impedimento di inserimento Topic is solved

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
joe67
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 10 giu 2022, 14:19
impedimento di inserimento

Messaggio da joe67 » dom 12 giu 2022, 19:02

salve
premetto che ho conosciuto Gimp per motivi non dipendenti dalla mia volontà: diciamo per costrizione.... Comunque è sempre un'ottimo e utilissimo programma. Attualmente i moltissimi impegni di lavoro e sopratutto stanchezza mentale mi lasciano pochissimo tempo per imparare ad usarlo e francamente poi non sò quanto ancora mi può servire. Dovrei creare dei miei semplici loghi personali in formato jpg, utilizzando dei formati standard, da incollare su dei testi precompilati e dai primi test che ho fatto, seguendo una semplice videoguida di 15 min, mi sono imbattuto in uno scoglio, che non riesco a superare. Quel che mi domando è: devo impegnare molto tempo per imparare tutto il prg dalla A alla Z, o si tratta di un piccolo accorgimento informatico... o qualcosa di simile?
Comunque dopo questa pantomina introduttiva, vengo al quesito: dovrei inserire il mio nome e cognome, all'interno del campo evidenziato nel rettangolo rosso e son 3 gg che son fermo quà: qualche buon'anima mi può aiutare? Grazie
https://i.postimg.cc/NMY4Lj37/PROBLEMA-INSERIMENTO.png

joe67
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 10 giu 2022, 14:19

Re: impedimento di inserimento

Messaggio da joe67 » dom 12 giu 2022, 19:04

dimenticavo: Gimp versione 2.10.30

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: impedimento di inserimento

Messaggio da italgraf » lun 13 giu 2022, 6:52

joe67 ha scritto:
dom 12 giu 2022, 19:02
Comunque dopo questa pantomina introduttiva, vengo al quesito: dovrei inserire il mio nome e cognome, all'interno del campo evidenziato nel rettangolo rosso e son 3 gg che son fermo quà: qualche buon'anima mi può aiutare? Grazie
Ok,

metto i panni della buon'anima (anche se per buon'anima, di norma, s'intende un "trapassato") e cerco di aiutarti.
Prima di iniziare, per facilitare il compito, ci sono delle regole da rispettare, tipo:
-- scegliere carattere, dimensione e colore;
se questo avviene prima basta scegliere lo strumento Testo e scrivere;
se dopo aver scritto si vuole modificare qualcosa, bisogna prima selezionare il testo.

Chiarito questo concetto, passiamo all'esecuzione:
il tutto si fa in due semplici operazioni - 1) Editare il testo; 2) Posizionarlo.
E' chiaro che prima devi liberare lo spazio contrassegnato dal rettangolo rosso
e occupato dallo scritto "Nome Patronimico";
lo spazio si libera o chiudendo l'occhio del livello corrispondente o più drasticamente cancellando il livello.
Per il restante - Scrittura e posizionamento - invece di fare una montagna di chiacchiere, ho preperato un filmatino di pochi secondi per farti toccare con mano la semplicità della realizzazione, di seguito il link:

https://drive.google.com/file/d/1F0WEsM ... sp=sharing

Prova e fammi sapere se risolvi___ :wink:

joe67
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 10 giu 2022, 14:19

Re: impedimento di inserimento

Messaggio da joe67 » mar 14 giu 2022, 15:03

eccomi!!!... Scusa il ritardo nella risposta. Volevo ringraziarti di cuore per l'aiuto che mi hai gentilmente fornito. Adesso sembra tutto a posto :lol: :lol:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: impedimento di inserimento

Messaggio da italgraf » mar 14 giu 2022, 17:58

Grazie a te per il feedback che leggo "positivo".

Contento per averti aiutato a risolvere, se in futuro dovessi ancora sentirne il bisogno ci trovi sempre qui___ :wink:

Rispondi