Risoluzione immagine

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
mic980
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 31 mag 2018, 10:44
Risoluzione immagine

Messaggio da mic980 » gio 31 mag 2018, 10:54

Buongiorno, mi trovo spesso a lavorare con foto che devono essere ridimensionate e mi sono accorta che con l'ultima versione istallata (ho aggiornato da pochi giorni alla versione 2.10.2) l'immagine perde tantissimo la risoluzione al secondo "ridimensionamento"
Mi spiego meglio: copio un'immagine sul mio file di lavoro. La ridimensiono rimpicciolendola e la qualità resta invariata. La ridimensiono ulteriormente (sempre rimpicciolendola) e la qualità si abbassa tantissimo.
Se riparto con l'immagine inziale a la porto direttamente alla dimensione finale senza fare due passaggi questo non succede (quindi escludo il problema della dimensione finale).
Sono anni che procedo sempre in questo modo e questo problema non si era mai presentato prima.
Come posso fare per non perdere la qualità? non sempre posso lavorare subito con le immagini in dimensioni finali.
Ogni tipo di consiglio è ben accetto! grazie!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Risoluzione immagine

Messaggio da Lazza » dom 3 giu 2018, 23:54

Generalmente, un doppio ricampionamento sarà sempre peggio di uno solo.

Che tipo di interpolazione usi?

mic980
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 31 mag 2018, 10:44

Re: Risoluzione immagine

Messaggio da mic980 » lun 4 giu 2018, 8:47

Lazza ha scritto:
dom 3 giu 2018, 23:54
Che tipo di interpolazione usi?
Cubica ma il risultato è pessimo. Ma sono certa che questo problema fino all'aggiornamento non l'ho mai avuto (faccio queste modifiche tutti giorni da anni e non mi sono mai ritrovata a lavorare con file così rovinati

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Risoluzione immagine

Messaggio da Lazza » lun 4 giu 2018, 13:37

Io sinceramente userei quella lineare, ad ogni modo non ho capito come mai ti riferisci alla risoluzione nel titolo del topic. :D

Rispondi