problemi con ritaglio/trasparenza/superficie! Help!

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
mariagio
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 12 ago 2022, 9:23
problemi con ritaglio/trasparenza/superficie! Help!

Messaggio da mariagio » ven 12 ago 2022, 9:41

Buongiorno. Utilizzo Gimp da ormai molto tempo (a livello molto amatoriale) e non ho mai avuto grossi problemi. Fino a questa mattina :( Quando importo un'immagine e procedo al ritaglio non riesco più a salvare solo la parte dell'immagine ritagliata :? .
In pratica mi resta visibile la parte ritagliata più la restante superficie con il grigio della trasparenza (perchè esporto in .png Altrimenti resta colorato).
Che è successo? :(
Qualcuno può aiutarmi? :oops:
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: problemi con ritaglio/trasparenza/superficie! Help!

Messaggio da italgraf » ven 12 ago 2022, 17:44

Ciao mariagio benvenuta sul forum di Gimp Italia,

abbastanza strana e insolita la tua richiesta, vediamo prima di tutto se ho capito bene:

apri Gimp poi, apri un'immagine, ritagli la superficie ma alla pressione dell'Invio la parte ritagliata rimane o colorata o con la scacchiera della trasparenza.

E' così? ho capito bene?
Se non è così allora, spiega meglio, grazie...

Se invece ho capito bene il problema allora, mi devi spiegare per filo e per segno tutto il tuo flusso di lavoro dal momento che apri Gimp, e via via tutti i movimenti che fai; insomma, dammi tutte le informazioni possibili e immaginabili anche quelle che ti sembrano superflue;
raccontami tutto con dovizia di particolari, quali strumenti usi e come li usi, fai in modo che leggendoti io sia come seduto davanti al tuo pc.

Scusa se sembro scocciante ma, per darti una risposta risolutiva ho disogno di avere tutti questi dati; purtroppo non ho doti divinatorie.

Ci risentiamo quando vuoi___buon ferragosto___ :wink:

Rispondi