Perdita colori originali dopo selezione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Giubilo
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 29 ago 2021, 12:51
Perdita colori originali dopo selezione

Messaggio da Giubilo » mar 25 gen 2022, 11:19

Buongiorno a tutti, abbiate pietà ma è da poco che mi sto cimentando con gimp (e non mi sono mai cimentato con strumenti simili) :oops: .Mi è capitato che quando seleziono delle immagini (l'ultima volta è capitato con la selezione libera) da trasportare su di un altro foglio, perdo i colori originali dell'immagine selezionata. E me la ritrovo in bianco e nero. Ho provato a cercare sulle impostazioni di selezione ma non ho trovato nulla. Secondo voi dove sbaglio?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Perdita colori originali dopo selezione

Messaggio da italgraf » mer 26 gen 2022, 6:08

Ciao Giubilo benvenuto sul forum di Gimp Italia,

per tutti c'è stata una prima volta per cui, non mi preoccuperei più di tanto;
ma veniamo al tuo problema io ho capito questo:
selezioni una parte di una foto a colori e la trasferisci su un nuovo documento;
però, quando avviene il trasferimento, la porzione di foto a colori perde completamente i colori.
Ho capito bene?
Se è così forse nel creare il nuovo documento hai tralasciato di controllare in quale modalità si è aperto.
Per ovviare al problema vai nel menu Immagine e alla voce Modalità scegli RGB;
poi, alla voce Precisione > Interi a 8 bit;
controlla anche che alla voce Gestione del colore sia flaggata Abilita gestione del colore.

Una volta soddisfatti questi parametri nel nuovo documento sicuramente, la porzione di foto a colori dopo il trasferimento sarà a colori.

Fai una prova e fammi sapere...Buona giornata___ :wink:

Rispondi