inserzione per stampa- testo in solo nero

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57
inserzione per stampa- testo in solo nero

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 22 giu 2019, 10:03

Buongiorno a tutti, un mio amico mi ha chiesto di rifargli un'inserzione che pubblica su una rivista, di cui mi hanno fornito il pdf che mandavano alla rivista e quindi devo rifarlo da capo ovviamente, ma sto incontrando dei problemi sul nero.

Il tipografo continua a dirmi che i testi sono in 4 colori e non in solo nero, però io, quando ho selezionato il colore del testo, ho messo le indicazioni che avevano dato loro per CMYK, C = 0 M =0 Y=0 K=100 usando il pannello Cambia il colore del testo selezionato, seconda tendina (quella con la stampante). Però c'è scritto "Profilo selezionato: nessuno" e non so cosa devo fare per indicargli questo profilo (se è una cosa da fare) e come ottenere sto testo in solo nero (credevo di aver capito che bastasse impostare i valori sopra.... ma evidentemente no! :( ).

Immagine

Altra cosa, devo impostare come dimensione 110 x 77... ma Gimp mi crea la dimensione 109.7 x 76.9 quando io inserisco, appunto, 110 x 77 mm, come mai?

Grazie mille per l'aiuto a chiunque mi sappia chiarire perchè non riesco ad ottenere il solo nero..

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: inserzione per stampa- testo in solo nero

Messaggio da mantide78@yahoo.it » sab 22 giu 2019, 12:58

Non mi lascia visualizzare l'immagine della bozza che ho fatto.... non so come mai! Provo a ricaricare il link direttamente, spero che non violi le regole del forum o che sia un problema.

Immagine
www.laboratorioenergiamentale.it/_immag ... anome.tiff

E' possibile che ci siano dei pixel che non siano neri, ma che siano venuti grigi e che quindi siano quelli che il tipografo non accetta? Come faccio a rendere tutto il testo nero con k =100? Ero convinta di averlo già fatto così... ma evidentemente non lo è :cry:

Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserzione per stampa- testo in solo nero

Messaggio da Lazza » sab 13 lug 2019, 22:47

Se devi fare un lavoro stampato con questi accorgimenti sulla quadricromia, Gimp non è certamente lo strumento più adatto. Ti conviene esportare il PDF e poi aggiustarlo con Scribus dove potrai intervenire esattamente su questi aspetti.

mantide78@yahoo.it
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:sab 16 apr 2016, 12:57

Re: inserzione per stampa- testo in solo nero

Messaggio da mantide78@yahoo.it » lun 15 lug 2019, 8:11

grazie mille! cercherò questo programma per l'esportazione, grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: inserzione per stampa- testo in solo nero

Messaggio da Lazza » lun 15 lug 2019, 13:14

Prego. Poi facci sapere com'è andata, mi raccomando. :)

Rispondi