Gimp fa solo in bianco e nero Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
damians
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 5 lug 2019, 8:16
Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da damians » ven 5 lug 2019, 8:26

Salve ragazzi mi sono appena iscritto ed ho appena cominciato a usare ginp ma ho questo strano problema, in pratica ginp fa solo in bianco e nero sia il pannello strumenti che le immagini
Come mai?
https://drive.google.com/file/d/13X6mKi ... sp=sharing

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da italgraf » ven 5 lug 2019, 9:05

Ciao, prima cosa da fare,
nella barra menu in alto vai su Immagine > Modalità e vedi che sia spuntata la voce RGB;
poi, Modifica > Preferenze > Interfaccia > Tema icone e, scegli quello colorato color poi,
sempre in Preferenze > Immagine predefinita alla voce Spazio colore: Colore RGB,
poi dai OK e ricorda che tutte le variazioni che si fanno nel pannello Preferenze saranno attive al prossimo riavvio di Gimp; quindi, chiudi Gimp e riavvialo.

Ora dovrebbe essere a posto...

damians
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 5 lug 2019, 8:16

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da damians » ven 5 lug 2019, 9:27

Grazie molte della risposta ho seguito le indicazioni ma non ho risolto, si sono colorate solo le icone:
https://drive.google.com/file/d/1obbAe1 ... sp=sharing

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da italgraf » ven 5 lug 2019, 14:53

Eccoci,
beh, le icone le abbiamo messe a posto, vediamo di scoprire il perchè il resto NO;
Mi dici che hai eseguito tutto quello che ti ho chiesto, non ho motivo di dubitare, allora ti chiedo di fare questa prova:
Avvia Gimp e, apri un'immagine (logicamente a colori);
poi, senza fare altro, clic su menu Immagine e vedi se alla voce Modalità è selezionato RGB

(vedi immagine)
https://imgur.com/osCAWm6

damians
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 5 lug 2019, 8:16

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da damians » dom 7 lug 2019, 8:22

Perfetto grazie mille adesso è a posto chissa prima perchè nel menù immagine non mi faceva selezionare nessuna opzione erano tutte bloccate.
Nel menù immagine nella casella precisione è selezionato 8 bit, devo selezionare 16 o 32 bit? è meglio?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da italgraf » dom 7 lug 2019, 12:31

Sono veramente contento, mi ha fatto oltremodo piacere sapere che hai risolto,
ora dovresti essere così gentile da mettere la spunta nel post che ti ha fatto risolvere (in alto a destra), aiuteremo chi dovesse trovarsi avere a che fare con lo stesso problema.
damians ha scritto:
dom 7 lug 2019, 8:22
Nel menù immagine nella casella precisione è selezionato 8 bit, devo selezionare 16 o 32 bit? è meglio?
Dunque, cerco di rispondere con parole e concetti semplici così da farmi capire:
fai conto che un'immagine è composta da una serie di quadratini che si chiamano pixel,
la profondità di bit determina la quantità di informazioni sul colore per ciascun pixel di un'immagine.
Quindi, maggiore è il numero bit di informazioni per pixel, maggiore sarà il numero di colori disponibili e, logicamente più precisa sarà di conseguenza la rappresentazione dei colori.
Partiamo da un concetto semplice:
un'immagine con una profondità di 1 bit può avere due valori: bianco e nero;
un'immagine con una profondità in bit pari a 8 avrà 256 valori possibili;
se l'immagine è in scala di grigio con una profondità di 8 bit avrà 256 valori di grigio possibili, dal nero al bianco.

Ora facciamo un piccolo calcolo:
Le immagini RGB sono costituite da 3 canali di colore ROSSO, VERDE e BLU;
una RGB a 8 bit per pixel ha quindi 256 valori possibili per ciascun canale,
vale a dire oltre 16 milioni di valori del colore. direi una gamma di colori quantitativamente ottima per la gestione di foto.

Questa quantità di colori aumenta aumentando la profondità in bit.

Spero di essermi spiegato altrimenti fammelo sapere.

damians
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 5 lug 2019, 8:16

Re: Gimp fa solo in bianco e nero

Messaggio da damians » dom 7 lug 2019, 13:09

Ti ringrazio infinitamente delle risposte molto esaurienti.

Rispondi