Maiuscole accentate

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Alby27
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 6 giu 2022, 8:26
Maiuscole accentate

Messaggio da Alby27 » lun 6 giu 2022, 9:45

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi a capire come mettere l'accento sulle lettere maiuscole?
( in word l'opzione alt + numeri funziona )
Ma con gimp no riesco...
Grazie.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Maiuscole accentate

Messaggio da italgraf » mar 7 giu 2022, 4:30

Ciao Alby27 benvenuto sul forum di Gimp Italia,

è sempre meglio dire con quale sistema operativo si lavora e con quale versione di Gimp,
comunque visto che hai citato word presumo che tu sia su Windows.

Se ho visto giusto e sei su Windows allora, per la soluzione del problema dei caratteri accentati e non solo, personalmente faccio uso di un Gestore di font;
per l'esattezza uso Nexus Font, è molto potente e ha anche il pregio di essere gratuito:
https://nexusfont.informer.com/2.5/

i Gestori di font mostrano per ogni carattere installato sul sistema la "Mappa caratteri" nella quale sono visualizzati oltre ai caratteri anche i "Glifi" che sarebbero tutti i caratteri accentati, i caratteri frazionali e tutti i simboli di quel particolare font (vedi fig.);

Immagine

basta selezionare il carattere che ci serve copiarlo ed infine incollarlo in Gimp.

Et voilà, il carattere accentato (e non solo) è servito!...Buon lavoro___ :wink:

EDIT: Ho provveduto a spostare la discussione in "Domande di base" che mi sembra una sezione più appropriata.

Alby27
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 6 giu 2022, 8:26

Re: Maiuscole accentate

Messaggio da Alby27 » mer 8 giu 2022, 23:07

Grazie Italgraf, il suggerimento è stato grandioso, ora riesco ad inserire anche le maiuscole accentate, chiedo scusa
se la discussione era nel posto sbagliato, ma, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, devo imparare ad usarlo..

Alby27

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Maiuscole accentate

Messaggio da italgraf » gio 9 giu 2022, 10:53

Alby27 ha scritto:
mer 8 giu 2022, 23:07
Grazie Italgraf, il suggerimento è stato grandioso, ora riesco ad inserire anche le maiuscole accentate
Grazie a te per il feedback estremamente positivo, per noi sapere di essere stati utili alla soluzione è fonte di grande soddisfazione.
Alby27 ha scritto:
mer 8 giu 2022, 23:07
chiedo scusa
se la discussione era nel posto sbagliato, ma, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum, devo imparare ad usarlo..
Ampiamente scusato, è del tutto normale che ci si possa sbagliare.

Alla prossima___ :wink:

Rispondi