Pagina 1 di 1

Problemi apertura file

Inviato: lun 8 mar 2021, 17:42
da ivansala1974
Buonasera
lungo il pomeriggio ho lavorato su un lavoro utilizzando diverse maschere e utilizzando immagini dim. 4500x2250 px, il file è pesante ma comunque gestibile.
Purtroppo alla ultima apertura l'immagine il suo perimetro rispetta le stesse dimensioni ma l'immagine al suo interno è stirata.
Qualcuno sa da cosa è causato e se è possibile ripristinare la situazione?

Re: Problemi apertura file

Inviato: mar 9 mar 2021, 10:35
da italgraf
Ciao Ivansala1974 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

è abbastanza inusuale che un lavoro venga salvato senza problemi (detto da te) e all'ultima apertura (ce n'erano state altre?) appaia "stirato".
Purtroppo non ho altre informazioni al riguardo, non so neanche quale versione di Gimp viene usata e nemmeno se sei su Windows, su Linux o su Mac; posso solo immaginare di un lavoro di una certa complessità con tante immagini e tante maschere.

Immaginare però, per noi significa tirare ad indovinare e non mi sembra il caso perciò, ti invito a fornire più informazioni possibili anche riguardo il tuo flusso di lavoro corredandolo magari con qualche immagine; insomma mettici in grado di aiutarti, lo facciamo volentieri. :wink:

Re: Problemi apertura file

Inviato: mar 16 mar 2021, 0:49
da Lazza
Non è che per caso hai messo due valori diversi nella risoluzione orizzontale e verticale e poi hai disattivato la visualizzazione Punto per punto?

Fai la prova... Crea una nuova immagine 1920x1080 e metti risoluzione X a 300 dpi, risoluzione Y a 100 dpi. Se togli il "punto per punto" la vedrai verticale. :mrgreen: