spostare immagine selezionata Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02
spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mar 6 apr 2021, 14:14

Ho fatto cerca in questo forum ma a quanto pare non c'è.
Su internet trovo istruzioni su come spostare una parte di un'immagine ma mi sposta sempre tutta l'immagine (indipendentemente se ho 1 o più livelli) nonostante ho usato strumento di selezione dell'immagine !
Questo problema mi fa sia con Gimp 2.8 sia con il nuovo Gimp 2.10 !

Help meeeee
Ultima modifica di erpiotta71 il mer 7 apr 2021, 16:56, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da italgraf » mer 7 apr 2021, 4:30

Ciao erpiotta71 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

Leggo che hai difficoltà a selezionare e spostare parti di un'immagine rispetto allo sfondo.
Il mio primo consiglio è quello di guardare questo video che spiega bene Livelli e Spostamenti anche se sono eseguiti su una vecchia versione di Gimp:
https://www.youtube.com/watch?v=PAtpsj1fCNc

Poi, questo che spiega bene i vari Strumenti e Spostamenti sul nuovo Gimp:
https://www.youtube.com/watch?v=SRS5jYO4tLY

Dopo la visione, prova anche tu come fanno nel filmato; se hai ancora problemi, niente paura, ne riparliamo analizzando quello che non ti riesce di eseguire e ti prometto che sicuramente risolviamo. :wink:

erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mer 7 apr 2021, 8:17

Grazie
Ora guardo e provo :D

erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mer 7 apr 2021, 8:25

Visto entrambi i video.
Forse mi sono spiegato male. :(

Parlavo di una parte di un'immagine di un livello (altri livelli resi invisibili).

Se anche così non si capisce allora faccio un video

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da italgraf » mer 7 apr 2021, 11:10

Forse adesso inquadro la situazione:
si ipotizza che hai un solo livello, di questo livello tu vuoi prendere un pezzo (tipicamente una selezione) e spostarlo ma, la cosa non riesce, ho capito bene? :mrgreen:

Se ancora non ci sono fammelo capire riferendoti sempre all'ipotesi di cui sopra.

erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mer 7 apr 2021, 11:54

Sì, esatto.
Anche se unico livello, non riesco a spostare una selezione (una parte di un'immagine) bensì mi fa spostare tutta l'immagine !

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da italgraf » mer 7 apr 2021, 13:43

Va bene,

facciamo una prova quindi, segui tutte le mie istruzioni:
hai uno sfondo e un livello,
ora seleziona un pezzo di questo sfondo,
fai clic destro all'interno della selezione e scegli Seleziona > Fluttuante,
ora, hai un nuovo livello Selezione Fluttuante,
fai clic dx su questo livello scegli A nuovo livello,
hai un nuovo Livello fluttuante, prendi lo strumento Sposta e sposta la selezione dove vuoi.

La selezione la puoi spostare dove vuoi ma, al suo posto è rimasto un buco formato da quadratini grigi (trasparenza);

si può anche evitare che rimanga questo buco con questa variante:
quando fai la selezione prima di scegliere Seleziona > Fluttuante fai clic dx e scegli Modifica > copia e poi Modifica > Incolla nella selezione sul posto,
sembra che non sia successo nulla ma quando ripartirai da scegli Seleziona > Fluttuante il buco non ci sarà più.

Finché la selezione rimarrà sul suo livello fluttuante la potrai muovere a tuo piacimento se facendo clic dx sul livello sceglierai la voce Fondi in basso diventerà tutto in un unico livello e la selezione rimarrà fissata e non la potrai muovere più.

Fai le tue prove e fammi sapere i risultati, buon lavoro___ :wink:

erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mer 7 apr 2021, 14:41

Graaaaaaaazieeeeee
Ora va :D

Ma sta cosa del fluttuante non mi pare che in altri programmi di fotoritocco lo fanno ! ! !
Mi spiegate a cosa serve la selezione se il fluttuante è disattivo?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da italgraf » mer 7 apr 2021, 15:13

Grazie molte del feedback positivo è una cosa che ci fa molto piacere.

Diciamo subito che il livello selezione fluttuante è un valore aggiunto di Gimp;
quando dalla selezione fluttuante ti ho proposto di scegliere A nuovo livello l'ho fatto di proposito per farti capire uno degli sbocchi più ovii del livello Selezione fluttuante, in effetti anche senza scegliere A nuovo livello la selezione si sarebbe spostata già con Seleziona > Fluttuante.

Una selezione può avere molti usi per cui va usata così com'è;
solamente nel caso vogliamo che sia indipendente la rendiamo fluttuante e poi una volta compiuta l'elaborazione scegliamo la sua destinazione.

Spero che queste siano spiegazioni chiare e comprensibili ma se hai dubbi___ :mrgreen:

Ultima cosa, se credi di aver risolto la tua problematica vai nel post che ti ha aiutato a risolvere,
il alto a destra ci sono una serie di iconcine, clicca sull'ultima a destra dove c'è il segno di spunta.
Quest'operazione inserirà nel post e nel titolo un simbolo verde che segnalerà anche ad altri utenti la soluzione del problema___Grazie :wink:

erpiotta71
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 6 apr 2021, 14:02

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da erpiotta71 » mer 7 apr 2021, 15:22

Quella cui mettendo il puntatore sopra alla spunta appare la scritta "Accept this answer" ?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: spostare immagine selezionata

Messaggio da italgraf » mer 7 apr 2021, 15:33

SI esattamente quella___ :wink:

Rispondi