finestra o pannello mancante Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52
finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » mar 22 feb 2022, 22:31

Ciao a tutti, sto seguendo un videotutorial in lingua inglese riguardante ad un effetto particolare.
Il problema è che ad un certo punto del video, vengono effettuate delle azioni su un pannello che io non trovo sul mio Gimp.

Vi posto il link del video https://www.youtube.com/watch?v=U_livZjjTkE&t=166s e da questo link dovrebbe proprio aprirsi nel momento in cui si apre questa finestra del pannello strumenti. Io, a differenza del tutorial, sotto ai colori selezionati (i quadrati bianchi e neri), non ho più nulla e non so come procedere, mi potete aiutare?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » mer 23 feb 2022, 5:05

Ciao Mark Lenders benvenuto sul forum di Gimp Italia,

il tuo problema è di facile soluzione anzi le soluzioni sono più di una, e precisamente:

1) Lo strumento che cerchi lo trovi cliccando sul triangolino bianco del Secchiello in basso a destra, si apre un sottomenu dove trovi lo strumento Gradiente (vedi fig.)

Immagine

2) oppure, basta schiacciare la lettera G;
3) lo trovi anche in menu Strumenti > Disegno > Gradiente.

Prova, buon lavoro e tienici informati___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » mer 23 feb 2022, 10:05

Ciao Italgraf, purtroppo non mi riferivo al gradiente, ma alla parte che c'è sotto ai colori (i due quadratini bianco e nero).

Più precisamente la parte contornata in rosso di quest'immagine:

https://www.flickr.com/photos/81304262@ ... ed-public/

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » mer 23 feb 2022, 14:48

OK,

I due quadratini ai quali ti riferisci non sono altro che Schede (Freccia bianca) che così potrai aprirle nella sezione riferita allo strumento in opera al momento.
Ne puoi aggiungere quante ne vuoi cliccando sul triangolino (Freccia gialla) si apre un menu
scegli Aggiungi scheda e scegli nel sottomenu la Scheda da aggiungere.

Immagine

Preciso che tenere le schede in quel posto, non sono altro che un'abitudine di chi lavora, le Schede qualunque posto occupano sullo schermo hanno sempre la medesima funzionalità

Prova e fammi sapere___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » gio 24 feb 2022, 0:26

Io il triangolino indicato da te con la freccia gialla non ce l'ho, ti posto uno screen...

https://www.flickr.com/photos/81304262@ ... ed-public/

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » gio 24 feb 2022, 5:09

Il triangolino non ce l'hai perchè non è selezionata nessuna scheda;
nella prima immagine che mi hai mandato il triangolino c'è perchè c'era una scheda selezionata.
Se puoi, mandami uno screeshot dell'intero schermo così ti posso meglio guidare.

A risentirci___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » gio 3 mar 2022, 0:00

Rieccoci! :D

Eccoti l'immagine ImmagineCattura by sparks-mn, su Flickr

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » gio 3 mar 2022, 3:27

Allora,

vedo la videata e devo dire che hai pasticciato molto con le finestre e i pannelli.
Non conosco la versione di Gimp ne il Sistema operativo con il quale lavori ma in ogni caso il mio consiglio spassionato è quello di cancellare Gimp e reistallarlo ex novo, magari installare l'ultima versione 2.10.30.

In questo modo, specialmente se non hai conoscenze sufficienti, abbiamo una base di partenza su cui sperimentare e magari imparare.

Quando saremo a buon punto il tuo schermo assomiglierà a questo:

Immagine

Perciò, non ti scoraggiare, ci risentiamo quando vuoi___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » ven 4 mar 2022, 1:27

italgraf ha scritto:
gio 3 mar 2022, 3:27
Allora,

vedo la videata e devo dire che hai pasticciato molto con le finestre e i pannelli.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ok sto provando a scaricare l'ultima versione, ma al termine dell'installazione mi è comparso questo messaggio d'errore
Immagine

e questo se poi provo ad aprire il programma

[url=https://flic.kr/p/2n6B7kf]Immagine


Sai dirmi cosa potrebbe essere successo?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » ven 4 mar 2022, 10:09

Vedo che sei su windows,
io non sono granché esperto di windows, lavoro con linux però, a guardare i messaggi di errore sembrerebbe di capire che, o non hai cancellato il vecchio Gimp o non è stato cancellato bene.

Se è così, cerca, preventivamente, di fare piazza pulita completa e poi installa il nuovo___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » ven 4 mar 2022, 23:17

Appena fatto tutto quello che mi hai consigliato, ma almeno all'apparenza il programma resta uguale identico a prima, cambia solo l'icona nella barra applicazioni rispetto a prima eppure la versione è proprio l'ultima...

Immagine

Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » sab 5 mar 2022, 7:12

Allora,
visto che il programma è la nuova versione 2.10.30 ma le finestre sono uguali al precedente, credo che ci sia da qualche parte una cachememory che non è stata azzerata per cui ti ripropone la visualizzazione esattamente come prima.

Interveniamo in altro modo, senza toccare niente, vai su Modifica > Preferenze > Gestione finestre e fai clic su Reimposta la posizione delle finestre salvata ai valori predefiniti poi OK; chiudi Gimp;
riapri Gimp e mandami lo screenshot (così vedo i cambiamenti poi vedremo come fare).

Calma e sangue freddo___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » sab 5 mar 2022, 16:06

Ecco qua il nuovo screen, qualcosa è cambiato ed è comparsa anche la zona con le funzionalità che cercavo! Cosa dici, serve fare altro? Secondo me si perchè l'icona del programma sulla barra applicazioni è di quel colore grigio chiaro e credo voglia dire che qualcosa ancora non va. Non che mi darebbe fastidio se dovesse rimanere così....

Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da italgraf » sab 5 mar 2022, 18:06

Oh, finalmente siamo sulla strada giusta,

adesso però incominciamo a capire qualcosa in più:
la prima cosa che faremo è quella di dare un pò di colore perciò Modifica > Preferenze > Tema icone scegli Color poi, in basso nella Dimensione scegli Dimensioni icona personalizzata vedi che c'è un cursore che ti permette di scegliere la dimensione delle icone tra Piccola, Media, Grande, Enorme.

Le due colonne laterali Sinistra e Destra sono espandibili per aiutarne la lettura come?:
semplicissimo, se ci fai caso a circa metà delle colonne ci sono tre puntini, se porti il cursore del mouse su quei tre puntini vedrai che si trasforma in una freccia a due punte, fai clic e tieni premuto, trascinando avanti e indietro le colonne si allargano e si restringono.

Appena sei padrone della situazione mi avvisi e impariamo altre cose___ :wink:

Mark Lenders
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 10 lug 2017, 15:52

Re: finestra o pannello mancante

Messaggio da Mark Lenders » dom 6 mar 2022, 1:00

Italgraf grandissimooooo! Così è molto più bello, grazie! Se, come dicevi, hai altri suggerimenti io li metto in pratica



Immagine

Rispondi