Aggiungere immagine con sfondo trasparente

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
MFarinet
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 13 mar 2022, 10:19
Aggiungere immagine con sfondo trasparente

Messaggio da MFarinet » dom 13 mar 2022, 10:41

Buongiorno a tutti,

Sono alle primissime armi con GIMP e subito sono incappato in un problema che, nonostante varie ricerche e tentativi, non sono riusito a risolvere. In pratica vorrei aggiungere ad una prima immagine che ho importato in GIMP una seconda in formato .png che ha uno sfondo trasparente. Il problema è che quando vado ad effettuare la sovrapposizione, della nuova immagine rimane perfettamente visibile tutta parte quadrettata che indica lo sfondo trasparente.

Ho cercato su youtube e nei tutorial proposti sembra che basti trascinare l'immagine con la trasparenza sopra all'immagine di base, cosa che ho fatto, ma nel mio caso non funziona...


Grazie per l'attenzione

...Se volessi inviare uno screenshot per mostrare la problematica, come devo fare?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungere immagine con sfondo trasparente

Messaggio da italgraf » dom 13 mar 2022, 21:44

Ciao MFarinet benvenuto sul forum di Gimp Italia,

ti chiedo: sei su Linux o su Windows? quale versione di Gimp usi?
sono le prime cose da sapere per meglio indirizzare le risoste.

Ho letto del tuo problema e, così senza avere altre informazioni faccio un preambolo:
le immagini .png salvate con la trasparenza ce la mostrano appunto con i quadratini grigi;
se sovrapposte ad un livello di sfondo o ad un livello contenente altra immagine, dovrebbe trasparire al posto dei quadratini grigi il livello sottostante.

Invece dici che non è così, allora ti chiedo di descrivere meglio e con dovizia di particolari tutte le operazioni compiute in modo da farci capire bene il tuo flusso di lavoro per identificare l'errore.

Insomma più informazioni ci dai più ci metti in grado di aiutarti.
Uno screenshot dello schermo sarebbe molto utile, per farcelo vedere non devi far altro che caricare l'immagine su un "Hosting di Immagini" basta fare una ricerca con Google, ce ne sono a decine, anche gratuiti, scegli quello che più ti piace, carica la tua immagine, ti verrà rilasciato un link per la condivisione;
ed è quello che ci devi dare inserendolo nel post, così ci dai la possibilità di vedere il tuo screenshot.

Arisentirci quando vuoi___ :wink:

anto791
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 25 apr 2022, 20:22

Re: Aggiungere immagine con sfondo trasparente

Messaggio da anto791 » lun 25 apr 2022, 20:41

Salve. Io sono su Mac ed ho lo stesso problema. Quando vado a caricare un'immagine con sfondo trasparente su immagine principale, mi rimangono i quadratini propri degli sfondi trasparenti.


https://ibb.co/h1SppFM


Io procedo così:
- creo nuovo progetto inserendo tra le avanzate sfondo trasparente
- carico immagine come livello e la adatto allo sfondo trasparente di cui sopra
- provo a caricare un'immagine scaricata da internet con sfondo trasparente (ho provato sia con png che jpeg) nei modi in cui viene fatto nei vari tutorial di YouTube
- ma niente, resta sempre la foto con i quadratini e non viene applicata la trasparenza (appunto come nello screen sopra)

Spero possiate aiutarmi, grazie

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Aggiungere immagine con sfondo trasparente

Messaggio da charlie » mar 26 apr 2022, 8:22

Ciao, su Mac ho appena replicato i tuoi passaggi e ottenuto il risultato atteso:

Immagine

Prova ad allegare un file di esempio in modo da poter esaminare direttamente il problema.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Aggiungere immagine con sfondo trasparente

Messaggio da italgraf » mar 26 apr 2022, 13:57

Anche io, inserendo un PNG con trasparenza (quadrettato grigio) su altra foto ottengo, come già dichiarato da @charlie, trasparenza completa e cioè: dove c'è il quadrettato rimane visibile il livello sottostante.

@anto791
potrebbe darsi che l'immagine presa da internet abbia un quadrettato "falso" cioè quello che vedi è un vero quadrettato e non quello che invece indica "Trasparenza".

Consiglio per la soluzione: Cerca di provare altri PNG.

Buon lavoro___ :wink:

Rispondi