strumento selezione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
setegiba
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 2 gen 2021, 9:54
strumento selezione

Messaggio da setegiba » sab 2 gen 2021, 11:39

Buongiorno, premetto che sono un nuovo utilizzatore di Gimp ed utilizzo la versione 2.10.22 su un Mac con sistema Big Sur.
Il problema che sto riscontrando ultimamente e che non riesco a risolvere consiste nel fatto che quando utilizzo lo strumento selezione la parte selezionata mi appare con i contorni non tratteggiati e nel momento in cui applico delle modifiche alla selezione questa scompare (cioè scompaiono i contorni).
Inoltre non riesco più ad utilizzare lo strumento fuzzy per lo stesso motivo, quando seleziono una parte dell'immagine, finché tendo premuto lo strumento fuzzy questa mi appare delineata mente appena lascio, questa non è più evidenziata e non si riesce ad applicare alcuna modifica (esempio effetto trasparenza).
Spero di essere stato chiaro nell'illustrare il problema.
Inserisco un link dove poter visualizzare l'immagine selezionata con lo strumento selezione che appare appunto non tratteggiata come al solito.
Grazie a chi vorrà essermi di aiuto
https://drive.google.com/file/d/1s4SVEH ... sp=sharing

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: strumento selezione

Messaggio da italgraf » sab 2 gen 2021, 19:51

Ciao setegiba benvenuto sul forum,

guardando l'immagine a corredo noto che usi lo Strumento selezione rettangolare ma, sbagli l'opzione assegnata.
Nella parte sinistra nel pannello Opzioni strumento vi è la scritta che distingue il tipo di strumento (nel tuo caso) Selezione rettangolare poi, c'è la Modalità d'uso di cui fanno parte quattro iconcine; vedo attiva la quarta iconcina da sinistra e l'errore sta proprio qui.
per avere la selezione attiva bisogna fare clic sulla prima da sinistra, le successive hanno queste funzioni nell'ordine:
la seconda Aggiunge alla selezione corrente;
la terza Sottrae dalla selezione corrente;
la quarta Interseca con la selezione corrente.

Per quanto riguarda la Selezione Fuzzy viene operata una selezione di pixel in un range di colore (programmabile) partendo da dove si clicca, vale lo stesso discorso fatto in precedenza.

Fai le tue prove, se qualcosa non è chiara basta chiedere___buon lavoro___ :wink:

setegiba
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 2 gen 2021, 9:54

Re: strumento selezione

Messaggio da setegiba » dom 3 gen 2021, 9:38

Ciao Italgraf, innanzitutto grazie per la risposta.
Mi ero accorto anche io, dopo aver salvato la foto sul desktop, dell'opzione "Modalità d'uso" con attivata la quarta iconcina, operazione non voluta e non effettuata da me.
Poi ho scoperto l'arcano: quando provo a fare lo screenshot dello schermo, dopo aver effettuato la selezione con le giuste opzioni, dovendo tener premuto contemporaneamente i tasti command-shift -4, i primi due (command e shift) mi fanno spostare l'opzione strumento prima sulla seconda iconcina ed infine sulla terza come poi si evince sulla foto.
Per ovviare a questo, ho rieffettuato l'operazione fotografando materialmente lo schermo :lol:
https://drive.google.com/file/d/1MeyPO5 ... sp=sharing

ed aggiungendo anche nelle seconda foto allegata, l'utilizzo dello strumento pennello (attivato nella foto) e nella quale di nuovo non si evidenzia il bordo tratteggiato della selezione.
https://drive.google.com/file/d/19avzvZ ... sp=sharing

A margine però vorrei anche dire che forse ho capito il problema, leggendo il post di fabbri66 (Aggiungi all selezione corrente), in pratica è il nuovo aggiornamento del sistema operativo (Big Sur) che sta provocando qualche problema nell'utilizzo di Gimp. In questo caso dovrò armarmi di santa pazienza ed aspettare una release del sistema operativo.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: strumento selezione

Messaggio da italgraf » dom 3 gen 2021, 17:28

Vedendo queste altre immagini appoggio pienamente la tua tesi riguardante la giovane età del SO Big Sur.
Sicuramente non è dovuto a malfunzionamento di Gimp che si è dimostrato all'altezza della situazione nelle sue varie versioni;
come giustamente dici ci sarà da aspettare un pò ma, poi, tutto si aggiusterà.

Bene, buon anno e se hai bisogno siamo quà___ :wink:

Amedeo79
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 9 set 2021, 15:21

Re: strumento selezione

Messaggio da Amedeo79 » gio 9 set 2021, 15:25

ciao Italgraf, anch'io ho lo stesso problema con la selezione Fuzzy.... aggiornato oggi Big Sur ma nada....qualche consiglio?

quoto Setegiba quando dice: "non riesco più ad utilizzare lo strumento fuzzy per lo stesso motivo, quando seleziono una parte dell'immagine, finché tendo premuto lo strumento fuzzy questa mi appare delineata mente appena lascio, questa non è più evidenziata e non si riesce ad applicare alcuna modifica (esempio effetto trasparenza)."

ho cercato in rete e sono arrivato qui sul forum e già mi sento rincuorato sul fatto che allora non sono una capra io nell'utilizzare lo strumenti di selezione fuzzy in maniera errata :D :D :D

Grazie!

Rispondi