Come creare un PDF di peso e dimensioni specifiche?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Dela_Illustrator
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 16 apr 2019, 9:43
Come creare un PDF di peso e dimensioni specifiche?

Messaggio da Dela_Illustrator » mar 16 apr 2019, 9:54

Ciao a tutti! Sono Dela e sono nuova della piattaforma, spero di trovare in voi le risposte che mi servono! :wink:
Devo creare un pdf delle dimensioni 30x40cm e della dimensione di 1Mb, al cui interno devo inserire un'immagine di una buona risoluzione ma che ovviamente rispetti il peso previsto. Purtroppo non riesco... Qualcuno riesce a darmi delle dritte? Ve ne sarei Grata! :)
PS: Mi serve per effettuare una stampa, magari quest'ultima info può aiutarvi a capire...
Ultima modifica di vincenzojrs il mar 16 apr 2019, 12:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Pdf di peso e dimensioni specifiche-Come crearlo?

Messaggio da fabri66 » mer 17 apr 2019, 21:35

Ciao Dela_Illustrator e benvenuta nel forum.

Premesso che praticamente non stampo quasi mai e che per quel poco che stampo, praticamente non ho mai vincoli come i tuoi (a proposito e per curiosità ... perchè questi limiti ?), innanzitutto riporto i link di un paio di discussioni del forum che potrebbero in qualche modo essere interessanti:

Preparazione file per stampa online

Esportare un'immagine per formato stampa A3

Potresti anche vedere la guida relativa ai comandi "Dimensione di stampa" e "Scala immagine" che permettono di ridimensionare l'immagine e quindi ridurre le dimensioni del file insieme al salvataggio finale nel formato jpg.

A questo punto, io utilizzerei Libreoffice Draw o IrfanView per convertire l'immagine da jpg a pdf in quanto i due programmi citati permettono di agire ulteriormente sulla compressione e la risoluzione dell'immagine nel caso fosse necessario.

Per ora è tutto, poi vediamo se arrivano dei consigli più "professionali" dei miei :mrgreen:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Dela_Illustrator
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 16 apr 2019, 9:43

Re: Pdf di peso e dimensioni specifiche-Come crearlo?

Messaggio da Dela_Illustrator » gio 18 apr 2019, 8:43

Ciao Fabrizio!
Innanzitutto grazie infinite per la risposta chiara e gentile! Molto apprezzata! :D
In secondo luogo rispondo alla tua domanda... Faccio da poco parte di una community di artisti (non so se la conosci, si chiama TEELENT ed io sono Dela Illustrator) che mi ha aperto uno shop online con la mia linea di magliette personalizzate con le mie opere. Per poter stampare le suddette t-shirt, mi richiedono però questo formato particolare; io purtroppo non ho ancora molte conoscenze a livello di grafiche, ecco perchè ho chiesto a voi! :)
Per cui grazie mille ancora!

Dela Illustrator

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Pdf di peso e dimensioni specifiche-Come crearlo?

Messaggio da fabri66 » ven 19 apr 2019, 19:52

Dela_Illustrator ha scritto:Per cui grazie mille ancora!
Grazie mille a te per aver cortesemente risposto alla mia domanda dettata dalla semplice curiosità :D

Tienici aggiornati e se non riesci a risolvere vedremo di approfondire ulteriormente.

Buona Pasqua.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come creare un PDF di peso e dimensioni specifiche?

Messaggio da Lazza » dom 21 apr 2019, 17:48

Non hai scritto che DPI desideri. 300?

In ogni caso i PDF più comuni usano la compressione JPG, quindi innanzitutto io mi preoccuperei di esportare un JPG che stia leggermente sotto a 1MB e questo è abbastanza semplice con l'anteprima di esportazione, in quanto ti indica la dimensione finale.

Poi per fare il PDF concordo con l'uso di LibreOffice Draw, è molto pratico. :D

Rispondi