[TUTORIAL] Testo riflesso

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
Delfador
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:dom 21 feb 2010, 9:59
Contatta:
[TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Delfador » mer 3 mar 2010, 19:07

Immagine

Immagine Immagine

Difficoltà: abbastanza semplice


Per prima cosa create un'immagine trasparente. Io ho scelto 180x90 px.
Con lo strumento "Testo" scrivete una parola. Scegliete il carattere che preferite e impostate la dimensione a circa metà dell'altezza (50 px).
Spostate il testo in basso, come mostra l'immagine.

Immagine

Fondete il livello testuale con lo sfondo [Livello -> Fondi in basso], poi rendetelo della stessa dimensione dell'immagine [Livello -> Livello a dimensione immagine]
A questo punto trasformiamo il testo in un neon [Filtri -> Alfa a Logotipo -> Neon]. Come "Colore bagliore" vi consiglio un bel rosso.

Immagine

Fondete il livello "Neon Tubes" con quello "Neon Glow" selezionando "Neon Tubes" e cliccando su "Livello -> Fondi in basso"
Ora create un nuovo livello trasparente, metteteci un gradiente dal bianco a trasparente (come in figura)

Immagine Immagine

e fondetelo con quello sottostante.
Per poter riflettere il livello, dobbiamo ingrandire l'immagine, raddoppiando l'altezza [Immagine -> Dimensione superficie] (90*2=180)
Mi raccomando non cliccate su "Centra"

Immagine

Duplicate il livello "Neon Glow" [Livello -> Duplica livello], poi ribaltatelo [Livello -> Trasforma -> Rifletti verticalmente].
Ciò che si ottiene non è bello da vedere, in quanto la riflessione dovrebbe essere sfumata. A questo scopo create una maschera di livello [Livello -> Maschera -> Aggiungi maschera di livello] e reimpostate i colori nero e bianco cliccando sul bottoncino Immagine.
Selezionate lo strumento "Sfumatura" e impostate come "Gradiente" "Da pp a sf (rgb)". Create un gradiente come in figura.

Immagine

Se siete soddisfatti applicate la maschera [Livello -> Maschera -> Applica maschera di livello]. Questo dovrebbe essere il risultato:

Immagine

Ora aggiungiamo un po' di prospettiva alla riflessione.
Selezionate la metà di sotto del livello "Neon Glow - copia" (insomma, la riflessione), poi cliccateci sopra con lo strumento "Prospettiva" e create un trapezio come in figura.

Immagine

Fate click su "Trasforma"
Ancorate la selezione cliccando con lo strumento "Selezione Rettangolare" in un punto lontano dalla selezione fluttuante (oppure cliccate su "Livello -> Ancora livello").
Ed ora il tocco finale. Fondete tutti i livelli [Immagine -> Fonde i livelli visibili], poi aggiungete uno dei filtri "Luce e Ombra".
Io vi do alcuni consigli:
- se avete fatto il neon azzurro/blu usate il filtro "Supernova" [Filtri -> Luce e ombra -> Supernova] e lasciate le impostazioni suggerite; posizinate la supernova nell'angolo in basso a destra e cliccate su "OK"
- se avete fatto il neon rosso fate come sopra, ma modificate il colore a "ff5959" (notazione HTML) e la posizione a 50,150 (x,y)
- se avete fatto il neon verde fate come sopra, ma modificate il colore a "5dff59" (notazione HTML) e spostate la supernova a sinistra al centro
- se avete fatto il neon giallo/arancio usate il filtro "Chiarore a gradiente" [Filtri -> Luce e ombra -> Chiarore a gradiente]; dalla scheda "Selettore" selezionate "Distant_Sun" e posizionatelo in basso al centro; dalla scheda "Impostazioni" riducete la "Lunghezza vettore" a circa 250
- se avete fatto il neon rosa/viola/fucsia fate come sopra, ma al posto di "Distant_Sun" selezionate "Bright_Star" e posizionatelo nell'angolo in basso a sinistra

Ed ecco il risultato!

Immagine



PS: questo è il mio primo Tutorial, non sono sicuro di essere stato chiaro e completo; se ci sono correzioni scrivete pure :)
Ultima modifica di Delfador il mar 9 mar 2010, 19:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Gargaros » gio 4 mar 2010, 22:29

Delfador ha scritto:PS: questo è il mio primo Tutorial, non sono sicuro di essere stato chiaro e completo; se ci sono correzioni scrivete pure :)
Beh, la prima cosa che hai mancato di dire è, quando crei il nuovo livello, se deve essere nero trasparente oppure bianco opaco.

