[Tutorial] Effetto Acquerello

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
Mc Zerrill
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 10 set 2012, 11:10
Contatta:
[Tutorial] Effetto Acquerello

Messaggio da Mc Zerrill » mer 2 gen 2013, 16:31

Per questo esempio ho usato il filtro Artistic/Aquarel del plug-in Fx-Foundry, il filtro Rilevamento contorni/Contorni ed il filtro Render/Nuvole/Plasma.

Queste le immagini di alcuni passaggi del video tutorial.

Immagine

Immagine

Ho creato uno sfondo con i vari pennelli Classic dal 499 al 527 del pacchetto 1100-Gimp Brushes, ho usato un colore rosso ed un giallo, poi ho applicato il filtro Aquarel ed il filtro Contorni di Gimp per ricreare l'effetto classico delle varie sfumature dell'acquerello come quando si stende il colore con un pennello vero.


Poi ho creato un nuovo livello ed applicato il filtro Render/Nuvole/Plasma ed i filtri usati prima Aquarel e Contorni.

Immagine

Immagine

Ho aperto l'immagine della ragazza e lo trasformata in bianco e nero, poi l'ho scurita con lo strumento Livelli per poter selezionare ampie parti scure dell'immagine.

Immagine

Ed infine mantenendo la selezione delle parti scure dell'immagine ho cancellato e copiato sui livelli colorati applicando anche una leggera sfumatura alla selezione e questo è il risultato finale.

Immagine

Spero di aver illustrato in modo chiaro alcuni passaggi di questo lavoro e che vi piaccia; questo il video su http://www.youtube.com/user/McZerrill

Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [Tutorial] Effetto Acquerello

Messaggio da Lazza » sab 5 gen 2013, 18:42

Molto bello. :)

Avatar utente
Mc Zerrill
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 10 set 2012, 11:10
Contatta:

Re: [Tutorial] Effetto Acquerello

Messaggio da Mc Zerrill » sab 5 gen 2013, 19:50

Grazie!! :D

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: [Tutorial] Effetto Acquerello

Messaggio da donGoGo » mer 6 mar 2013, 15:10

Grazie per la condivisione...inserito in http://gimpitalia.it/resources/ :wink:

Rispondi