coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42
coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da Rory » mer 12 gen 2022, 10:33

Buongiorno,
può sembrare strano, ma sul mio pc coesistono le due versioni di Gimp. Questo è accaduto probabilmente perchè quando ho installato la nuova versione non ho tolto la precedente ( comprando questo PC me lo sono trovato nei programmi, non lo avevo installato io)
Da principio non ho neanche provato a disinstallare 2.8, per paura di aver difficoltà ad abituarmi alla nuova versione, ma adesso ho notato una cosa molto strana. Apro e lavoro con 2.10 e salvo il lavoro, ma quando poi provo a riaprirlo, parte in automatico 2.8, e appare una mascherina che dice l'apertura è fallita : riscontrata versione FILE XCF11 non supportata.
Riesco ugualmente ad aprire il lavoro usando uno stratagemma , cioè apro un nuovo lavoro con 2.10 e poi ci trascino sopra il lavoro salvato, ma non credo sia una soluzione ottimale, anche perchè a quel punto credo che la versione 2.8 sia predominante, cioè penso che a quel punto io lavori sempre con 2.8 e di conseguenza al salvataggio sono sempre punto e a capo.
mi sapreste dire cosa fare?
Naturalmente io, da inesperta credo che togliere 2.8 dovrebbe risolvere il problema, solo che non riesco a trovarlo tra i programmi, dovrei rivolgermi a chi ne sa più di me. :D
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da italgraf » gio 13 gen 2022, 9:30

Ciao Rory,

hai reso bene la descrizione del problema;
ti sei resa anche conto che possono coesistere due versioni di Gimp ma non sono complementari per cui se salvi un file sulla 2.10 non è compatibile con la 2.8;

L'unica cosa che hai dimenticato di dirci è quella di informarci se sei su Mac, Windows o Linux, sono informazioni senza le quali non sappiamo indirizzarti al meglio per cercare di ovviare al problema.

Insomma, più informazioni ci dai più ci aiuti ad aiutarti___ :wink:

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da Rory » gio 13 gen 2022, 9:48

scusate per la dimenticanza, comunque sono su windows.
Io adesso lavoro esclusivamente su 2.10, il problema è che dopo averlo salvato, se provo a riaprirlo, si avvia 2.8 :(
E' lui che decide come salvare e cosa riaprire :lol:

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da Rory » gio 13 gen 2022, 9:50

In definitiva, se lavoro e salvo 2.10, mi aspetto che riaprendolo lui lo faccia su 2.10 non su 2.8

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da italgraf » gio 13 gen 2022, 15:27

OK, sei su windows ma, non dici quale;
presuppongo che si tratti di Windowa 10 e, se è così, puoi cambiare programma predefinito per una determinata tipologia di file seguendo questa procedura:

▶︎ clic destro su un file che appartiene alla tipologia per la quale desideri intervenire;
▶︎ seleziona la voce Proprietà dal menu che compare;
▶︎ nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generale;
▶︎ clicca sul pulsante Cambia collocato accanto alla dicitura Apri con;
▶︎ seleziona il programma che vuoi impostare come predefinito per aprire il tipo di file selezionato. Se il programma che intendi utilizzare non è in lista, clicca sulla voce Altre opzioni e selezionalo manualmente (scegliendo il suo file .exe presente nella cartella Programmi di Windows).

Per concludere, clicca sul pulsante Applica e poi su quello OK, in modo da salvare i cambiamenti.
Ripeti la stessa procedura per tutti i tipi di file per i quali intendi cambiare software predefinito e abbiamo finito.

Ora prova con calma tutta la sequenza e vedrai che risolviamo, rimaniamo in attesa di buone notizie... :wink:


N.B. Se non sei su Windows 10 ma su Windows 7 mi devi avvisare.

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: coesistenza di Gimp 2.8 e 2.10 sullo stesso PC

Messaggio da Rory » lun 17 gen 2022, 11:23

Grazie tante, scusa se non ho risposto subito, ma sono stata fuori sede e lontana dal mio PC.
non credevo fosse così semplice, ma seguendo le tue indicazioni ( in effetti ho windows 10) pare che il problema si sia risolto.
Siete sempre molto solleciti e disponibili. Adesso se riesco a ricordare come si fa metto la spunta di risolto.
Grazie ancora

Rispondi