eliminare un cerchio

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
roberto49
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 25 feb 2019, 19:17
eliminare un cerchio

Messaggio da roberto49 » lun 25 feb 2019, 19:31

Salve a tutti
sono appena iscritto e ho appena iniziato a usare gimp per cui scusate se le mie domande sono banali.
Con i tasto selezione ho inserito dei cerchi e dei rettangoli su di un livelli ma non riesco adesso ad eliminare uno di questi cerchi, per cui sarei grato se qualcuno mi desse una dritta.
Grazie e buona serata.
roberto

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: eliminare un cerchio

Messaggio da fabri66 » lun 25 feb 2019, 23:21

Ciao roberto49 e benvenuto nel forum.

Innanzitutto Gimp non è un programma di disegno vettoriale e quindi quando crei un cerchio, questo diventa parte integrante del livello sul quale è stato disegnato.

Ipotizziamo di aver disegnato un cerchio nero su un livello di colore bianco.
Per cancellare il cerchio potresti utilizzare lo strumento "gomma" oppure lo strumento "pennello", ricoprendo il cerchio con il colore bianco.
Chiaramente se ha disegnato un cerchio su un livello con diversi colori (ad esempio una fotografia), l'operzione diventa più complicata.

Un trucco per poter gestire meglio un cerchio potrebbe essere quello di creare un livello trasparente "dedicato", ossia che contenga solamente il cerchio. Così facendo, per eliminare facilmente il cerchio basta che elimini il livello sul quale l'hai disegnato.

Esempio: un livello contiene un'immagine ed io vorrei creare un cerchio ed un rettangolo.
Come fare ?
Creo due nuovi livelli trasparenti, sul primo disegno il cerchio e sul secondo disegno il rettangolo, in modo che i tre elementi (immagine + cerchio + rettangolo) siano separati e meglio gestibili.

Spero di essere stato chiaro (purtroppo il dono della chiarezza nelle spiegazioni non è di tutti :mrgreen: ) e di non averti confuso troppo le idee.

A presto e buona serata.

N.b.: ho spostato l'argomento in un settore che mi sembra più compatibile con la domanda :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi