Gradiente....anarchico

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
etabeta255
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 29 giu 2011, 7:21
Gradiente....anarchico

Messaggio da etabeta255 » lun 15 mar 2021, 6:28

Ciao a tutti, seleziono una parte del disegno per inserirci il gradiente, al posto di farlo nella parte selezionata lo fa su tutta la pagina e lo fa a quadri con colore pieno, su una superficie di 90 x 110 px totale ha impiegato 5 ore e 20 circa, per chiudere devo usare uscita forzata , è Gimp 2.10.......... mi sa che torno al 2.8 voi che ne dite ?

Grazie

Mac versione: 10.13.6

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gradiente....anarchico

Messaggio da italgraf » lun 15 mar 2021, 10:30

Ciao etabeta255,

non lavoro su un Mac ma, il semplice fatto di aver dovuto aspettare 5 ore e più per realizzare una sfumatura in una selezione di qualche cm. è per me una novità assoluta;
è anche vero che poi questo pseudo gradiente viene esteso a tutta la pagina tranne che nella selezione ma, per qualunque operazione 5 ore sono un segnale d'allarme.

Bene, prima di ogni altra cosa, visto che questo comportamento di Gimp non ha nessuna spiegazione logica e verificato che Gimp avrebbe impiegato qualche secondo per fare questo lavoro perché non fare una reinstallazione ex novo di Gimp 2.10 (a proposito siamo alla versione 2.10.22) che funziona benissimo?
Potrebbe essere che qualcosa abbia alterato la versione installata sul tuo Mac, cancellarla integralmente e reinstallare una nuova versione sgombrerebbe il campo delle ipotesi.

Al momento mi sembra il consiglio migliore, tienici informati___ :wink:

P.S. Gradiente su tutta l'immagine tranne che nella selezione, non è che era selezionata Selezione inversa.

etabeta255
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 29 giu 2011, 7:21

Re: Gradiente....anarchico

Messaggio da etabeta255 » lun 15 mar 2021, 19:38

Molti anni fa ero iscritto ad un forum molto famoso dove c'era la sezione grafica, tra tanti vi era Don Gogo che dispensava consigli e nel mio piccolo anch'io, pensi che non abbia controllato ? :mrgreen:
Gimp lo uso per animazioni con un famoso programma, seguirò il tuo consiglio Italgraf.
P.s.: Riempie anche la selezione, che ci sia un fantasma burlone nel programma ? :P

Grazie

etabeta255
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 29 giu 2011, 7:21

Re: Gradiente....anarchico

Messaggio da etabeta255 » mer 17 mar 2021, 5:04

Ciao Italgraf, ho installato Gimp 2.10.22 al primo impatto ......gli strumenti, certo si guadagna in spazio ma si perde in tempo, il gradiente è nella norma :mrgreen: ed ora mi ci devo abituare.

Grazie :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gradiente....anarchico

Messaggio da italgraf » mer 17 mar 2021, 7:17

Grazie a te del feedback positivo, l'importante è risolvere,
etabeta255 ha scritto:
mer 17 mar 2021, 5:04
il gradiente è nella norma :mrgreen: ed ora mi ci devo abituare.
ci si abitua presto quando le cose migliorano. :wink:

Rispondi