Opacità dei livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
pironman
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 30 nov 2020, 14:17
Opacità dei livelli

Messaggio da pironman » lun 30 nov 2020, 14:19

Buongiorno, ho una serie di livelli che vorrei sovrapporre uno all'altro, in modo da sfocare gli oggetti in movimento.
Ho 8 livelli, se imposto l'opacità al 12.5% (100/8) il risultato rimane semi trasparente. Come mai? 8 livelli al 12.5% di opacità non dovrebbero fare un opacità totale del 100%

Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Opacità dei livelli

Messaggio da fabri66 » lun 30 nov 2020, 22:59

Ciao Pironman e benvenuto nel forum.

Personalmente se dovessi sfuocare delle parti di una immagine farei così:

1) duplicherei l'immagine di base in modo di ottenere un secondo livello

2) operando sul livello duplicato, tramite lo strumento maschera isolerei la parte da sfuocare

3) tramite gli strumenti dedicati applicherei la sfocatura al livello con la parte isolata, poi al limite si potrebbe utilizzare l'opacità del livello per regolare l'intensità dell'effetto

4) eventualmente ripeterei le operazioni 1,2 e 3 per isolare altre porzioni dell'immagine e regolarne con precisione la sfocatura
Ho 8 livelli, se imposto l'opacità al 12.5% (100/8) il risultato rimane semi trasparente. Come mai? 8 livelli al 12.5% di opacità non dovrebbero fare un opacità totale del 100%
A questa domanda non so risponderti in modo tecnico, ma evidentemente l'opacità di un livello non funziona matematicamente come da te indicato, tanto e vero che se fai l'esperimento di continuare a duplicare un livello opacizzato al 12.5%, per riottenere l'immagine originale ti serviranno più di 50 livelli.

Quindi dal mio punto di vista dovresti lasciare sul fondo sempre un livello con visibilità al 100% e operare sfocature e opacizzazioni sugli altri livelli superiori.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, al limite se tu avessi un'immagine di esempio da pubblicare senza particolari restrizioni, potremmo utilizzarla per verificare quanto da me proposto, diversamente fammi sapere se le indicazioni ti sono state comunque utili.

A presto e buona serata.

Fabrizio

N.b.: eventualmente vedi anche questo articolo dedicato alle trasparenze: https://daviesmediadesign.com/it/gimp-l ... nsparency/
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi