Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:
Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » dom 31 ott 2010, 19:19

Immagine
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

# Requisiti pre-installazione

Prima di cominciare accertiamoci di avere tutto l'occorrente per cui da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get build-dep gimp

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libgimp2.0-dev
Una volta fatto, volendo, ma non necessariamente, possiamo rimuovere quanto sopra installato:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install aptitude

Codice: Seleziona tutto

sudo aptitude markauto $(apt-cache showsrc gimp | grep Build-Depends | perl -p -e 's/(?:[\[(].+?[\])]|Build-Depends:|,|\|)//g')

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove libgimp2.0-dev
# Patching, compilazione ed installazione libpng con supporto a APNG

1) create una cartella nella vostra home e denominatela gimp-apng

2) scaricate libpng-1.5.13download diretto

3) estraete la cartella libpng-1.5.13 nella cartella gimp-apng

4) scaricate il file libpng-1.5.13-apng.patchdownload diretto

5) estraete il file libpng-1.5.13-apng.patch nella cartella libpng-1.5.13

6) da terminale: (una riga alla volta mi raccomando e sostituite USERNAME con il vostro name :mrgreen: )

Codice: Seleziona tutto

cd /home/USERNAME/gimp-apng/libpng-1.5.13/

patch -p1 < libpng-1.5.13-apng.patch

./configure --prefix=/usr/local/libpng

make

sudo make install
# Compilazione ed installazione gimp-apng

1) scaricate gimp-apng-0.1.0download diretto

2) estraete la cartella gimp-apng-0.1.0 nella cartella gimp-apng

3) da terminale: (una riga alla volta mi raccomando e sostituite USERNAME con il vostro name :mrgreen: )

Codice: Seleziona tutto

cd /home/USERNAME/gimp-apng/gimp-apng-0.1.0/

env PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/libpng/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH ./configure

make 

sudo make install
# Fase conclusiva

1) Se tutto è andato a buon fine verrà creata nella home una cartella denominata .gimp-2.8.x al cui interno ci sta il file-apng. Proprio quello che ci serve. 8)

2) Per fare tutto graficamente diventate root di nautilus

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
3) copiare o spostare file-apng da /home/USERNAME/.gimp-2.8.2/plug-ins → in /home/USERNAME/.gimp-2.8/plug-ins

Note: Se non volete ogni volta selezionare da GIMP l'estensione PNG-APNG IMAGE, ma digitare direttamente l'estensione .png, rimuovere o spostare file-png da /usr/lib/gimp/2.0/plug-ins

# Utilizzare gimp-apng

Avviare gimp da terminale con:

Codice: Seleziona tutto

env LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/libpng/lib gimp
# Attenzione
se avete rimosso o spostato file-png da /usr/lib/gimp/2.0/plug-ins e non avviate gimp con il comando da terminale le immagini png non funzioneranno.

Vi indico due soluzioni:
1) la più semplice lasciare file-png al suo posto e per animare in png selezionare l'estesione PNG-APNG image;
2) click con il dx sulla pannello superiore sulla sx della voce Applicazioni, selezionare modifica Menù→Grafica→GImp→Proprietà sostituire gimp-2.6 %U con env LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/libpng/lib gimp (consigliata :mrgreen:)

# Credit
a fotocomics in quanto senza la sua segnalazione tutto questo non era possibile
a daisuke autore del plug-in gimp-apng
a GnuTux in quanto senza la sua guida non avrei saputo da dove iniziare

mitici..... 8)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » sab 1 gen 2011, 18:04

Qualche giorno fa mio nipote mi ha richiesto un'animazione....ovviamente non mi sono tirato indietro :mrgreen:

ecco il risultato in apng:
Immagine

ed in gif:
Immagine

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » sab 22 gen 2011, 19:14

Visto che ho reinstallato ho aggiornato la guida con la libpng 1.5.0 :wink:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » ven 20 apr 2012, 18:51

Visto che ho reinstallato ho aggiornato la guida con la libpng 1.5.10 :wink:

Nintendomi
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 21 ott 2012, 21:55

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da Nintendomi » dom 21 ott 2012, 22:00

Ciao a tutti! So che la discussione è un po datata ma mi serve aiuto!
Io mi sono bloccato dopo aver inserito:

Codice: Seleziona tutto

env PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/libpng/lib/pkgconfig:$PKG_CONFIG_PATH ./configure
visto che mi da l'errore:

Codice: Seleziona tutto

checking for GIMP... configure: error: Package requirements (gimp-2.0 >= 2.2.0 gimpui-2.0 >= 2.2.0) were not met:

No package 'gimp-2.0' found
No package 'gimpui-2.0' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables GIMP_CFLAGS
and GIMP_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
...dice che non mi trova gimp.2.0 e gimpui-2.0... come faccio a risolverlo e ad andare avanti?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » lun 22 ott 2012, 13:34

