Come aggiungere un bordo ad un'icona

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Nefarius
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 22 set 2018, 19:41
Come aggiungere un bordo ad un'icona

Messaggio da Nefarius » sab 22 set 2018, 19:52

Ciao a tutti,
Sono nuovo nel Forum e mi servirebbe un piccolissimo aiutino per fare una cosa con GIMP.

Vorrei semplicemente applicare un effetto Alone bianco un po' trasparente nel mio Logo.
L'Alone bianco dev'essere come questi aloni bianchi che hanno queste icone:
Immagine

Sapreste dirmi come faccio ad applicare nel mio Logo un Alone bianco poco trasparente?
Grazie mille in anticipo!
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 23 set 2018, 19:27, modificato 1 volta in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come aggiungere un bordo ad un'icona

Messaggio da vincenzojrs » dom 23 set 2018, 19:51

Ciao, innanzitutto, la prossima volta crea un titolo adeguato per la tua discussione con un formato "classico".
Se la tua icona è "isolata" rispetto allo sfondo in un livello dedicato, puoi cliccare col tasto destro sul livello dell'icona nel menu Livelli, richiamabile con la combinazione di tastri CTRL+L, e poi "Seleziona alpha a livello".
Dopo vai nel menu a finestra Selezione e poi Allarga. Crea un nuovo livello trasparente e riempilo di bianco. Dopo, diminuisci la selezione e cancella.
Questo è il metodo più artificioso ma sicuramente il più adatto per un principiante.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come aggiungere un bordo ad un'icona

Messaggio da Lazza » mer 26 set 2018, 0:40

Sposto nella sezione dedicata a creatività e tutorial.

Consiglio extra rispetto a quanto ha detto correttamente Vincenzo: dopo aver allargato la selezione potresti trasformarla in tracciato e poi di nuovo in selezione, così il bordo diventa un po' più liscio. :D

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come aggiungere un bordo ad un'icona

Messaggio da vincenzojrs » mer 26 set 2018, 7:55

Lazza ha scritto:
mer 26 set 2018, 0:40
dopo aver allargato la selezione potresti trasformarla in tracciato e poi di nuovo in selezione
Questa non la sapevo, ma sono giustificato perché questo genere di cose le faccio solo con Inkscape :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come aggiungere un bordo ad un'icona

Messaggio da fabri66 » mer 26 set 2018, 7:57

Lazza ha scritto:... dopo aver allargato la selezione potresti trasformarla in tracciato e poi di nuovo in selezione, così il bordo diventa un po' più liscio. :D
Interessante questo trucchetto !!! Grazie per la dritta :wink:

Come procedura aggiungo anche quella del comando BORDO attivabile dal menù SELEZIONE. Dopo aver selezionato l'icona come indicato da Vincenzo, lanci il comando BORDO e otterrai una doppia selezione intorno alla tua icona. A questo punto crei un nuovo livello sotto quello dell'icona, riempi il doppio bordo di bianco e il gioco è fatto.

Buona giornata a tutti

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi