[RISOLTO] Pennello a bassa risoluzione

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44
[RISOLTO] Pennello a bassa risoluzione

Messaggio da sergiopal65 » dom 15 mar 2015, 10:09

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto. Uso GIMP per trasformare tavole disegnate dal sottoscritto a mano libera in disegni digitali. Fino al novembre scorso tutto ok, facevo progressi e le tavole erano sempre più precise. Poi ad un tratto il pennello più nitido perde la sua nitidezza, e mi diventa impossibile tracciare una linea precisa. Qusto problema ho potuto constatare riguarda tutti gli utenti di GIMP, quindi non è legato a problemi del mio Mac. In pratica quando si apre GIMP ed una nuova immagine, di default il programma mi risulta settato con l'aerografo, un pennello con bordi sfocati (Hardness 50) di dimensione 20. Questo già mi pare strano perché prima si apriva con lo strumento del pennello, con il pennello più nitido (Hardness 100) e dimensione 1. Comunque, provo a selezionare il pennello nitido con dimensione 1 e colore nero, ingrandisco finché riduco la dimensione del pennello ad un quadratino singolo ma quando provo ad utilizzarlo i quadrati diventano tre o quattro alcuni grigi altri neri. Insomma un disastro. Se traccio una linea viene completamente incerta ad è impossibile fare quello che facevo fino al novembre scorso. Qualcuno sa darmi una spiegazione al riguardo? grazie a chiunque saprà o vorrà rispondere.
ps non ho ancora chiaro come si caricano le immagini su questo forum, ho provato ad andare su imgur ma mi dà errore plugin... proverò in futuro per darvi un'idea del problema
ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da fabri66 » mar 17 mar 2015, 23:27

Ciao sergiopal65, innanzitutto benvenuto !
Io utilizzo Gimp soprattutto per ritocchi di fotografie o comunque elaborazioni di immagini in generale (se hai voglia, dai un'occhiata nel settore contest, creatività e tutorial) e nel mio caso non ho riscontrato particolari problemi legati ad un aggiornamento (perchè ipotizzo che il tuo problema sia nato da tale situazione ... altrimenti non mi spiegherei un improvviso cambiamento). Per questo spero quindi che qualche altro utente ti possa aiutare.

In merito ad imgur, l'unico limite sarebbe quello che nei post non è possibile inserire immagini più grandi di 640x640 (se non ricordo male) ed in caso contrario devi prelevare ed incollare il link diretto all'immagine caricata ... potrebbe essere un problema legato al browser ... comunque se conosci altri servizi simili con i quali non hai problemi, penso tu possa utilizzarli ...

Vediamo ora se altri intervengono per aiutarti. A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da snait » mer 18 mar 2015, 13:11

Controlla le opzioni nel pannello strumento, è probabile come impostazioni di default ci sia impostato qualche dinamicità o il tremolio.

Prova a vedere in caso metti nella casella delle dinamiche "dynamics off"

facci sapere

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » mer 18 mar 2015, 15:27

grazie ad entrambi. Come ho detto però, ho riscontrato che questo identico fenomeno si verifica su tutti i computer non solo sul mio. Quindi arguisco che è accaduto qualcosa a GIMP. Provate a mettere colore Nero, strumento pennello, Hardness 100 (pencil generic, è la funzione che dà maggior nitidezza, con le altre è ancora peggio…), ingrandite l'immagine al massimo e quando il singolo pixel è grande quanto un quadrato, provate a puntare il pennello e con il mouse fate un unico click. Al posto di un solo pixel di colore nero ne avrete tre, quattro, di diverse sfumature di grigio, e magari uno solo nero se va bene. Insomma se poi provate a tracciare una linea vedrete che ha i contorni non netti… Accidenti se solo riuscissi a caricare un'immagine!!! :cry: :cry: :cry:

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » mer 18 mar 2015, 15:43

Immagine

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » mer 18 mar 2015, 15:55

Immagine

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » mer 18 mar 2015, 15:57

questa è una delle tavole che realizzavo prima che si manifestasse il problema…Immagine
Ultima modifica di sergiopal65 il ven 20 mar 2015, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da fabri66 » mer 18 mar 2015, 23:15

sergiopal65 ha scritto:Provate a mettere colore Nero, strumento pennello, Hardness 100 (pencil generic, è la funzione che dà maggior nitidezza, con le altre è ancora peggio…)
Scusami, forse non ho compreso bene cosa vuoi ottenere: se invece del pennello utilizzi la matita (con il pennello da te indicato) e disegni un punto di un pixel di colore nero, il risultato è un pixel nero senza sfumature ... il pennello invece, disegnando più morbido, genera delle sfumature ...

Perchè non utilizzi la matita invece del pennello ?

A presto. Ciao. :D

--

Complimenti ! Disegno veramente bello !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » gio 19 mar 2015, 20:49

fabri66 ha scritto: Perchè non utilizzi la matita invece del pennello ?
Immagine queste sono linee rette con la matita… non sono troppo… spigolose???

