Le immagini si ridimensionano da sole quando le modifico?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Stormy
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 12 giu 2019, 9:15
Le immagini si ridimensionano da sole quando le modifico?

Messaggio da Stormy » mer 12 giu 2019, 19:28

Salve a tutti, è il mio primo messaggio quindi spero sia la sezione giusta.
Sono una blogger e uso Gimp da un paio d'anni per il blog, ma solo un paio di funzioni quindi sono una assoluta principiante.
Da qualche tempo in qua ho un problema che penso sia dovuto al fatto che "ho toccato qualcosa", ma non so cosa... Praticamente, io catturo schermate dei programmi che uso, poi con Gimp nascondo i dati sensibili (con lo strumento 'dito') e evidenzio con rettangoli ecc. i pulsanti da spingere, i link ecc.
Da un pò di tempo le immagini che modifico quando le carico nel blog mi sembra diventino più piccole delle videate che non ho toccato, e questo prima non sucedeva. Non capisco se mi sto sognando o se davvero ho modificato qualche impostazione...
Un esempio:
https://www.funzionarioamministrativo.i ... onto-inps/
Non è evidentissimo ma vi garantisco che se sul pc apro l'immagine iniziale e quella modificata la differenza è notevole.
Approfitto per chiedervi se faccio bene a coprire col 'dito' le parti che non voglio si vedano, o se ci sono strumenti migliori (=non voglio che qualcuno possa annullare il 'mascheramento')
Grazie per ogni indicazione.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Le immagini si ridimensionano da sole quando le modifico?

Messaggio da Lazza » dom 16 giu 2019, 0:23

Ciao e benvenuta su Gimp Italia. :D
Stormy ha scritto:
mer 12 giu 2019, 19:28
Da un pò di tempo le immagini che modifico quando le carico nel blog mi sembra diventino più piccole delle videate che non ho toccato, e questo prima non sucedeva. Non capisco se mi sto sognando o se davvero ho modificato qualche impostazione...
Eh? :mrgreen: Non è chiaro. Ci hai messo un link a un sito ma quello che dovremmo vedere piuttosto è un confronto tra "prima" e "dopo" di uno screenshot modificato per vedere eventuali differenze. :wink:
Stormy ha scritto:
mer 12 giu 2019, 19:28
o se ci sono strumenti migliori
Questa in realtà è una domanda totalmente diversa dalla precedente, quindi off-topic. In ogni caso la censura più semplice resta sempre quella composta da un rettangolo colorato in tinta unita. :)

Rispondi