Problemi con lo scambio Colore

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54
Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » mer 29 set 2021, 13:00

Buongiorno a tutti,
premetto che ,i sto avvicinando al mondo di Gimp da poco e quindi mi rendo conto che potrebbe essere una sciocchezza :?
Ho un problema nel cambiare il colore ad un png con sfondo Alfa, del mio logo.
Ho seguito un tutorial ma quando provo non accade nulla. :roll:
Vi ringrazio molto se vorrete rispondermi.
Un saluto, Michela

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » mer 29 set 2021, 16:46

Ciao Michela benvenuta sul forum di Gimp Italia,

ho letto del tuo problema, faremo del nostro meglio per risolverlo;
il fatto è che ci sono molti modi e procedure diverse per cambiare colore ad un oggetto/immagine/sfondo etc.

Sarà molto più semplice se ci dici quale tutorial hai seguito e come procedi, insomma più ci dici più possibilità avremo per portare a termine l'operazione velocemente e con soddisfazione.

Aspetto una tua risposta...Buona serata___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » ven 1 ott 2021, 8:32

Buongiorno e grazie mille,
ho seguito il tutorial di seguito:
https://youtu.be/lmb4DC-dCdA
Faccio esattamente come dice ma non succede nulla, tra le altre cose anche io devo cambiare colore ad un logo :roll:
Grazie mille

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » ven 1 ott 2021, 14:14

Ciao,

ho visto il tutorial che mi hai linkato; devo dire che è di una semplicità estrema a prova di sbaglio.
Però l'errore è sempre dietro l'angolo, ho fatto qualche prova per indurre lo sbaglio;
ebbene, in un caso non si verifica lo scambio colore ed è quando:
nel momento che si procede con Colori > Mappa > Scambio colore è necessario che sia selezionato il livello dove si trova l'oggetto a cui bisognerà cambiare colore;
se il livello di cui parliamo non è selezionato non ci sarà nessuno scambio colore.

Allora io direi di cominciare da questo___ :wink:

P.S. sono sicuro che lo sai ma, lo ripeto: per selezionare un livello basta fare clic su di esso, diventa Nero scuro

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » dom 3 ott 2021, 11:36

Grazie mille, credo di averlo già fatto, comunque riprovo subito domattina (potrei non aver cliccato bene🙈)...e ti faccio sapere😀

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » lun 4 ott 2021, 9:47

Buongiorno, ho provato stamattina ma nulla da fare, nessuna conversione del colore :-(

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » lun 4 ott 2021, 10:38

Rispondo subito,

pare impossibile che tu non riesca a cambiare colore,
ci potrebbe essere un'altra possibilità che lo scambio non avviene:
si verifica quando il colore di partenza nel Pannello Scambia colore non è precisamente uguale a quello del disegno a cui si vuole cambiare colore.Accertati che sia precisamente lo stesso mediante il codice numerico della notazione HTML così siamo sicuri.

Immagine

Se anche così non risolvi, se puoi, condividi con me il tuo file in modo che ci possa dare un'occhio e magari portare a soluzione.

Saluti___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » mar 5 ott 2021, 11:14

Ciao...ho fatto come mi hai detto, in effetti come colore di partenza mi dava sempre bianco, però il logo è grigio ...ho inserito il codice corretto del colore ma nulla da fare :cry:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » mar 5 ott 2021, 16:20

Dunque Michela,

intendiamoci bene, nel pannello Scambia colore, il primo colore deve essere precisamente il colore del logo e, con questo post mi assicuri che il colore grigio del logo identificato con il codice colore corretto è al primo posto (quello più in alto) nel Pannello scambia colore.
A questo punto qualunque colore metti nella casella sottostante diventerà il colore del tuo logo.

Se questo non avviene (cosa che ritengo impossibile) poter avere il tuo file originale sarebbe l'ottimo perché potrei vedere cosa succede e porvi rimedio;
ma, se non puoi o non vuoi, poter avere almeno uno screenshot dello schermo con il pannello scambio colore aperto e poter vedere anche la sezione dei livelli mi sarebbe di grande aiuto.

Potremo in questo modo cercare di porre soluzione al problema___ :wink:

P.S. Nel caso non sapessi come fare per condividere il file o gli screenshot basta dirlo e ti insegno come fare.

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » mer 6 ott 2021, 17:58

Ho provato a mandarti in allegato lo screen shoot ma non ci sono riuscita :?
Se hai voglia di spiegarmi come si fa, o anche a inviarti il logo....ben volentieri.
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » mer 6 ott 2021, 19:04

Detto fatto,

Per condividere File o immagini ci sono gli hosting di file oppure hosting di immagini;
non ti impressionare sono i famosi cloud (penso che ne abbia sentito parlare...;

ce ne sono tanti ma ti consiglio di usare Google Drive così puoi caricare sia file che immagini:

https://www.google.com/intl/it_it/drive/

Clicca su Vai a drive;
crea un account (è tutto gratis);
ora sei dentro (ci siamo?);
in alto a sinistra clic sulla casella +Nuovo dal menu a tendina scegli Caricamento di file;
si apre file manager del tuo PC scegli il file da caricare e Apri/Ok;
il file si carica, ora lo vedi cliccaci sopra con il tasto destro scegli Condividi;
si apre la condivisione, vai su Copia link e clic su Copia link in basso a sinistra;
il link è stato copiato negli appunti,ora fai clic in un punto qualunque dello schermo;
scompare la finestra Condivisione.

Abbiamo finito, sembra complicato ma, è di una semplicità estrema, ricorda di annotare da qualche parte il link che hai negli appunti perché è proprio quello che mi devi mandare sul post, con quel link avrò accesso al tuo file me lo scaricherò e vedrò il da farsi.
Puoi caricare tutti i file che vuoi, ripeti il tutto per tutti i file da caricare.

Spero di essere stato chiaro altrimenti fammelo sapere___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » mar 12 ott 2021, 19:42

Grazie, ho letto solo ora. Domattina provo. Grazie mille😀

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » gio 14 ott 2021, 14:05

https://drive.google.com/file/d/1ri6PE6 ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1nQ0nKk ... sp=sharing

Eccomi finalmente...purtroppo non sono stata bene.
Ti ringrazio per le istruzioni. :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da italgraf » gio 14 ott 2021, 16:40

Ciao,

mi dispiace sapere che non sei stata in buona salute, spero e ti auguro che il brutto sia passato.
Ho avuto i link, hai eseguito bene tutta la procedura però, nel fare la condivisione ci deve essere stato lo sbaglio di aver fatto una condivisione vincolata con un link di autorizzazione (l'errore è stato mio perché non ho spiegato bene questa cosa).

Ci sono due modi di condividere:
1) Condivisione libera per tutti - carichi il file e il link ricevuto mette chiunque in grado di vedere/scaricare il file.
2) Condivisione con autorizzazione - carichi il file e ottieni un link dedicato con autorizzazione in modo che solamente chi ha quel link potrà accedere.

Ripeto la colpa è mia che non ho spiegato a sufficienza; adesso però, sempre tramite Google Drive ti ho inviato la richiesta di autorizzazione che ti dovrebbe arrivare tramite email.

Stammi bene___ :wink:

Michela
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mer 29 set 2021, 12:54

Re: Problemi con lo scambio Colore

Messaggio da Michela » ven 15 ott 2021, 8:32

Grazie, dovrei aver fatto tutto adesso.
sei gentilissimo. :)

Rispondi