Gimp stumento matita

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
therealamedeographic
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 15 mar 2021, 9:38
Gimp stumento matita

Messaggio da therealamedeographic » lun 15 mar 2021, 9:53

Ciao a tutti da poco mi sono approcciato a Gimp sto facendo un lavoro su un soggetto di grafica "Cartoon" con matita,facendo il tratteggio shift più mouse dopo un po il colore non era più nero ma grigio, solo cliccando intensamente il punto con vari click é tornato nero, ho cercato sul web ho provato a reimpostare RGB riavviato funziona, ancora non ho aperto il progetto salvato per continuare il lavoro ho il timore che mi esce di nuovo girgio p.s opacità 100 percento sto usando brush hadness 100 cambiando dimensione in base a dove tratteggio grazie se qualcuno ha una spiegazione a riguardo :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Gimp stumento matita

Messaggio da italgraf » lun 15 mar 2021, 11:42

Ciao therealamedeographic benvenuto sul forum di Gimp Italia,

quando tieni selezionato lo strumento Matita(N) o lo strumento Pennello(P) e vuoi che il tratto sia nero pieno tieni presente le seguenti condizioni:

Menu >> Immagine > Modalità > RGB,
Pannello Opzioni strumento >> Modalità - Normale,
Pannello Opzioni strumento >> Durezza - 100,
Pannello Opzioni strumento >> Dinamiche - Dynamics Off.

Queste voci restano fisse qualunque pennello e matita usi; le altre le regoli a tuo piacimento per quello che ti servono; logicamente il colore di primo piano deve essere il Nero.

Rispettate queste regole il nero sarà nero però, hai timore di aprire il tuo file salvato (non capisco perchè) ma se vuoi stare sul sicuro allora:
apri il file e prima di fare qualunque cosa,
menu >> File > Salva come gli dai un altro nome e OK;
ora se guardi in alto sulla prima barra vedrai che il nome è cambiato ma il file originale è al sicuro dov'era e non hai motivo di preoccupazione.

Spero sia tutto chiaro, ci farà piacere se ci tieni informati___ :wink:

therealamedeographic
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 15 mar 2021, 9:38

Re: Gimp stumento matita

Messaggio da therealamedeographic » lun 15 mar 2021, 14:32

Perfetto aggiorno dopo che accendo il PC mi metto all'opera per finire il lavoro grazie :D

therealamedeographic
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 15 mar 2021, 9:38

Re: Gimp stumento matita

Messaggio da therealamedeographic » lun 15 mar 2021, 17:46

italgraf ha scritto:
lun 15 mar 2021, 11:42
Ciao therealamedeographic benvenuto sul forum di Gimp Italia,

quando tieni selezionato lo strumento Matita(N) o lo strumento Pennello(P) e vuoi che il tratto sia nero pieno tieni presente le seguenti condizioni:

Menu >> Immagine > Modalità > RGB,
Pannello Opzioni strumento >> Modalità - Normale,
Pannello Opzioni strumento >> Durezza - 100,
Pannello Opzioni strumento >> Dinamiche - Dynamics Off.

Queste voci restano fisse qualunque pennello e matita usi; le altre le regoli a tuo piacimento per quello che ti servono; logicamente il colore di primo piano deve essere il Nero.

Rispettate queste regole il nero sarà nero però, hai timore di aprire il tuo file salvato (non capisco perchè) ma se vuoi stare sul sicuro allora:
apri il file e prima di fare qualunque cosa,
menu >> File > Salva come gli dai un altro nome e OK;
ora se guardi in alto sulla prima barra vedrai che il nome è cambiato ma il file originale è al sicuro dov'era e non hai motivo di preoccupazione.

Spero sia tutto chiaro, ci farà piacere se ci tieni informati___ :wink:
Risolto grazie avevo il Dynamics On non so perché forse cliccando o con la tastiera non me ne sono accorto durante il tratteggio :o il resto tutto settato come scritto in precedenza

Rispondi