PS vs Gimp

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42
PS vs Gimp

Messaggio da Mikalimero » dom 13 mag 2018, 16:32

Salve a tutti!
Finalmente avrò una amica che mi supporterà nella stesura dei volantini-evento per la nostra Associazione.
Io molto più neofita di lei (e pure molto più vecchia :( ), uso Gimp dall'inizio di questa mia avventura barcamenandomi tra tutorial, vostri consigli ecc arrivando ad un livello diciamo .. sufficiente :)
Il problema é che lei utilizzerebbe Photoshop e dovremmo essere "intercambiabili".
In un moto di entusiasmo ho pensato che avendo già abbastanza confidenza con Gimp, usare Photoshop sarebbe stato non così drammatico. Ok, lo é stato :(
Adesso mi chiedo se la stesura dei nostri lavori potrà essere compatibile al 100%, cosa potrebbe non esserlo, se ci sono plug-in o accortezze da tenere di conto.
[io non lo voglio usare PS, é il MALE! ]

Grazie per i suggerimenti

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: PS vs Gimp

Messaggio da Lazza » sab 19 mag 2018, 15:01

Mikalimero ha scritto:
dom 13 mag 2018, 16:32
Adesso mi chiedo se la stesura dei nostri lavori potrà essere compatibile al 100%, cosa potrebbe non esserlo, se ci sono plug-in o accortezze da tenere di conto.
Tutto dipende da cosa avete in mente di fare. Che tipo di funzionalità avete previsto di usare, i font, eccetera.

Come prima cosa sarebbe utile evitare di usare gli stili di livello, poi per il resto bisogna vedere.

Mikalimero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 7 feb 2016, 15:42

Re: PS vs Gimp

Messaggio da Mikalimero » lun 21 mag 2018, 15:32

Grazie per la risposta! Fai conto che non abbiamo necessità particolari, né di "effetti speciali" o altro. Lavoro in livelli con testo, qualche immagine e poco altro. Raramente ho utilizzato "ombre" o punti luce. Alla fine é un puro e semplice volantino con "scritte su foto", tanto per intendersi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: PS vs Gimp

Messaggio da Lazza » lun 21 mag 2018, 15:37

Per una cosa di questo tipo non vi converrebbe comunque lavorare in vettoriale?

Rispondi