Divisione immagine in due livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Chenzoart
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 1 set 2021, 5:09
Divisione immagine in due livelli

Messaggio da Chenzoart » mer 1 set 2021, 5:20

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di risolvere una situazione per me complicata dato che non sono molto esperto nell'utilizzo di Gimp.
In pratica devo suddividere un disegno in due parti poiché verrà stampato su una lastra di forex e alcune parti del disegno dovranno essere scavate nel forex stesso per essere riempite in seguito con altro materiale.
Mi è stato quindi richiesto dallo stampatore di fornire il disegno in formato pdf con 2 livelli, ovvero il livello con il disegno da stampare e il livello con la sola parte da "scavare" nel forex.
Non ho la minima idea di come procedere, qualcuno può aiutarmi? Grazie.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Divisione immagine in due livelli

Messaggio da italgraf » ven 3 set 2021, 17:37

Ciao Chenzoart benvenuto nel forum !

ho letto il tuo quesito e anche letto che non sei esperto quindi, cerco di spiegarmi in modo da farmi capire, sarai tu a dire se ci riesco.

Non so di che tipo di immagine parliamo quindi improvviso:
hai Gimp aperto con la tua immagine (tralascio tutta la serie di aggiustamenti per dare all'immagine la giusta luminosità con adeguato contrasto etc.) tutte le cose che fanno parte del fotoritocco.

Abbiamo l'immagine ora però, dobbiamo creare un livello con solamente la parte che deve essere incavata;
per non farla difficile penso che dobbiamo ricorrere ad una selezione per selezionare una parte della foto e con questa creare il livello che bisogna.

Ora ti domando:
1) sei pratico delle selezioni?
2) se sì con quale strumento fai le selezioni?
3) sai usare lo strumento Penna?
4) il particolare da selezionare è facile o è complicato?

Le tue risposte mi daranno il polso della situazione per decidere che tipo di aiuto posso dare... :wink:

N.B. Se potessi vedere la foto sarebbe molto meglio, se puoi mettila su un hosting e dammi l'indirizzo.

Rispondi