Aiuto testo evidenziato

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53
Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » ven 14 mag 2021, 9:00

Salve a tutti, è da poco che mi sto interfacciando con gimp e praticamente l'altro giorno mentre eseguivo una scritta non so come e non so perché avevo dato un effetto al testo o al tracciato, ma adesso non ricordo proprio come si fa! In pratica mi ricordo di aver fatto un tracciato e poi aggiunto il testo e messo il testo lungo il tracciato, poi l'ho selezionato e l'ho colorato di verde e qui non ricordo come ho fatto a farlo diventare con lo sfondo nero. Allego immagini per farvi capire meglio. Grazie.
http://prntscr.com/12wxwxj

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da italgraf » ven 14 mag 2021, 9:57

Ciao ricky619 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

ho letto con calma il tuo scritto e osservato con la dovuta attenzione l'immagine a corredo.

Sinceramente, non mi sembra un lavoro di una persona che è da poco che si sta interfacciando con Gimp ne che gli sia capitato farlo non so come e non so quando.
Può sembrare un rimprovero ma non lo è anzi, al contrario è un elogio.

Bene, siccome io non vedo il testo su un percorso ma solamente un testo riempito da una sfumatura poggiato su uno sfondo schizzato nero, sarebbe opportuno che mi dicessi con più particolari cosa ti interessa sapere. Sarebbe anche il caso di conoscere il Sistema Operativo, versione di Gimp e il nome del font in oggetto.

Ci si risente quando vuoi___ :wink:

ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » ven 14 mag 2021, 10:49

Ti ringrazio per la risposta e per l'lelogio, premetto che il pc lo so usare molto bene, questo programma è abbastanza intuitivo, a me sembra un paint più elaborato e poi infondo ho solo preso un'immagine e con la funzione fuzzy l'ho colorata e poi ci ho messo dentro un'altra immagine, poi volevo creare un testo curvo e ho seguito un video sull'uso del tracciatoe poi non ti so spiegare come ma dopo aver fatto il tracciato, messo i ltesto lungo di esso e colorato con il motivo verde, non so come ho fatto a mettere quello sfondo nero di sinistra(vedi immagine). Praticamente riesco a ottenere la scritta a destra ma non riesco a farla come l'avevo fatta invece l'altro giorno(quella a sinistra) per fortuna ho il progetto salvato, ma essendo che ho incollato il livello del testo, non posso modificare il testo di sinsitra e quindi devo rifarla ma non riesco, non ricordo cosa ho fatto, tipo metti in evidenza qualcosa del genere ma non riesco a trovare nessun comando per ricreare quell'effetto nero tutto crestato.
http://prntscr.com/12x2is2

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da italgraf » ven 14 mag 2021, 18:01

Ok,

ho capito il problema e visto che sai di computer non sto a farla lunga;
anzi ti ho facilitato il compito:
1) ho isolato lo schizo nero;
2) ho isolato la scritta.

Li ho messi su due livelli differenti, infatti adesso scarica l'allegato e aprilo in Gimp,
hai lo schizzo nero su un livello e il testo su un altro livello.
potrai così lavorare e modificare quello che vuoi come vuoi.

Buon lavoro___ :wink:

