[Tutorial]Colorize

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:
[Tutorial]Colorize

Messaggio da *Reggina* » ven 1 mag 2009, 21:14

Attenzione: Tutorial interamente fatto da me..vietata la copia e la modifica parziale. Per chi lo volesse usare avvisatemi con un mp grazie :)

Cosa ci serve: un immagine in bianco e nero a nostra scelta...io userò questa http://www.sweetandtalented.com/images/duff/duff78.jpg


Premessa: ci sono vari modi per fare un colorize.. c'è chi usa la maschera veloce o chi usa il "bilanciamento del colore". Ma secondo me in entrambi i metodi il lavoro esce sempre con qualche sbavature e imperfezioni. Io userò una semplice base di colori http://i41.tinypic.com/2ir546o.jpg


Procedimento:


Apriamo il nostro programma gimp (qualsiasi versione va bene)..andiamo su file >> apri>>clicchiamo sulla nostra immagine scelta..assicuriamoci che sia in modalità RGB per poter passare alla colorazione

Apriamo la nostra base di colori, clicchiamo sullo strumento "contagocce" e preleviamo il colore che ci servira per fare la pelle.

Torniamo alla nostra immagine e creiamo un nuovo livello trasparente e con lo strumento "secchiello" riempiamolo di colore.
Nella finestra dei livelli impostiamo o su "sovrapponi" o su "colore" .. io in genere metto su "colore".
Ovviamente se il colore da voi scelto non vi convince provatene altri.

A questo punto la nostra immagine è riempita di un solo colore, e in questo passaggio ci interessa solo la pelle...andiamo quindi nella finestra dei livelli, assicuriamoci che sia selezionato il livello con il colore e applichiamo la maschera, cliccando in basso...

Nella finestra strumenti vedremo che il colore di primo piano è bianco.

Ricordiamoci che : il colore nero toglie la maschera (in questo caso toglie il colore scelto)
Il colore bianco inserisce la maschera (in questo caso aggiunge il colore scelto)

Andiamo sullo strumento pennello morbido, mettiamo in primo piano il colore nero e lo passiamo sullo sfondo dell'immagine (la finestra, il pavimento, il vestito, le scarpe i capelli e la sedia) tralascando la pelle.. se sbagliamo, non clicchiamo su gomma, ma usiamo sempre il pennello e con il colore bianco in primo piano correggiamo.

Stesso procedimento vale per tutti gli altri particolari. Una volta finito uniamo i livelli, e per renderlo un po piu reale aggiungiamo un "contrasta"

ecco il mio risultato :

Immagine
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » ven 1 mag 2009, 23:53

:o la medesima tecnica l'ho utilizzata io in questo video-tutorial e dapprima in questo tutorial, con la differenza che nel mio utilizzo la maschera di livello Nero (trasparenza completa)......

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 2 mag 2009, 11:00

E i tuoi video sono sotto licenza Creative Commons. :-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 2 mag 2009, 17:01

bel tutorial però ricordo che in Gimp vi è l'editor di palette nella finestra tavolozza ! molto utile per queste cose dato che puoi anche dare un nome al colore come promemoria futura .
Immagine

Rispondi