Dimensioni stampa

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
MattBerna
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 26 mag 2021, 10:08
Dimensioni stampa

Messaggio da MattBerna » mer 26 mag 2021, 10:24

Buongiorno, mi presento mi chiamo Mattia e sono nuovo del forum e dell'uso di Gimp.
Sto creando dei semplici disegni stile cartoon o stencil da usare come poster, ma ora che sto per andare in stampa mi sorge un dubbio, sto tracciando righe e riempiendo con i colori usando i tracciati, parto sempre da un file A3, mi chiedo se stampando in A3 si vedranno delle linee dritte o se avendo usato i tracciati si avrà quell'effetto un po' pixellato (che si vede a video nelle linee diagonali).... e fino a che formato superiore o inferiore ad A3 posso spingermi prima di perdere troppa qualità.

Grazie mille

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni stampa

Messaggio da italgraf » gio 27 mag 2021, 6:42

Ciao Mattia benvenuto sul forum di Gimp Italia,

nel tuo caso la risoluzione del file è il problema.
Nella tua descrizione c'è la dimensione del foglio un A3 ma, non viene specificata la risoluzione e visto che il tuo documento dovrà essere stampato la risoluzione è di basilare importanza.
  • Per le proiezioni e schermi vari si è solito usare una risoluzione di 72 DPI.
  • Per la stampa, invece, si usa genericamente una risoluzione di almeno 300 DPI.
Quindi, risolvi impostando la tua tavola a 300 DPI.
Logicamente è un'operazione da fare in apertura file come nuovo documento,
non vale interpolare il file di 72 DPI in 300 DPI.

Spero di essermi espresso in modo chiaro ma,
se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori chiarimenti basta chiedere___ :wink:


P.S. Logicamente essendo Gimp un programma raster (basato sui pixel), la pixellatura sulle linee curve o oblique sarà sempre presente anche se l'alta risoluzione la ridurrà al minimo possibile.
Ma, se tu volessi eliminarla totalmente dovresti passare ad un programma vettoriale tipo Inkscape, fantastica app anch'essa totalmente gratuita.
Realizzando un disegno di tipo vettoriale non si hanno problemi di ingrandimento.

MattBerna
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 26 mag 2021, 10:08

Re: Dimensioni stampa

Messaggio da MattBerna » gio 27 mag 2021, 8:58

Grazie mille allora verificherò sempre che i dpi siano 300.
Grazie anche per il suggerimento di Inkscape, proverò a scaricarlo, ma ha le stesse funzionalità di GIMP..?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Dimensioni stampa

Messaggio da italgraf » gio 27 mag 2021, 10:30

...Bene, vedo che hai recepito quanto illustrato nel post precedente
.
Per quanto riguarda Inkscape, fai prima a provarlo che parlarne poi, se ti guardi un pò in giro su youtube troverai un mare di filmati riferiti ad Inkscape da quelli amatoriali a quelli professionali;
ti aggiungo il link per scaricarlo e aspetto le tue reazioni in materia___Ciao :wink:
https://inkscape.org/it/release/inkscape-1.1/

MattBerna
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 26 mag 2021, 10:08

Re: Dimensioni stampa

Messaggio da MattBerna » gio 27 mag 2021, 11:29

Grazie mille!

Rispondi