[RISOLTO] Scalare correttamente livello con un'immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
eiffel
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 2 lug 2017, 10:27
[RISOLTO] Scalare correttamente livello con un'immagine

Messaggio da eiffel » dom 2 lug 2017, 10:41

Buongiorno a tutti,
sto riscontrando un problema nell'importare un'immagine sopra ad altri livelli esistenti in una bozza di web design. Uso Debian 9 Stretch con GIMP 2.8.18 installato in automatico quando ho scelto XFCE come desktop durante l'installazione in rete.
Obiettivo: vorrei importare un'immagine jpg come layer e scalarla. In seguito vorrei spostare il layer per mettere l'immagine al posto giusto nel layout.
Problema: io apro l'immagine come layer, scalo il livello e improvvisamente dell'immagine non si vede niente.
Possibile che debba mettere mani ai livello RGB della fotografia che voglio includere? :roll:
Ultima modifica di eiffel il lun 24 lug 2017, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Scalare correttamente livello contenente un'immagine

Messaggio da fabri66 » ven 7 lug 2017, 10:39

Ciao Eiffel, benvenuto nel forum e scusa se le risposte non sono proprio fulminee come tutti vorremmo.

Anche a me capita il tuo problema quando importo immagini molto più grandi dell'immagine/progetto nel quale sto lavorando.

Di fatto l'immagine importata e scalata "sparisce" semplicemente perchè in fase di riduzione non viene automaticamente centrata nello spazio lavoro "visibile" del file dove stiamo lavorando.

Io utilizzo il plugin Scale Layer to Image Size e se ti interessa l'ho segnalato anche in questo post.

Diversamente, potresti prima centrare l'immagine importata con lo strumento di allineamento e poi la scali.

Prova e fammi sapere. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Scalare correttamente livello contenente un'immagine

Messaggio da Lazza » sab 8 lug 2017, 21:23

In tutto ciò comunque non ho capito cosa c'entrino i "livelli RGB" (tra l'altro, non è che ti riferivi ai canali?)... :roll:

eiffel
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 2 lug 2017, 10:27

Re: Scalare correttamente livello contenente un'immagine

Messaggio da eiffel » lun 24 lug 2017, 20:23

Grazie fabri66 per il consiglio. Ora ho fatto una prova e non ho avuto problemi, ma se dovesse ricapitare userò il plugin da te suggerito.

@Lazza: i livelli RGB, ricavati scomponendo un'immagine nei 3 canali, potevano c'entrare per via della trasparenza secondo alcuni utenti di altri siti.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: RISOLTO]Scalare correttamente livello contenente un'imma

Messaggio da fabri66 » mar 25 lug 2017, 13:48

eiffel ha scritto:Grazie fabri66 per il consiglio.......
Ci mancherebbe ! L'importante è che tu abbia risolto (in un modo o nell'altro :mrgreen: )
A presto. Ciao.
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi