Disegno tecnico e misure di buona qualità per brochure:come?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Disegno tecnico e misure di buona qualità per brochure:come?

Messaggio da reggio » sab 18 mar 2017, 11:11

Ciao a tutti, ho usato Gimp per cercare di sistemare l'immagine ricavata da un disegno di autocad,
mi serviva per la parte con disegno e dimensioni tecniche di una mia nuova brochure relativa ai nastri trasportatori per edilizia che vedete qui:

Immagine

se confontata con ad es. questa:

Immagine

si nota la differenza di qualità nel tratto ... :(

Come hanno fatto per ottenere una qualità maggiore? Come possa fare io?
Ultima modifica di Lazza il sab 18 mar 2017, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambiati link a PDF terribilmente pesanti con screenshot esplicativi
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Disegno tecnico e misure di buona qualità per brochure:c

Messaggio da Lazza » sab 18 mar 2017, 19:07

Nella prima si vede che l'immagine è stata esportata con una risoluzione bassa e mostra anche i segni di una compressione JPG piuttosto rilevante.

Nel secondo caso avranno sicuramente tenuto un DPI alto, probabilmente 300, per avere un risultato molto soddisfacente. Vedi anche:

Grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

sarare
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 20 mar 2017, 11:15

Re: Disegno tecnico e misure di buona qualità per brochure:c

Messaggio da sarare » lun 20 mar 2017, 11:21

Scusate se mi intrometto , l'immagine l'ho fatta io (la prima)
ho stampato il disegno cad con pdfill che crea un immagine .jpg e nelle proprietà avanzate
di stampa ho selezionato " qualità di stampa" 4000dpi ... ma il risultato è quello che vedi ... :?:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Disegno tecnico e misure di buona qualità per brochure:c

Messaggio da Lazza » lun 20 mar 2017, 12:43

4000dpi mi sembra esageratissimo, ma ovviamente dipende dalla dimensione in cm originale del disegno. Detto ciò, comunque l'immagine poi è stata inserita in un documento PDF che, per quel che ne sappiamo, potrebbe pure essere stato esportato a 150dpi con compressione JPG all'80% di qualità.

Rispondi