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
Nintendomi ha scritto:So che la discussione è un po datata ma mi serve aiuto!
Non è un problema... la modalità di installazione non ha avuto sostanziali cambiamenti ed evidentemente sinora nessuno ha avuto difficoltà nella installazione del plug-in. :wink:
Premesso quanto sopra per tornare pienamente in topic....mi sembra che hai saltato i primi passaggi ovvero
donGoGo ha scritto:# Requisiti pre-installazione
accertati di aver installato tutto l'occorrente, riprova e facci sapere :wink:

Nintendomi
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 21 ott 2012, 21:55

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da Nintendomi » mar 23 ott 2012, 0:19

beh in effetti mi aveva dato errore anche nei primi passaggi, precisamente nell'istallazione di libgimp2.0-dev (non trovando libgimp2.0 anche se gia installato). Comunque ci avevo dato poca importanza ed ero andato avanti...
Ora li ho reinstallati entrambi dal Gestore Pacchetti ed è andato tutto ok... il plug-in funziona alla grande! :D Grazie di tutto, davvero un ottima guida!! :wink:

J125
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 8 ott 2012, 22:46

APNG IN GIMP

Messaggio da J125 » mar 20 nov 2012, 13:52

Salve a tutti,
provo a scrivere dentro questa sezione (sperando sia quella più appropriata per il problema che vado ad esporre).

come si fa a salvare una animazione formata tutta da fotogrammi in png (apng) con GIMP?

Sarebbe stato semplice farlo in formato gif, ma il png permette di conservare -dentro i vari fotogrammi - ben più di 256 colori e quindi le immagini che hanno bisogno di più sfumature trovano giustizia solo con il formato png (che
permette la trasparenza di certe parti).
Quindi per queste animazioni, da quello che ho capito, mi serve apng... (formato per rendere le immagini png in animazione).

Usando GIMP versione 2.8 (in sistema operativo windows xp e vista), quando si cerca di esportare in png, non trovo la possibilità di spuntare "come animazione" (cosa che c'è invece per le gif).

Credo sia da installare un plug-in, e a dire il vero ho trovato pure qualcosa, ma non funziona....dovrei riuscire ad aggiornare GIMP in modo che nella finestra relativa ad esportazioni in PNG, abbia la sezione tipo "As animation"

Grazie in anticipo a chi vorrà cercare di aiutarmi
ciao
J125

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: APNG IN GIMP

Messaggio da donGoGo » mar 20 nov 2012, 20:51

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
J125 ha scritto:come si fa a salvare una animazione formata tutta da fotogrammi in png (apng) con GIMP?
basta installare il plug-in apng.. :wink: per linux http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=16279 per windows basta andare sulla pagina http://sourceforge.net/projects/gimp-apng/ dell'autore del plug-in daisuke dove trovi l'exe e i sorgenti :wink:

J125
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 8 ott 2012, 22:46

Re: APNG IN GIMP

Messaggio da J125 » mar 20 nov 2012, 22:22

donGoGo ha scritto:Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
J125 ha scritto:come si fa a salvare una animazione formata tutta da fotogrammi in png (apng) con GIMP?
basta installare il plug-in apng.. :wink: per linux http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=16279 per windows basta andare sulla pagina http://sourceforge.net/projects/gimp-apng/ dell'autore del plug-in daisuke dove trovi l'exe e i sorgenti :wink:
Devo dire in effetti che sono esterrefatto da GIMP: voglio dire per i programmi di grafica io ricorrevo a corel o photoshop per cose con un pochino di effetti, ma mi sono poi imbattuto in questo software e devo dire che le potenzialità sono tante e combinabili, per cui un po' alla volta lo sto usando sempre di più questo rispetto gli altri che usavo in passato... ma tornando al problema in oggetto - grazie intanto per la solerte risposta - ho agito così:

intanto ho scaricato dal link

il files zippato

gimp-apng-0.1.0.win32

e scompattandolo poi ho posto in


C:/Programmi/GIMP 2/share/gimp/2.0/ui/plug-ins

ho inserito **** file-apng.ui ****

e poi ho inserito in


C:/Programmi/GIMP 2/lib/gimp/2.0/plug-ins
il file

**** file-apng.exe ****


Con questa operazione ho notato che quando esporto i fotogrammi (menu File--->Esporta) nella finestra "Esporta" effettivamente esce la possibilità - CHE PRIMA NON C'ERA - salva come
**** PNG+APNG Image ****
Poi però, procedendo alla fine mi esce un png, ma non animato... bello statico.


