può sembrare strano, ma sul mio pc coesistono le due versioni di Gimp. Questo è accaduto probabilmente perchè quando ho installato la nuova versione non ho tolto la precedente ( comprando questo PC me lo sono trovato nei programmi, non lo avevo installato io)
Da principio non ho neanche provato a disinstallare 2.8, per paura di aver difficoltà ad abituarmi alla nuova versione, ma adesso ho notato una cosa molto strana. Apro e lavoro con 2.10 e salvo il lavoro, ma quando poi provo a riaprirlo, parte in automatico 2.8, e appare una mascherina che dice l'apertura è fallita : riscontrata versione FILE XCF11 non supportata.
Riesco ugualmente ad aprire il lavoro usando uno stratagemma , cioè apro un nuovo lavoro con 2.10 e poi ci trascino sopra il lavoro salvato, ma non credo sia una soluzione ottimale, anche perchè a quel punto credo che la versione 2.8 sia predominante, cioè penso che a quel punto io lavori sempre con 2.8 e di conseguenza al salvataggio sono sempre punto e a capo.
mi sapreste dire cosa fare?
Naturalmente io, da inesperta credo che togliere 2.8 dovrebbe risolvere il problema, solo che non riesco a trovarlo tra i programmi, dovrei rivolgermi a chi ne sa più di me.

Grazie