Problemi con lo scambio Colore

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15
Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » sab 16 ott 2021, 5:30

Oh finalmente,

ho potuto vedere i tuoi screenshot .png,
in verità avevo chiesto di visionare l'originale .XCF perché solo con il file .xcf si può avere accesso a tutto e, per tutto intendo dire livelli, colori, canali, tracciati, selezioni etc. in modo da poter capire quali regolazioni e quali passaggi sono stati fatti.
Purtroppo invece il .png è solo uno screenshot di quel momento, un'istantanea e nient'altro.

Però, mi è bastata l'istantanea per capire il problema:
NON RIESCI A CAMBIARE COLORE PERCHÈ L'IMMAGINE È IN SCALA DI GRIGI;
in effetti se l'immagine non è a colori come puoi cambiare colore?

Basta andare in Immagine > Modalità e spuntare RGB (Vedi fig.)

Immagine

Poi ho copiato dal tuo screenshot, ho dato un'interpretazione delle dimensioni e improvvisato lo scritto con un mio carattere cercando di farlo somigliare al tuo, ne ho fatto due .XCF "Prima e Dopo".
Ti mando i link, l'anteprima non sarà disponibile perché sono file .xcf ma, te li puoi scaricare e vedere come e cosa ho fatto:

https://drive.google.com/file/d/1m3HuX_ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1d-iGTA ... p=sharing

Per qualunque altra cosa che vuoi sapere, basta chiedere...
Buon lavoro___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » sab 16 ott 2021, 17:32

Ciao, ho fatto come mi hai detto, ho cambiato da scala di grigi a rgb...ma niente di niente :-(
qui ti allego il link con il file
https://drive.google.com/file/d/1Oi1zUX ... sp=sharing

Grazie mille.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » dom 17 ott 2021, 5:18

Ciao Michela buongiorno,

ho visionato il tuo .XCF e devo dire che sono rimasto un pò deluso;
è formato da un solo livello di fondo in .png di bassa qualità e risoluzione, questo vuol dire che non hai nessuna possibilità né di modificare il testo né di applicare nel modo migliore cambiamenti vari.

Non è vero che cambiando da Scala di grigi a RGB non è successo niente; non so nemmeno il colore di arrivo, cioè il colore finale da dare al tuo logo;
per fare una prova sono passato dal grigio 4c4c4c ad un colore azzurro 5794bc, colori in forte contrasto per meglio vedere il risultato:

Immagine

prendiamo in esame solo una lettera:

Immagine

sai perchè succede questo? Succede perché le lettere sono formate da grigi di svariate tonalità (te ne accorgi ingrandendo una lettera al massimo possibile) e solo nei punti dove il grigio è 4c4c4c viene cambiato in azzurro.
Logicamente se il colore di arrivo non è in forte contrasto con il colore di partenza non vedi quasi niente.

Sperando sempre di essere chiaro dico che:
l'approccio nel realizzare questo progetto non è quello giusto, se hai visto i miei file xcf in quello "prima di scambiare il colore" ho quattro livelli e precisamente:
1) il fondo trasparente;
2) la parola CHOPPER;
3) la parola S P A C E;
4) il numero romano MCMLXXV.
quindi un livello di fondo e tre livelli testo, impostando il progetto in questo modo ho il completo controllo sul testo anche come dimensioni e colore, quando imposto un colore tutte le lettere avranno quel
colore senza variazione alcuna.
In definitiva posso fare quello che voglio fino al momento nel quale mi sento soddisfatto e decido di fare lo scambio colore.
Faccio lo scambio colore salvando il file con un altro nome (vedi "Dopo scambio colore".xcf) perché i livelli testo non saranno più modificabili quindi, se mi dovesse capitare di dover fare un cambiamento qualunque nel testo avrò sempre l'originale per poterlo fare.

Quanto descritto penso sia il giusto modo di procedere nel creare un progetto.

Spero che tutta questa "pappardella" ti sia utile, fai le tue prove con calma, cerca di prendere confidenza con Gimp, le soddisfazioni verranno...poi noi ci siamo sempre...

Ci teniamo a sapere i risultati___Buon lavoro___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » dom 17 ott 2021, 10:34

Ciao Vittorio, buongiorno a te.
Grazie, è stato utilissimo ho capito perfettamente il problema. Non ho creato io il progetto ma mi è arrivato tramite Whatsapp, forse è questo il problema. io per necessità dovevo solo cambiare il colore del logo per adattarlo a quello delle nuove palette del Brand.
Siccome lo utilizzo per i social pensavo di poterlo fare da sola con Gimp.
Chiederò quindi di inviarmi i file originali e vedo che cosa succede.
Vi ringrazio tantissimo per la pazienza.. :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » dom 17 ott 2021, 12:06

Ok,

il problema è anche Whatsapp ma non solo;
bene hai fatto a chiedere gli originali solo in questo modo si può lavorare su un'immagine, certamente non con quella copia .png veramente scadente oltretutto inviata per Whatsapp.

Vediamo se un bel giorno riusciremo a risolvere questa faccenda...

Saluti e buona domenica___ :wink:

Rispondi