[Tutorial] Rendere frizzanti immagini con decorazioni

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
[Tutorial] Rendere frizzanti immagini con decorazioni

Messaggio da perfinstals » ven 22 ago 2008, 7:28

Questo è un tutorial per rendere frizzanti foto e immagini con stelle, bordini e scritte ... io userò come esempio un'immagine immagine creata velocemente con Gimp , ma voi però ...
1°step:
- aprite la vostra foto o immagine con Gimp da File→Apri oppure con i tasti rapidi da tastiera Ctrl + O, la mia immagine sarà questa:
Immagine
e diverrà questa:
Immagine
- dopo averla aperta bisogna scegliere il colore per il Bordino dalle palette dei colori
- successivamente selezionate tutta l' immagine andando in "Seleziona→Tutto" oppure usando i tasti rapidi "Ctrl + A"

2°step:
- selezionate "Modifica→Delinea selezione", si aprirà la finestra Delinea selezione"...
- impostate lo "Spessore linea" e premete il pulsante " Delinea" e avrete ottenuto il vostro semplice bordino
- deselezionate tutto con il tasto rapido Schift+Ctrl+A , oppure in Seleziona→Niente ...

Qui di seguito l'illustrazione degli step 1° e 2°, con le mani che indicano dove premere.
Immagine

3°step:
Ora "La scritta !"
- andate negli strumenti e premete il pulsante "Testo" che ha l' icona con la "A" o il tasto rapido "T", il puntatore diverrà una linea verticale che serve per decidere la posizione iniziale del testo, premete con il mouse nel punto dove volete la scritta nell'immagine e vedrete comparire:
1)l'editor di testi di Gimp
2)appena iniziate ad editare un nuovo livello con una T
- scrivete "frasi" o "parole" nell'Editor di testo (potete anche incollare se copiato il testo da altre parti !) ...la scritta la vedrete formarsi nell'immagine

4°step:
- impostate font, colore e la dimensione
- per migliorare la posizione del testo posizionatevi sulla scritta e non appena il puntatore del mouse diventa una croce potete spostare

Attenzione:nel caso si voglia rieditare il testo basta selezionare il livello del testo e premere lo strumento testo

Qui di seguito l'illustrazione degli step 3° e 4°, con le mani che indicano dove premere.
Immagine

5°step:
"Le stelle"
- posizionatevi sul livello sfondo e selezionate Filtri→Render→Gfig, vi comparirà un livello nuovo chiamato Gfig e una nuova finestra,
- scegliete lo strumento Crea stella, impostate i Lati:, diciamo a "5" (od a vostra scelta), impostate il colore per delineare e il pennello, se volete il riempimento usate il menu a tendina,
- cliccate sull'anteprima della stessa finestra e trascinate per formare e ingrandire la stella,
- fate quante stelle volete ... :mrgreen: se invece non vi piace la stella fatta basta un CTRL+Z per annullare

Vi ricordo che il livello Gfig se non toccato da altri strumento come gomma ecc... può conservare la possibilità di editare selezionandolo e riaprendo Gfig stesso . :) inoltre è possibile spostare l'oggetto e ruotarlo usando le icone con le manine e anche eliminare con l'icona X nel riquadro rosso (insomma provate un pò tutte le opzioni) ...

Qui di seguito l'illustrazione dello step 5 interamente dedicato a Gfig, con le mani che indicano dove premere.
Immagine

Nota:
Gfig è un filtro vettoriale, ma se avete bisogno di un programma vettoriale più potente e professionale, esso è http://www.Inkscape.org che è Open Source come Gimp ! inoltre lo dice anche il manuale di Gimp nei riguardi di Gfig, se volete controllare cercate Gfig nel manuale http://docs.gimp.org/it/
Ultima modifica di perfinstals il dom 21 set 2008, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » ven 22 ago 2008, 13:17

questo lo sapevo è nel mio blend, e cmq perche complicarsi la vita? io no ho fatto cosi, ho creato prima il blend e per la cornice, ho aperto una nuova immagine colorandola di rosso e su di essa ho incollata il blend e centrato .... un lavoro troooppo lungo il tuo...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 22 ago 2008, 14:23

