Griglia e template Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
ticcc
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 31 mar 2022, 21:56
Griglia e template

Messaggio da ticcc » gio 31 mar 2022, 22:15

Ciao a tutti, sono nuovo del forum questo è il mio primo topic. :D
Spero di aver scritto nel posto giusto!

Sono un autodidatta di gimp, l' ho scaricato così, per esplorare a tempo perso, visto che sono un fan di design e photo editing.
Detto questo mi sono accorto che potenzialmente potrebbe essere un programma ottimo anche per creare dei file di testo, viste le infinte possibilità che offre rispetto ad altri programmi usati per scrivere.

E arriva qui il mio dubbio:
Ho creato un foglio nuovo formato A4, volevo sapere se è possibile impostare la griglia in modo da dividerlo a metà sia verticalmente ed orizzontalmente per avere 4 riquadri uguali. O comunque anche se non fosse possibile fare ciò con la griglia, esiste un'altro modo? Tracciare delle linee con il pennello mi è sembrato abbastanza impreciso (anche se ho usando la modalità angoli bloccati)

E se fosse possibile, esiste un modo per creare una template in modo da non dover eseguire il processo ogni volta da zero??

Grazie, un saluto :mrgreen:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Griglia e template

Messaggio da italgraf » ven 1 apr 2022, 6:55

Ciao ticcc benvenuto sul forum di Gimp Italia,

giuro che è la prima volta che sento un utente magnificare Gimp come creatore di testo;
Gimp fa un milione di cose ma, per comporre testo sceglierei altro; però, mi sono detto, se lui è contento e gli piace usare Gimp per scrivere, perché no!

Veniamo ora al tuo quesito - Dividere un foglio A4 in quattro parti eguali:
ti rispondo che lo risolviamo facilmente con il pannello per la gestione guide;
▶︎ vai su Immagine > Guide;
▶︎ c'è da scegliere vari modi per posizionare precisamente delle guide, visto che a noi servono giusto a metà del foglio ci conviene scegliere Nuova guida (in percentuale), e ti spiego pure perchè:
come saprai (spero) Gimp può lavorare con diverse misure punti, pixel, pollici, mm, cm etc. quindi, scegliendo un calcolo in percentuale ci mettiamo al riparo da eventuali errori di calcolo; stessa cosa per il formato foglio, il calcolo percentuale va bene per qualsiasi misura foglio.

In definitiva, scegli il 50% in Orizzontale e il 50% in verticale e, avrai due guide precisamente al centro.

Riguardo il template, è così facile e veloce fare questa operazione che credo non ve ne sia il motivo.

Prova e tienici informati___ :wink:

ticcc
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 31 mar 2022, 21:56

Re: Griglia e template

Messaggio da ticcc » ven 1 apr 2022, 14:11

Fantastico Italgraf, chiaro ed efficace.
Problema risolto.

Grazie mille !!! :mrgreen:

Riconfermo quanto detto prima sul suo potenziale come programma di scrittura, sono riuscito a farci cose che con gli altri programmi non ero riuscito a fare.
Sicuramente non è intuitivo come altri ma una volta che ci si prende un po' la mano è sicuramente un'alternativa interessante.

ticcc
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 31 mar 2022, 21:56

Re: Griglia e template

Messaggio da ticcc » ven 1 apr 2022, 14:15

Quasi dimenticavo: ieri smanettando sulle impostazioni devo aver modificato qualcosa per il quale ora ogni volta che importo un'immagine mi appare la griglia automaticamente. Ogni volta per toglierla devo andare in immagine>griglia e togliere la spunta.

C'è un modo per liberarmi di questa fastidiosa griglia automatica?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Griglia e template

Messaggio da italgraf » sab 2 apr 2022, 6:09

ticcc ha scritto:
ven 1 apr 2022, 14:11
Fantastico Italgraf, chiaro ed efficace.
Problema risolto.
sempre contento di sapere che il mio aiuto è servito allo scopo.

Per il problema della "scocciante" visibilità della griglia:
vai su Modifica > Preferenze; sulla lista a sinistra scegli Aspetto, se non dovessi vedere Aspetto lo trovi cliccando sul simbolo + di Finestre immagine;
bene, ora concentrati sulla parte destra;
ci sono due possibilità di abilitare la griglia come visualizzazione predefinita:
1) in Visualizzazione predefinita in modalità normale alla voce Mostra la griglia (d) togli la spunta.
2) stessa cosa, se anche in Visualizzazione predefinita in modalità a schermo pieno:
anche quì se la voce Mostra la griglia (d) è flaggata - togli la spunta.

Fatto, chiudi e riavvia Gimp e il problema della griglia dovrebbe essre risolto.

Verifica e...Buona domenica___ :wink:

Rispondi