PROBLEMA CAMBIO COLORE

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Grazia
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 24 mar 2022, 5:57
PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da Grazia » gio 24 mar 2022, 6:21

Buongiorno a tutti. È la prima volta che scrivo,spero possiate aiutarmi.
Ho letto già una discussione con un problema simile...ho provato a mettere in atto tutti i suggerimenti dati,ma non ho avuto nessun riscontro.
Il problema è : ho un'immagine png in cui dovrei cambiare colore solo ad una parte di essa. Ho provato con ruota colori,ma non mi da la possibilità di immettere un colore specifico...
Ho provato con cambia colore,ma anche se inserisco un colore specifico non accade nulla.
Avete suggerimenti? Grazie e buona giornata a tutti

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da italgraf » gio 24 mar 2022, 14:04

Ciao Grazia benvenuta sul forum di Gimp Italia,

sarebbe stato opportuno sapere con quale versione di Gimp lavori e su che Sistema operativo ma adesso, veniamo al tuo problema:
non conosco il grado di conoscenza che hai di Gimp quindi nelle mie indicazioni di massima mi terrò basso considerando che tu sia alle prime armi;
per cambiare un colore ad una parte di una immagine bisogna prima di tutto selezionare la parte interessata (spero tu sappia operare una selezione);
poi, non basta scegliere un colore dai vari dispositivi che Gimp ci mette a disposizione; infatti, ad esempio, non basta comprare un barattolo di colore per dipingere una stanza ma, ci vorrà un attrezzo tipicamente un rullo, un pennello etc. per poter operare la pitturazione

Con Gimp è uguale, dopo aver selezionata la parte interessata, scelto il colore, hai bisogno dell'attrezzo giusto per dare questo colore (pennello, secchiello, etc.).

Bene, ora tocca a te e se hai dubbi o difficoltà noi ci siamo sempre___ :wink:

Grazia
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 24 mar 2022, 5:57

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da Grazia » ven 25 mar 2022, 5:49

Buongiorno, hai ragione specifico meglio.
Lavoro con Gimp2.10 con windows 10 una conoscenza pari a zero :( :(
Ho provato a fare cosi :
Apri file (in questo caso una foto in png )
seleziona per colore...
fatta selezione
riempimento di colore (con il simbolo del secchiello)
scelto il colore e dato ok
cliccato sulla selezione per colorare.....
NON ACCADE NULLA 8O 8O 8O 8O
Grazie e buona giornata.
Scusate per l'ignoranza :( :oops:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da italgraf » sab 26 mar 2022, 5:01

Dunque Grazia,

adesso sappiamo qualcosa in più, tecnicamente la descrizione del tuo flusso di lavoro non fa una piega;
tranne che per l'uso della selezione per colore infatti, questo tipo di selezione in linea di massima, produce delle selezioni molto complesse.
Proprio in virtù di questa complessità lo strumento Secchiello mostra questo comportamento:

▶︎ senza fare clic passa il mouse con lo strumento Secchiello sulla selezione;
▶︎ devi osservare le iconcine che accompagnano il cursore dello strumento Secchiello (vedi fig.);

Immagine

se vedi l'icona tonda con la barra trasversale simbolo di divieto, ti fa capire che è inutile cliccare non succederà niente;
se invece vedi apparire l'iconcina con i due quadrati che rappresentano il colore di primo piano e quello di sfondo allora, è il momento di fare clic e vedrai che qualcosa succede.

Prova e tienimi informato___ :wink:

N.B. Aguzza la vista perchè le famose iconcine sono molto piccole.