si ho capito,hai ingrandito la superficie centrando! metodo forse migliore se non vuoi rimpicciolire la stampa,sempre se stampi (in stampa ingrandendo la superficie se deve occupare lo stesso spazio su un foglio viene un pò più piccola la figura , dando però più spazio all'insieme )!? ...conoscevi già Gfig allora mmm ...perchè non fai tu un tutorial ?
lo dico tanto per capire il grado di conoscenza che hai di Gimp dato che mi sembri di non avere bisogno di tutorial :wink:
che magari imparo qualcosina che non mi viene in mente..comunque c'è anche un filtro per i bordi che crea cornici ,sai dove è (piccolo test e scusa la confidenza)?
Immagine

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » ven 22 ago 2008, 15:02

scusami ma non mi pare che bisogna essere già pratici con the gimp per fare una cornice fin troppo semplice.. per quella, prima che scaricassi gimp, l'ho sempre fatta su paint (programma estremamente incompleto e scolastico).. scusami ancora

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 22 ago 2008, 15:32

Per chi apprezza L'editor selezione ,ecco una variante con bolle ,che frizza un pò di più
Immagine
Creazione bolla:
Create un nuova immagine,premete il tasto da tastiera E,cosi richiamerete automaticamente la selezione ellittica ,ora cliccate da una parte e trascinate un p' ò e poi premete contemporaneamente Schift(Maiuscolo) per bloccare la selezione a cerchio,lasciate e premete Ctrl+, (la virgola) per riempire del colore del primo piano che devce essere nero,prendete la Gomma con Schift+E e cancellate da un lato un p' ò vicino al bordo e poi diminuite l'opacità e cancellate un' altro p' ò e magari il bordo opposto !
Andate in Immagini >> e oltre a cercare e premere , sceglierlo "Autoritaglio immagine" dovete selezionare in >> Modalità>>la Scala di grigi(ciò serve a fare cambiare colore alla bolla una volta divenuta pennello) e andate in Modifica ,fate Copiae dopo ...>>incolla come>>Nuovo pennellonominatelo e lo ritrovate come pennello.
Selezionate tutto come prima ,se vi è bisogno potete ridurre automaticamente la selezione con Seleziona>>Riduci,andate in Finestre>>Edito della selezione>>Pulsante" Delinea"(con la figura del pennello)>>ci si ritrova con la finestra"Delinea selezione" di cui dobbiamo spuntare "Delinea con uno strumento" per avere l'influenza degli strumenti, nel caso il "Pennello", prima d i premere Delinea e finire l'operazione bisogna andare nelle opzioni dello strumento pennello,selezionare il pennello bolla che abbiamo creato,applicare l'effetto Applica Jitter per avere l' ondula mento delle bolle e poi Usa colore gradiente scegliere anche il gradiente che darà più colori alla linea e terminare con delinea per ammirare .
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 22 ago 2008, 15:46

*Reggina* ha scritto:scusami ma non mi pare che bisogna essere già pratici con the gimp per fare una cornice fin troppo semplice.. per quella, prima che scaricassi gimp, l'ho sempre fatta su paint (programma estremamente incompleto e scolastico).. scusami ancora
beh, ognuno ha le sue esigenze, e non sai quanti han chiesto cose anche mooolto più banali... :roll:
meglio precisare molto, a volte si annega in un bicchier d'acqua

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 18:10

johnJ ha scritto:beh, ognuno ha le sue esigenze, e non sai quanti han chiesto cose anche mooolto più banali... :roll:
A volte c'ho avuto gli incubi. :lol:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 20 set 2008, 23:45

scusatami non è meglio mettere nel titolo il tag [TUTORIAL], non voglio fare le veci di Ho-oh, ma molto probabilmente gli sarà sfuggito :P

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 21 set 2008, 11:01

Be' ogni buon utente dovrebbe far notare queste cose. ;-) Hai fatto benissimo! :-D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 21 set 2008, 11:18

Dovrei cancellare parte del titolo ...non si può poiché il limite si è raggiunto!Ma lo sottolinea il forum ...al limite si potrebbe aggiungere come: "Tipo di argomento" un tag del genere ma è per i web master ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 21 set 2008, 11:19

Ci stai se scrivi "le immagini" al posto di "foto e immagini"?

Rispondi