Forse serve anche il file (da scaricare da quel sito)

gimp-apng-0.1.0.tar

ho provato a scompattarlo ma escono un mucchio di files e cartelle... ehm devo forse posizionarle in qualche parte dentro la cartella GIMP 2 ?

grazie ancora per l'eventale risposta :|
J125

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: APNG IN GIMP

Messaggio da donGoGo » mer 21 nov 2012, 0:06

donGoGo ha scritto:gimp-apng-0.1.0.tar
No, nel tuo caso non serve a meno che tu non abbia voglia di compilare...trattasi dei sorgenti.
J125 ha scritto:esce la possibilità - CHE PRIMA NON C'ERA - salva come
**** PNG+APNG Image ****
Bene.. ci siamo quasi :D

allora invece di mettere i files nei percorsi da te indicati metti tutto nella cartella /.gimp-2.8/plug-ins della home ovvero document e settings o come si chiama in vista. Prova e facci sapere :wink:

P.S. Unisco ed alquanto prima provvederò a indicare link ed installazione for Windows nel primo topic :wink:

J125
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 8 ott 2012, 22:46

Re: APNG IN GIMP

Messaggio da J125 » mer 21 nov 2012, 0:52

donGoGo ha scritto:
donGoGo ha scritto:gimp-apng-0.1.0.tar
No, nel tuo caso non serve a meno che tu non abbia voglia di compilare...trattasi dei sorgenti.
J125 ha scritto:esce la possibilità - CHE PRIMA NON C'ERA - salva come
**** PNG+APNG Image ****
Bene.. ci siamo quasi :D

allora invece di mettere i files nei percorsi da te indicati metti tutto nella cartella /.gimp-2.8/plug-ins della home ovvero document e settings o come si chiama in vista. Prova e facci sapere :wink:

P.S. Unisco ed alquanto prima provvederò a indicare link ed installazione for Windows nel primo topic :wink:
intanto grazie ancora...
ok allora ignoro completamente quel file perchè mi complicherei le cose a compilare .....

ho tolto quindi i files da dove li avevo messi e li ho posti (sono in windows xp) in

c:/Documents and Settings/nomeutente/.gimp-2.8/plug-ins/

sebbene c sia facendo ESPORTA l'opzione PNG+APNG Image... la videata successiva che dà i dettagli e i settaggi sul file da esportare, non mi fa più vedere la casella di spunta "As Animation"....
io procedo lo stesso... dò ok cmunque e mi esce una finestra in ms-dos nera dicendo che non trova dei files.. con anche una finestra che mi dice esporta.... io esporto ma esce un PNG fermo come un sasso... :roll: anche se in png ...
non saprei per il momento che fare....
ciao
J123

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da Lazza » mer 21 nov 2012, 11:06

I colori comunque dovrebbero servire nel caso si dovesse evidenziare qualche parola, non per rendere tutto il messaggio viola. ;)

J125
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 8 ott 2012, 22:46

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da J125 » mer 21 nov 2012, 11:57

Lazza ha scritto:I colori comunque dovrebbero servire nel caso si dovesse evidenziare qualche parola, non per rendere tutto il messaggio viola. ;)
ho pensato che così si potesse vedere meglio il testo di uno da quello di un altro.... :wink:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installazione gimp-apng su linux per animazioni HD

Messaggio da donGoGo » gio 22 nov 2012, 18:03

J125 ha scritto:non saprei per il momento che fare....
allora.. :| prova la soluzione proposta da wacmaster in questo post per la versione 32bit:
  • scarica i file 7z da http://www.gimpchat.com/download/file.php?id=3125 e decomprimi
  • copia il file libpng15-15.dll in Gimp-2.8.2 nella directory C:/Programmi/Gimp 2/bin (sposta preventivamente il medesimo file ivi presente non si sa mai :mrgreen: )
  • copia il file file-apng in Gimp-2.8.2 nella directory C:/Programmi/Gimp 2/lib/gimp/2.0/plug-ins (sposta preventivamente il medesimo file ivi presente non si sa mai :mrgreen: )
  • copia il file plug-in-file-apng.ui in in Gimp-2.8.2 nella directory C:/Programmi/Gimp 2/share/gimp/2.0/ui/plug-ins (sposta preventivamente il medesimo file ivi presente non si sa mai :mrgreen: )
  • sposta o rinomina il file file-png presente in C:/Programmi/Gimp 2/lib/gimp/2.0/plug-ins
  • avvia Gimp.
Testata con successo la sopra citata procedura su Win7 su versione gimp 2.8.2 portable. Testata, inoltre, apertura di immagini apng presenti sul web, compresa quella di questo topic. Esportate immagini con animazioni. Insomma un successo. :wink: Adesso testa tu e facci sapere. :P

P.S. Vorrei ricordarvi che il browers IE non supporta le apng, pertanto per visionarle potete usare Firefox.

Rispondi