https://mega.nz/file/C4ZRTAhJ#mpDg1HDAb ... K-QYMeelzs

ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » ven 14 mag 2021, 21:50

Grazie per il tuo aiuto, ho scaricato e visto la modifica da te fatta, però non capisco come sono riuscito a farlo, non mi ricordo assolutamente, c'era tipo una funzione tipo testo i nevidenza qualcosa del genere. Sto usando windows 7 e gimp 2.10.24. Perché vorrei capire come fare quella funzione. Praticamente io sono membro di una squadra di softair, ed abbiamo un logo che però vogliamo cambiarlo, allora mi sono proposto di farlo, ed avevo pensato di farlo così: http://prntscr.com/12xqqq5.
Perché nel nostro paese c'è un castello e lo scudetto si usa molto nel softair e allora era bello fatto così, solo che poi abbiamo pensato di farne uno rotondo, perciò queste scritte che ho fatto non riesco a portarle in un altro disegno, visto che dovrei fare la scritta con la selezione ellittica ed il tracciato. Sono partito da questa immagine http://prntscr.com/12xr1u1
e l'ho modellata per farla così : http://prntscr.com/12xqztm
Allora lo scudetto, abbiamo pensato di farlo con lo sfondo comune ed al posto della scritta calatabiano, mettere il proprio nome e cambiare l'immagine. Questo è uno scudetto tipo 2, che al posto di calatabiano avrei voluto mettere un nome
http://prntscr.com/12xr6b3

Però non riesco a capire come ricreare l'effetto, perché l'avevo imparato quel giorno e applicato a tutte le scritte ma non riesco a farlo più.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da italgraf » sab 15 mag 2021, 8:56

Cerco di spiegarti cosa devi fare per curvare una scritta
aperta l’immagine seleziona lo Strumento tracciati (B) dalla barra degli strumenti e disegna un tracciato curvo nel punto in cui vuoi inserire la scritta curvata.
Non devi essere preciso, in quanto dopo potrai spostare la scritta nella posizione che più preferisci.

Se non sai come creare un tracciato curvo:
semplicemente cliccare alle estremità sinistra e destra del punto dell’immagine in cui vuoi inserire la scritta e poi spostare il punto centrale della linea che si genera verso l’alto;
per una curvatura perfettamente simmetrica, mentre muovi la parte centrale del tracciato tieni premuto il tasto Shift.

Lo step successivo è quello di selezionare lo Strumento testo (T),
clicca nel punto dell’immagine in cui vuoi inserire la scritta curvata,
digita il testo;
poi, clic destro sulla scritta e seleziona la voce Testo lungo il tracciato dal menu che appare.

Ora ti trovi con due scritte:
quella originale e una sua copia curvata sul tracciato;
cancella quindi la scritta “originale”;
clic sul livello Sfondo nel pannello per la gestione dei livelli;
Seleziona > Dal tracciato per creare una selezione della scritta curvata.

Ora, trasforma il tracciato con la scritta curvata in un livello;
così lo puoi spostare e modificare senza intaccare il resto dell’immagine;
colora la scritta.

Fatto, resta solo Ctrl+Maiusc+A per togliere la selezione e chiudere l'occhio nel pannello Tracciati per nascondere il tracciato.

Spero di aver esposto il tutto semplicemente___ :wink:

EDIT: Se per effetto poi, ti riferisci al fondo nero sotto la scritta che sembra un'esplosione non credo che si possa ottenere con Gimp, molto probabilmente viene da un programma vettoriale tipo Inkscape oppure Illustrator, quindi faccio fatica a credere che tu l'abbia ottenuta con Gimp.

ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » sab 15 mag 2021, 9:41

Grazie per la spiegazione, ma vorrei capire come ottenere l'effetto con fondo nero sotto la scritta che sembra un'esplosione, che ho ottenuto con gimp, perciò un modo c'è, visto che ho usato solo gimp 2.10.24. Vedendo tutorial su YouTube posso dire che la versione 2.10.24 è diversa dai vari video visti, forse è una versione più aggiornata che ha questa funzionalità o qualche addon/plugin ma non ricordo di averlo installato, non riesco a capacitarmi sul fatto che abbia ottenuto quell'effetto con fondo nero sotto la scritta che sembra un'esplosione, con una semplice operazione, ricordo che era proprio un click dopo averlo evidenziato. Non so che dirvi se nemmeno voi che siete navigati conoscete questa funziona, mi tocca provare e riprovare.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da italgraf » dom 16 mag 2021, 6:40

Bene,

ti auguro di ritrovare l'effetto "dimenticato" in modo da portare velocemente a compimento il progetto.
Con la promessa che in caso di ritrovamento ce ne farai partecipi...ci conto.

