendere il perche' si renda necessario ricorrere a comandi "Da selezione a tracciato" ed il comando "Crea tracciato da testo".
Mi spiego meglio: non e' necessario ricorrere a questi comandi per poter accedere poi alle molteplici opzioni del Menu Strumenti - Trasformazioni....
Gia' la semplice selezione ed anche il testo sono normalmente soggetti alle modifiche generate dal menu Strumenti - Trasformazioni, che bisogno c'e' di convertirli in tracciato ?.
Forse mi sfugge qualcosa?

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Tracciati, selezioni e testo

Messaggio da Lazza » sab 18 mar 2017, 18:50

imbratta ha scritto:Mi spiego meglio: non e' necessario ricorrere a questi comandi per poter accedere poi alle molteplici opzioni del Menu Strumenti - Trasformazioni
A parte il fatto che le trasformazioni sulle selezioni sono operazioni raster e non vettoriali, chi ti ha detto che tu debba limitarti a quelle? :mrgreen:

Per delineare e il resto come faresti?
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

franco11
Utente avanzato
Utente avanzato

Re: Tracciati, selezioni e testo

Messaggio da franco11 » sab 2 set 2017, 15:18

Per esempio potrebbe servirti per deformare una lettera che fa parte di un testo. Supponi di avere un testo con una i maiuscola e di volerla far diventare "panciuta" curvandola. Trasformandola in tracciato potresti fare questa operazione.
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 3 set 2017, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote integrale vietato

Rispondi