Poi, quando io ho dovuto ruotare in senso orizzontale il testo, me li ha sovrapposti:

http://img14.imageshack.us/img14/5338/immaginenrh.jpg

Sei sicuro che non bisogna spostare il livello verso il basso?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da donGoGo » gio 4 mar 2010, 23:57

Aggiunto nell'elenco tutorial....e grazie per la condivisione :wink:

Avatar utente
Delfador
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:dom 21 feb 2010, 9:59
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Delfador » ven 5 mar 2010, 14:36

Gargaros ha scritto:
Beh, la prima cosa che hai mancato di dire è, quando crei il nuovo livello, se deve essere nero trasparente oppure bianco opaco.
Ok lo aggiungo subito
Gargaros ha scritto: Poi, quando io ho dovuto ruotare in senso orizzontale il testo, me li ha sovrapposti:

http://img14.imageshack.us/img14/5338/immaginenrh.jpg

Sei sicuro che non bisogna spostare il livello verso il basso?
Questo probabilmente è successo perchè, quando hai ridimensionato l'immagine, non hai selezionato l'opzione "Livelli a grandezza immagine", lasciando quella predefinita "Nessuna" (l'ho evidenziato in giallo)
Delfador ha scritto: Per poter riflettere il livello, dobbiamo ingrandire l'immagine, rendendola un quadrato [Immagine -> Dimensione superficie]

Immagine
Altrimenti non so cosa dirti, a me funziona :?

Edit: il testo non va ruotato orizzontalmente (cosa vuol dire :?: ), va riflesso verticalmente.
Immagine

Avatar utente
Delfador
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:dom 21 feb 2010, 9:59
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Delfador » ven 5 mar 2010, 17:03

Gargaros ha scritto: Poi, quando io ho dovuto ruotare in senso orizzontale il testo, me li ha sovrapposti:

http://img14.imageshack.us/img14/5338/immaginenrh.jpg

Sei sicuro che non bisogna spostare il livello verso il basso?
Credo di aver capito il problema: penso sia causato dalle dimensioni.
In realtà l'immagine non va resa un quadrato, va solo raddoppiata l'altezza.
Inoltre (non so se tu l'abbia fatto, ma è un avvertimento generale) non cliccate su "Centra" quando ridimensionate l'immagine
Ora modifico il tutorial.

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Gargaros » ven 5 mar 2010, 20:10

Delfador ha scritto:Questo probabilmente è successo perchè, quando hai ridimensionato l'immagine, non hai selezionato l'opzione "Livelli a grandezza immagine", lasciando quella predefinita "Nessuna" (l'ho evidenziato in giallo)
No no, quello l'ho fatto. E ho pure "riflesso" l'immagine in orizzontale. Però me li ha sovrapposti lo stesso.

Comunque, devo riprovare. Poi ti dirò.

ipazia
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 22 mar 2011, 16:22

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da ipazia » ven 8 apr 2011, 9:38

Ciao, sto provando a mettere in pratica questo interessante tutorial (a proposito, grazie mille!), e mi sono dovuta fermare abbastanza presto, sicuramente per mia incapacità :wink:

Domanda n.1: dopo aver fuso il livello Neon Tubes con quello Neon Glow, bisogna creare un nuovo livello trasparente lavorando su gradiente. Non riesco però a far apparire quella finestra "sfumatura" in cui c'è la selezione del gradiente. Ho Gimp 2.6, dove debbo cercarla?

Domanda n.2: quando vado su "Dimensione superficie" per raddoppiare l'altezza dell'immagine, automaticamente mi raddoppia anche la larghezza. Ho provato più volte ma sempre il medesimo problema. :roll:

So che sono domande banali, ma non ho mai usato programmi di grafica, per cui vi prego di avere pazienza con me! :oops: :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Lazza » ven 8 apr 2011, 14:27

ipazia ha scritto:Non riesco però a far apparire quella finestra "sfumatura" in cui c'è la selezione del gradiente. Ho Gimp 2.6, dove debbo cercarla?
Quando cerchi qualcosa, la trovi sempre in Finestre > Pannelli agganciabili. Questo comprende anche i gradienti. ;)
quando vado su "Dimensione superficie" per raddoppiare l'altezza dell'immagine, automaticamente mi raddoppia anche la larghezza. Ho provato più volte ma sempre il medesimo problema.
Devi cliccare sulla catenella per scioglierla.

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Steeler » mar 20 set 2011, 9:24

io questo gradiente, non ce l'ho

Immagine

come lo ottengo ?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Lazza » mar 20 set 2011, 9:56

Metti il bianco come colore di primo piano e poi scegli il gradiente "da primo piano a trasparenza". :)

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Steeler » mar 20 set 2011, 10:02

Nella finestra dei livelli faccio, GRADIENTE PERSONALIZZATO, mi da la piccola immagine, la coloro completamente di bianco e poi gli do il gradiente da pp a trasparente, ma non sfuma niente. Dove sbaglio?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Lazza » mar 20 set 2011, 10:05

Non serve un gradiente personalizzato, è già predefinito quello da PP a sfondo... basta che metti il bianco come colore di primo piano.

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Steeler » mar 20 set 2011, 10:55

ecco, allora non so mettere il colore di primo piano.


Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: [TUTORIAL] Testo riflesso

Messaggio da Steeler » gio 22 set 2011, 12:56

va bene ora ho capito, ma non ho capito:

"fondetelo con quello sottostante"

Questo tutorial non è affatto "abbastanza semplice" sono 3 giorni che cerco di capirlo tutto e non ci riesco.

Rispondi