Buona domenica___ :wink:

ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » dom 16 mag 2021, 10:27

la funzione era delinea tracciato senza aver usato la funzione tracciato a selezione
http://prntscr.com/12zpvgo

http://prntscr.com/12zpw37

Poi basta fare tracciato a selezione e con il destro fare modifica e poi riempi il tracciato
http://prntscr.com/12zq0wt

http://prntscr.com/12zq1uj

Ora posso selezionarlo tutto incollarlo creando un nuovo livello e poi ruotarlo ecc.
edit:
smanettando ancora sono riusciuto a mettere anche il bordo alla scritta
http://prntscr.com/12zrai5
Lo so che i colori sono brutti, quelli li devo sistemare ancora, era per farvi sapere come ho risolto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da italgraf » lun 17 mag 2021, 6:19

Ti ringrazio per aver condiviso la tua soluzione però, adesso, dobbiamo fare un pò di chiarezza sull'argomento.

Delinea tracciato non è un effetto bensì un Comando;
il comando Delinea tracciato disegna, delineandolo, il tracciato presente nell'immagine (altrimenti sarebbe invisibile). Eseguendo il comando «Delinea tracciato», appare una finestra che permette di controllare il modo di delineare il tracciato, è possibile scegliere tra una grande varietà di stili di linea.

Bene, può darsi (il condizionale è d'obbligo) che tu abbia ottenuto "l'esplosione" usando <Delinea Tracciato>, sul contorno del font usato che, (ipotizzo), avendo un contorno non lineare potrebbe dare luogo ad una linea non regolare; questa per me resta un'ipotesi perché non mi hai detto il nome del font nonostante lo avessi richiesto nei post precedenti e quindi, non ho potuto provarlo.

Mentre sono sicuro che usandolo su font con contorno regolare tipo "Times", "Verdana", "Arial" etc. si ottiene solamente un contorno più o meno spesso, come è normale che sia.

In conclusione: hai ottenuto quello che volevi e questo va bene per te;
quello che non va bene è che così passa un concetto non corretto;
teniamo a specificare che questo modo di usare i comandi è improprio se non errato;
noi, cerchiamo sempre e in ogni modo di non passare informazioni sbagliate, lo dobbiamo a tutti gli utenti del forum che ogni giorno ci leggono.

ricky619
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 14 mag 2021, 8:53

Re: Aiuto testo evidenziato

Messaggio da ricky619 » lun 17 mag 2021, 9:42

Scusa non avevo visto che nel primo post parlavi di font, probabilmente avremmo trovato la soluzione in tempi più brevi e con meno imprecazioni da parte mia :roll: . Il font è Viner Hand ITC, ovviamente cambiando font l'effetto di delinea il tracciato cambia, però ci sono varie impostazioni sull'angolo dello spigolo e cose del genere. Ora l'unica cosa su cui devo studiare è fare la scritta ad arco, da notare il senso delle "labbra" dell'emoticon, per spiegarmi meglio questo è il cerchio O questa è la parte superiore :( e questa quella inferiore 8) perché se faccio la selezione elittica la parte superiore(faccia triste) che viene va bene, perché la scritta è dritta, non capovolta e con la curva che va in basso, mentre quella di sotto la scritta viene al contrario, e se ruotata la curva che prende è come quella superiore, perciò credo che dovrei fare un tracciato disegnato cercando di fare una linea dritta e poi curvandola diciamo direzione sorriso contento. Cmq molto carino questo programma, se si è intuitivi e si usano guide e tutorial con un 20-30 ore di applicazione si riesce ad ottenere qualcosa di soddisfacente. Bene diciamo che questo modo di usare i comandi è improprio se non errato, ma essendo io un novizio non avevo idea nemmeno di cosa avessi fatto, però mi ha dato discrete soddisfazioni e si può usare in vari campi, soprattutto se devi occultare magari una scritta pre esistente su un immagine.

Rispondi