Gimp non salva quando va in crash

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Kokinmefukurou
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 1 mag 2018, 10:20
Gimp non salva quando va in crash

Messaggio da Kokinmefukurou » mar 18 set 2018, 11:31

Ciao! Spero di esser nella sezione giusta.
Ieri gimp mi è andato in crash completamente.
Ammetto che il file su cui lavoravo era molto pesante, ma ho salvato ogni singolo passaggio.
Provo a spiegarmi: apro il file salvato domenica e al termine della colorazione di ogni oggetto salvo.
Il programma ha iniziato a rallentare per cui ho detto salvo nuovamente e lo riavvio.
Durante l'ultimo salvataggio si blocca (penso "poco male ho salvato 1h fa, amen"), per risolvere il problema ho terminato il programma con gestione attività.
Teoricamente il file doveva esser aggiornato all'ultimo salvataggio delle 23 o proprio malissimo che andasse al file di domenica su cui lavoravo.
No! Ho perso tutto e quando dico tutto è tutto.
Ho aperto il file e avevo solo le lineart (contate che avevo quasi terminato di colorare il disegno).
Sono rimasta basita, mi aspettavo che male che andasse non avesse "registrato i salvataggi della serata" quindi mi sarei ritrovata a perdere solo il lavoro di ieri sera...invece no.
Esperienze? Consigli?
Ultima modifica di vincenzojrs il mar 18 set 2018, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Gimp in CRASH

Messaggio da vincenzojrs » mar 18 set 2018, 16:49

Ciao!
Quando Gimp crasha e lo riapri, ti chiede di ripristinare la sessione appena conclusa fino all'ultimo step in cui la cache ha potuto "memorizzare" quanto stavi facendo. Questa, però, è una procedura di ripristino "di emergenza", qualora non avessi salvato il file.
Se il file è stato salvato correttamente (quello nomefile.xcf) verificane la data di creazione, dopo aprilo...e dicci che succede :D
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp non salva quando va in crash

Messaggio da Lazza » lun 24 set 2018, 16:27

Per i file importanti, di lavoro, ecc è consigliabile comunque usare Dropbox e avere anche un backup periodico.

Rispondi