Grazia
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 24 mar 2022, 5:57

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da Grazia » sab 26 mar 2022, 13:20

Ah ecco... C'era qualcosa che non avevo compreso 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Sono riuscita ad effettuare un cambiamento, ma ho comunque difficoltà nella modifica completa. C'è un modo per mostrarti la foto in questione? Magari è una cosa più semplice di quello che sto vedendo 😒
come al solito, grazie per l'aiuto

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da italgraf » dom 27 mar 2022, 5:16

Bene,

è un piacere sentire che qualcosa si muove però, non sei ancora soddisfatta;
certo, da lontano non mi è facile capire;
poter vedere l'immagine ma soprattutto uno screenshot dello schermo intero sarebbe molto utile.
Ti spiego subito come fare:
per far si che possa vedere la tua immagine non devi fare altro che caricarla su un "Hosting di Immagini" basta fare una ricerca con Google, ce ne sono a decine, anche gratuiti, io te ne indico qualcuno,

https://imgbox.com/
https://www.google.com/photos/about/
https://postimages.org/

scegli quello che più ti piace, carica la tua immagine, ti verrà rilasciato un link per la condivisione;
ed è quello che ci devi dare inserendolo nel post, con il link avremo la possibilità di vedere il tuo screenshot;
sembra complicato e difficile ma non lo è affatto, basta prenderci la mano e vedrai che è un gioco da ragazzi.

Arisentirci quando vuoi e buona domenica___ :wink:

Grazia
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 24 mar 2022, 5:57

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da Grazia » lun 28 mar 2022, 4:34

BUONGIORNO, SPERO DI AVER FATTO LA PROCEDURA ESATTA....
https://imgbox.com/TuvhPnPV
GRAZIE E BUONA GIORNATA :) :) :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da italgraf » lun 28 mar 2022, 7:40

Perfetto!,

visto che non era difficile? ci sei riuscita al primo colpo;
ho visto il tuo schermo con l'immagine dell'orso con il palloncino.
Quasi sicuro che vuoi cambiare il colore del palloncino, cambiare colore all'orso non avrebbe senso;
comunque se ho centrato l'argomento, ti rendi conto che è come ti dicevo una selezione complessa perché, il colore di fondo del palloncino varia molto in base alla luminosità applicata alla rotondità per cui le variazioni di tonalità del colore sono molteplici, da qui la tua relativa insoddisfazione (credo).

Se questo è il problema, ho fatto qualche prova e, con questo settaggio dello strumento Selezione per colore ho ottenuto dei buoni risultati (vedi fig.):

Immagine

fai le stesse regolazioni che vedi in fig. specialmente per Modalità e valore di Soglia (frecce gialle), poi rifai tutto daccapo la procedura per il cambio colore e vediamo se ci sono miglioramenti.

Se invece è tutt'altro che cerchi allora dammi informazioni, quante più ne puoi.

Resto in attesa, prova con calma, avere fretta quasi mai aiuta___ :wink:

Grazia
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:gio 24 mar 2022, 5:57

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da Grazia » mar 29 mar 2022, 6:38

Grazie mille per la disponibilità. Appena ho un pò di tempo provo. Ne approfitto però per chiederti un'altra cosa. È possibile impostare un colore specifico utilizzando la ruota colori? Grazie e buona giornata 😊😊

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: PROBLEMA CAMBIO COLORE

Messaggio da italgraf » mar 29 mar 2022, 17:24

Grazia ha scritto:
mar 29 mar 2022, 6:38
Ne approfitto però per chiederti un'altra cosa. È possibile impostare un colore specifico utilizzando la ruota colori?
non ho nessuna difficoltà a rispondere però, non è corretto annidare una nuova domanda in una discussione che ha per tema un differente argomento e cioè "il cambio colore" riferito ad una "selezione per colore".

Questo perchè genera confusione e non è di facile lettura per tutti quelli che usano fare sul forum delle ricerche su argomenti già trattati e utili a leggere le problematiche di altri utenti che aiutano a risolvere i propri malfunzionamenti.

In virtù di questo ragionamento ti prego di porre la tua richiesta aprendo una nuova discussione;
ti chiedo anche di specificare cosa vuoi ottenere.

Buona serata___ :wink:

Rispondi