File Raw con Gimp

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01
File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » mar 5 ott 2021, 16:01

Un saluto a tutti
Gimp non apre i files raw e questo lo sappiamo, infatti se proviamo, ci appare un messaggio che ci richiede l'installazione di Darktable o Rawtherapee. E qui nasce il problema: io ho già installato Darktable ma il messaggio continua ad apparire. Non che sia un grandissimo problema aprire prima il convertitore, eseguire il lavoro e poi salvarlo in jpeg, quindo di seguito riaprirlo con Gimp, ma se ci fosse il modo per fare tutto da Gimp, sarebbe meglio.
Ho sentito parlare anche di Ufraw ma in rete trovo notizie solo fino al 2015 e francamente dal sito non capisco cosa scaricare e come poi installare. Conto su di voi per avere una soluzione al problema. Grazie ancora e di nuovo saluti

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » mar 5 ott 2021, 17:59

Ciao, hai controllato che nelle le impostazioni ci sia darktable e che sia nella prima riga?

Immagine

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » mar 5 ott 2021, 18:51

In effetti non c'è nessuna riga che faccia riferimento a darktable. Come devo fare per averla?

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » ven 15 ott 2021, 11:38

Scusate, devo aggiungere un commetto a questo argomento e devo mettere uno screenshot. Come si procede? Grazie

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » ven 15 ott 2021, 16:37

Ciao,

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » ven 15 ott 2021, 17:14

Immagine
Come vedete non c'è nessun riferimento a Darktable, e non è neppure editabile. Soluzioni? Grazie mille

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » sab 16 ott 2021, 13:12

Francamente non ricordo come siano finite al posto giusto le righe che impostano darktable e rawtherapee.
Sono posizionate nella cartella degli Script, ma come fare ad aggiornare l'elenco? Non trovo aiuti da nessuna parte (per ora).

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » sab 16 ott 2021, 13:43

Con quale sistema operativo lavori?
Il tuo problema potrebbe essere questo : https://www.it-swarm.it/it/software-ins ... 998356795/

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » sab 16 ott 2021, 19:09

Conosco l'articolo ed ho provato. Le ppa di darktable a cui si riferisce non si installano, pertanto niente. Uso Linux mint

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » dom 17 ott 2021, 10:50

Linux Mint non è il mio sistema operativo, tuttavia ne ho una coipia in macchina virtuale.
Ho installato Gimp e Darktable riscontrando i tuoi stessi problemi.
Qui ci vuole un utente esperto di Linux per risolvere.

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » dom 17 ott 2021, 11:48

Speriamo che legga qui! Grazie comunque!!

Una curiosità...macchina virtuale quale e cosa sarebbe?

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » dom 17 ott 2021, 11:59

Sempre riguardo il post che ho pubblicato, è curioso notare che la maggior parte dei problemi riguardano il software open source. In questo caso per esempio Gimp e Darktable non hanno problemi se installati su windows e Mac mentre sul "fratello" linux c'è sempre qualcosa che non va e per risolverla devi essere uno smanettone della Nasa. Un altro esempio sono i filtri Gmic che si installano su windows e mac con una facilità disarmante, mentre su LinuxMint ho penato non poco e solo grazie all'aiuto di Italgraf sono riuscito a rimediare. Troppe opzioni di installazione convivono su Linux (vedi i vari flat...). Mi chiedo se non sarebbe meglio avere un eseguibile per tutto, ma sopratutto mi chiedo perchè non c'è!
Scusate lo sfogo e grazie ancora a tutti

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da charlie » dom 17 ott 2021, 14:23

MaxV ha scritto:
dom 17 ott 2021, 11:48
Una curiosità...macchina virtuale quale e cosa sarebbe?
È un software che simula un computer dentro al computer ospite e permette di installare un sistema operativo diverso. Ad esempio io uso questo https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads, completamente gratuito.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da italgraf » lun 18 ott 2021, 3:43

Salve MaxV,

purtroppo i problemi in Linux nascono sempre (a mio avviso) perché ci sono troppe distribuzioni con tanti distinguo;
personalmente non uso Darktable come plugin di Gimp, li tengo separati per abitudine ed il tempo che impiego per il passaggio dall'uno all'altro è veramente irrisorio e trascurabile.

Comunque per cercare di risolvere il tuo problema prova a leggerti questo:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=269330

magari aiuta___ :wink:

MaxV
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 20:01

Re: File Raw con Gimp

Messaggio da MaxV » lun 18 ott 2021, 11:00

Ma si, il tempo di esportare una foto lavorata con DT e aprirla in Gimp è veramente irrisorio e non vale la pena prenderserla. Fa girare le... sapere che è disponibile una funzione ed applicarla non è all'altezza di tutti. Grazie cmq per il vostro aiuto

Rispondi