Immagine pixellata su zoom

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
msmiderle
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 28 apr 2021, 15:44
Immagine pixellata su zoom

Messaggio da msmiderle » mer 28 apr 2021, 16:00

Buongiorno a tutti!
Scrivo nella sezione "Domande di base", perchè più di base del mio problema non so proprio cosa ci sia :D

Ho scaricato un'immagine da internet. Non è il top di risoluzione (1200x1443), ma non è questo il fatto.
Il fatto è che se zoomo aprendo l'immagine con il visualizzatore di Windows oppure zoomo aprendo l'immagine con GIMP, ottengo due cose completamente diverse. Con GIMP è molto più sgranata.

Qui http://prntscr.com/127f1q8 ho caricato uno screenshot fatto con le due finestre affiancate.

C'è qualche impostazione che non trovo? Grazie per l'aiuto!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Immagine pixellata su zoom

Messaggio da italgraf » gio 29 apr 2021, 6:37

Ciao msmiderle benvenuto nel forum di Gimp Italia,

già paragonare due modi di renderizzare un'immagine non è una prassi diciamo "corretta" ma,
almeno fare un paragone a parità di zoom nel senso che la percentuale sia la stessa per i due programmi usati per fare il confronto.

Mi spiego meglio:
apro un'immagine nel visualizzatore di Windows;
poi, apro la stessa immagine in Gimp e faccio un raffronto ottico (cioè faccio in modo che le immagini sembrino di uguale grandezza);
per fare questo, opero in Gimp uno zoom del 400% (come si evince dallo screenshot);

non conosco la risoluzione in DPI dell'immagine ma, qualunque immagine sottoposta ad uno zoom del 400% incomincerebbe a sgranare più o meno vistosamente a seconda della risoluzione.

I raffronti riguardo la visualizzazione vanno sempre eseguiti con la percentuale di zoom al 100%.

Spero di essere stato chiaro ma se ci sono dubbi o altre domande siamo qua___ :wink:

Rispondi