[guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:
[guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini

Messaggio da xmario » mar 26 gen 2010, 17:38

eccoci qua a veder di capire bene le principali proprietà di un'immagine, che in questo caso sono appunto le varie dimensioni, che ora affronteremo una per una per avere chiarezza!
buona lettura e spero sia chiaro, per domande o chiarimenti ovviamente potere chiedere direttamente qua :wink:

iniziamo dalla più importante di tutte: la grandezza dell'immagine.
un'immagine digitale come ben sappiamo è costituita da una griglia di punti ognuno di un colore, questa griglia è per forza rettangolare, non può avere altre forme, a parte il quadrato, che è poi un rettangolo speciale.
la grandezza di questa griglia/immagine è definita secondo la dicitura "LARGHEZZAxALTEZZA" (Es. 1280x1024) si intende quindi la larghezza della griglia e l'altezza; l'unità di misura sarà appunto i "punti" della griglia detti pixel (Es. 1280x1024px) dove px sta per pixel.

in seguito ecco una dimensione invece più avanzata, la grandezza diciamo fisica dell'immagine, cioè, quest'immagine quando la stampiamo quanto sarà grande? mm, cm, metri??
dopo queste domande viene spontaneo anche chiederci, ma allora nella stampa quanto è grande un pixel??
un pixel è semplicemente un punto che quando deve essere visualizzato a schermo per esempio, prende la forma di un quadratino. potremmo quindi stampare un'immagine da 2x2px grande 1x1m (metro), in questo caso avremmo un'immagine grande un metro quadrato raffigurante 4 pixel, sotto forma di 4 quadrati colorati ognuno da 50x50cm. o invece potremmo stampare la stessa immagine grande 1x1cm! col risultato che il singolo pixel sia di dimensioni 0,5x0,5cm!
abbiamo quindi trovato come un'immagine digitale possa avere una qualsiasi dimensione fisica. ma per esempio una foto digitale, dalla standard dimensione di 1280x1024px la stampiamo grande 12,5x10cm , quanto verrà grande un pixel?
per la precisione 0,0097656 cm.
ora se vogliamo definire un'immagine pienamente potremmo dare come informazioni la grandezza in pixel , la dimensione in cm e la conseguente dimensione del pixel singolo. viceversa possiamo dare la grandezza in pixel e la dimensione del pixel singolo e poi ricavarsi la dimensione in cm dell'intera immagine. ma come notiamo son valori un po difficili da gestire, poichè per esempio una stampa ad alta definizione si serve di pixel da circa 0,008333cm. non c'è quindi un modo migliore? eccome se c'è! :
Punti per Pollice
come dice il nome, i punti per pollice è appunto la quantità di punti (pixel ,px) per pollice (inch , in).
ecco quindi che possiamo definire la dimensione di un'immagine digitale attraverso due informazioni Standard:
- dimensione in pixel
- risoluzione in pixel per pollice


per approfondire i pixel per pollice, detti anche Punti per pollice possiamo dire varie cose:
- questa dimensione viene detta Risoluzione
- vengono detti anche Punti per pollice poiché deriva dalla dicitura inglese Doth per inch (dpi) ( Punti per pollice)
- vi sono varie definizioni standard per le immagini digitali, ma quella più diffusa è 72dpi

inoltre c'è da dire una cosa molto importante: quando per esempio in gimp creiamo una nuova immagine, ci viene data la possibilità di definire i dpi in X e in Y, cosa significa?
significa che possiamo costruire un'immagine per esempio da 72x72px che se stampata a 72x72dpi risulti 1x1in
ma potremmo invece : immagine da 72x72px stampata a 72x144dpi risulti 1x0,5in
cosa cambia? semplice, che quando settiamo i dpi, scegliamo quanti pixel verranno stampati per ogni pollice (circa 2,5 cm) sia in larghezza che in altezza! quindi la prima immagine che è una griglia da 72x72px se viene stampata alla risoluzione standard di 72x72dpi, risulterà appunto grande 1x1in cioè un quadrato dal lato lungo un pollice (circa 2,5cm)
se volessimo invece stamparla ad alta risoluzione, tipo 300dpi, la stessa immagine sarebbe stampata molto più piccola, per la precisione:
0,6x0,6cm
poiché appunto in ogni pollice di foglio vi sono stampati più pixel!
se invece usiamo un numero di dpi diverso tra la larghezza e l'altezza (Es. 72x36dpi) avremo che l'immagine venga stampata con 72 pixel per pollice in larghezza e soli 36 pixel per pollice in altezza. questo ovviamente provocherà delle immagini distorte, da usare quindi solo se se ne ha il bisogno, poichè il singolo pixel stampato non sarà più un quadrato, ma un rettangolo alto due volte la sua larghezza!
ricordiamoci però che a schermo un'immagine digitale la vediamo per i suoi pixel e non per i suoi dpi, uguale a dire che i dpi su pc sono intesi come proprietà intrinseca dell'immagine.
quindi se prendiamo una foto appena scattata e la guardiamo con zoom 100%, vuol dire che ogni pixel della foto è visualizzato come un singolo pixel del monitor, indifferentemente dai dpi della foto stessa.
infatti se provassimo con gimp a cambiare i dpi di una foto non noteremmo alcuna differenza a video. i Dpi sono un'unità di misura usata specificamente per la messa in stampa delle immagini!
like a diamond

NUVOLE85
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 24 giu 2012, 10:29

Re: [guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagin

Messaggio da NUVOLE85 » mer 27 giu 2012, 22:50

buonasera a tutti, sono nuova.
premetto ho visitato anche le discussione precedenti ma purtoppo ancora non mi è chiaro l'argomento....
il mio problema è questo.

ho bisogno di creare cover o meglio la copertina per i cd

prima di tutto ho creato il mio foglio di lavoro inserendo le misure reali dalla copertina altezza 120 mm x 240 mm il valore risoluzione x - y ho lasciato quello standard se non erro era 72x72

dopo di che ho inserito da crea dagli appunti una immagina presa dal web e lo modellata in modo da farla stara alla metà del foglio così ho potuto lasciare lo spazio per le tracce e il titolo .

una volta utlimata ho lanciato una stampa di prova.
le dimensioni della copertina sono corrette ma l'immagine importata e la lista dei titoli sono venuti leggermente "sgranati" si notano i piccoli quadratini...

come faccio a sapere quali sono i valori corretti da impostare..? inoltre dato che il mio progetto è su più livelli (immagine titolo e lista tracce) i valori vengono mantenuti ho bisogna continuamente sistemarli?

inoltre dopo che ho smanettato un pò adesso ogni volta che apro un nuovo foglio il valore di risoluzione rimane fisso 300/300. :cry:
Vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagin

Messaggio da johnJ » mer 27 giu 2012, 23:26

ciao
72x72 va bene per il web
per la stampa 300x300

Rispondi