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da fabri66 » gio 19 mar 2015, 21:51

sergiopal65 ha scritto:con la matita… non sono troppo… spigolose???
Ciao sergiopal65, perdonami ma allora non ho afferrato il concetto :roll: ... ovviamente con la matita vengono linee spigolose perchè non vengono creati pixel con sfumature di grigio che servono per ammorbidire e togliere la scalettatura (come nel caso del pennello) ... allora il problema è: cosa intendi con
sergiopal65 ha scritto:... Poi ad un tratto il pennello più nitido perde la sua nitidezza, e mi diventa impossibile tracciare una linea precisa. ...
???
Non hai per caso qualche vecchio file con le linee che ritieni di non riuscire più ad ottenere ? Sarebbe interessante vedere un'immagine per capire meglio ...
Porta pazienza, vedrai che risolveremo ... :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da donGoGo » gio 19 mar 2015, 23:24

sergiopal65 ha scritto:in pratica quando si apre GIMP ed una nuova immagine, di default il programma mi risulta settato con l'aerografo, un pennello con bordi sfocati (Hardness 50) di dimensione 20. Questo già mi pare strano perché prima si apriva con lo strumento del pennello, con il pennello più nitido (Hardness 100) e dimensione 1
Per impostare l'apertura con lo strumento e il settaggio che preferisci devi prima selezionare lo strumento e impostare il relativo settaggio, andare da:
- menu Modifica→Preferenze
- selezionare Opzione Strumenti→Salva ore le opzioni strumenti

Quando riavvi Gimp la prossima volta lo troverai settato come sopra impostato :wink:

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » ven 20 mar 2015, 12:29

ok, forse mi sono suggestionato. Allora, per chiarire, riporto un'immagine con linee rette e curve con pennello (a destra) e con matita (a sinistra). Ditemi se ci trovate nulla di strano. Se è tutto ok allora forse il problema l'ho avuto e l'ho risolto. Per farmi capire, posterò (dopo questo messaggio) un ingrandimento dell'immagine da cui è partito tutto.
grazie per la pazienza Immagine

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » ven 20 mar 2015, 12:40

ok il problema è nato con questo disegno. Ho provato a selezionare l'interno del volto ma la selezione si estendeva all'intera tavola. NOn riuscivo a capire cosa fosse successo, provavo e riprovavo modificando la soglia per cercare di restringere la selezione ma puntualmente questa debordava dal volto per estendersi all'intero foglio.

Immagine

quando poi ho ingrandito l'immagine ho capito perché. Le linee ingrandite si presentavano così:

Immagine

Pensate che ho provato a reinizializzare il Mac per cercare di risolvere… Oggi in effetti le linee sono continue quindi direi che il problema forse è risolto. Probabilmente era un problema di antialising
cosa ne dite?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da fabri66 » sab 21 mar 2015, 23:06

sergiopal65 ha scritto:Ditemi se ci trovate nulla di strano
Ciao sergiopal65, premetto che io non utilizzo Gimp per disegnare come te e quindi matita e pennello li utilizzo per scopi differenti, ma in ogni caso questi due strumenti hanno parecchie opzioni (soprattutto riferite alle dinamiche) e quindi pur utilizzando lo stesso tipo di matita/pennello, i risultati possono essere differenti cambiando opzioni e spessori.

Tra l'altro dovrebbe essere differente il risultato anche se utilizzi una tavoletta grafica rispetto al solo mouse, perchè con la tavoletta puoi simulare meglio la pressione dello strumento (come se utilizzassi una matita vera su carta).

Le linee che hai mostrato non mi sembrano strane. Certo, con linee curve il pennello è sicuramente meglio della matita perchè le scalettature risultano mascherate dai pixel grigi in prossimità dei cambi di direzione del tratto (antialiasing). Dipende da che risultato vuoi ottenere ... e se imposti le giuste opzioni/dinamiche ...

Per quanto riguarda l'ultima tua immagine postata (quella con i pixel neri non tutti uniti) sinceramente sembra il risultato della scansione in bianco e nero di un tratto fatto a matita su carta ... i tratti più scuri della matita sono stati riportati in nero, quelli più chiari sono stati trasformati in bianco e quindi di fatto eliminati ...

Prova pennelli diversi con dinamiche diverse (tra l'altro internet è pieno di pennelli per gimp) e sono sicuro che troverai quello che cerchi.

A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

sergiopal65
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:dom 15 mar 2015, 9:44

Re: HELP risoluzione pennello

Messaggio da sergiopal65 » dom 22 mar 2015, 9:06

Grazie mille Fabri proverò. Comunque quello non era un tratto scansionato, era proprio il particolare del tratto del disegno di sopra, ottenuto ricalcando con pennello un mio disegno a matita scansionato. In pratica io disegno a mano libera, poi scannerizzo e apro il disegno scannerizzato in GIMP, aggiungo un livello con sfondo bianco (ed in tal caso lo colloco sotto quello scansionato) oppure con sfondo trasparente (ed in tal caso lo colloco sopra il livello del disegno a mano libera scansionato) e poi seleziono il nuovo livello (bianco o trasparente) su cui inizio a disegnare ricalcando quello a mano libera. Probabilmente, si sarà creato un problema con le impostazioni per cui il pennello mi ha dato quel tratto così contrastato (dove i grigi sono diventati trasparenti). Comunque non sapevo che si potessero scaricare altri pennelli da internet, proverò senz'altro. ciao!

Rispondi