Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o simili

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58
Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Gargaros » gio 12 feb 2015, 1:34

Faccio un tutorial video?
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 17 mag 2015, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per intero.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » gio 12 feb 2015, 8:32

Se riuscissi, sarebbe bello e interessante ! Tempo permettendo e senza obblighi ovviamente :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da Gargaros » ven 13 feb 2015, 6:39

Mi rifarò vivo entro il mese, promesso! Spero solo di riuscire a ricordare tutti i passaggi che ho fatto XD
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 17 mag 2015, 10:16, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a crare: simulazione di uno sketch a matita o sim

Messaggio da fabri66 » ven 13 feb 2015, 21:42

Grazie mille Gargaros ! E spero proprio di essere il primo a provare il tuo tutorial !
A presto. Ciao :D
Ultima modifica di vincenzojrs il dom 17 mag 2015, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per intero. #3
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da fabri66 » dom 22 feb 2015, 23:47

Ciao Kyashan, ecco il mio risultato con lo script INKPEN.
Ho convertito l'immagine originale in scala di grigi con più soluzioni per avere i migliori dettagli nelle varie zone.
Poi ho applicato INKPEN (con un colore seppia) più volte e con diversi parametri fino ad ottenere quello che volevo (ho sovrapposto 3 risultati).
Infine la texture (foglio di carta) per completare l'opera.

Immagine

Link all'immagine originale: http://i.imgur.com/XySAWEC.jpg

Alla prossima. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da Gargaros » gio 26 feb 2015, 23:56

Mi spiace per il tutotial, ma non lo faccio più. ieri ho fatto una prova, ma non ricordo che passaggi ho fatto per arrivare a quel risultato :roll:

Comunque, all'inizio ricordo solo che ho dublicato il livello, l'ho reso in bianco/nero, poi ho agito sui livelli colore per accentuare i bianchi e i neri. Dopodiché, il buio totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da fabri66 » ven 27 feb 2015, 22:50

Nessun problema, ci mancherebbe. Anche io, come te, spesso parto per la tangente e quando arrivo al risultato finale ho in mente solamente metà dei passaggi (e questo è uno dei motivi per cui non riuscirò mai a scrivere tutorial ...). E' il fascino della sperimentazione senza limiti e confini ...
Comunque mi hai dato lo stesso uno spunto. Oggi molto velocemente ho preso un'immagine in scala di grigi e ho iniziato a comprimere i livelli con dei risultati interessanti ... appena trovo due minuti sperimento.
Ora però sto preparando il "ritorno" di un post del passato che mi aveva particolarmente colpito ... vedrai :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da fabri66 » ven 8 mag 2015, 21:53

Ciao a tutti, recentemente ho trovato questo interessante tutorial in gimpchat dal titolo "Pencil sketch (old illusion)" (http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=23& ... 82#p168082) e preso dall'entusiasmo sono partito in quarta per testarlo ... tra l'altro usa gimpressionist e il filtro BW hard sketch di G'MIC ... :( peccato che dopo due serate di tentativi non ho cavato un ragno dal buco.
Sarà che spesso la buona riuscita di un tutorial è influenzata dall'immagine scelta (nel mio caso probabilmente sbagliata ... era una bella tartaruga ...) sarà che nella traduzione dall'inglese all'italiano devo aver perso qualche pezzo, ma i miei risultati sono stati ben lontani da quelli del tutorial ... però a volte basta l'idea, l'ispirazione e quindi sono ripartito in quarta e questo è stato il risultato:

Immagine

Link all'immagine a dimensione originale: http://i.imgur.com/945fYx7.jpg

Il procedimento non è stato proprio breve ma se interesserà a qualcuno proverò a trascriverlo (i tutorial non sono il mio forte ...).
Se invece qualche fortunato riesce a sviluppare correttamente il tutorial dell'amico di gimpchat non esiti a postarlo.
Per ora è tutto ... anzi no, ho altri due tutorial interessanti da provare e quindi a breve (spero) ci rivedremo.
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da Gargaros » sab 9 mag 2015, 11:15

Impressionante il risultato del tizio straniero!

Ma anche tu te la sei cavata bene, Fabri :mrgreen:

Gmic io dovrei proprio installarlo. Permette di fare cose che a volte per farle altrimenti devi fare anche i salti mortali...


EDIT
Fabri, dove posso trovare pennelli che simulino il tratteggio del disegno (a matita ma anche a penna)?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da fabri66 » dom 10 mag 2015, 13:28

Gargaros ha scritto:Impressionante il risultato del tizio straniero!
Ma anche tu te la sei cavata bene, Fabri :mrgreen:
Ciao Gargaros, ho letto ieri la tua richiesta ma non sono riuscito a risponderti al volo ... il tutorial di gimpchat è spettacolare (a mio avviso), il mio risultato è piuttosto uno sketch ultra vintage del tipo trovato nel baule del bisnonno in soffitta da cent'anni :mrgreen: ... comunque grazie !
Gmic io dovrei proprio installarlo. Permette di fare cose che a volte per farle altrimenti devi fare anche i salti mortali...
G'MIC è una fantastica raccolta di filtri e secondo me ormai è un progetto così maturo e completo che dovrebbe essere compreso di default nell'installazione di Gimp ... nel caso del mio cammello, ad esempio, ho utilizzato "BW hard sketch" e "BW sketch" che sovrapposti al resto del lavoro hanno contribuito notevolmente a simulare il disegno a matita ...
EDIT
Fabri, dove posso trovare pennelli che simulino il tratteggio del disegno (a matita ma anche a penna)?
Deviantart è un ottimo posto dovre trovare pennelli (ma non solo). Ti riporto alcuni link:

http://www.deviantart.com/browse/all/?s ... ushes+gimp
http://okami-rain.deviantart.com/art/Fr ... -129625868
http://n-a-r-i.deviantart.com/art/Penci ... -416255384
http://elmerucr.deviantart.com/art/Real ... P-57810771
http://www.deviantart.com/morelikethis/57810771

Se trovo altre risorse interessanti tra i miei segnalibri aggiornerò la lista.

Grazie ancora e a presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Invito a creare: simulazione di uno sketch a matita o si

Messaggio da fabri66 » lun 11 mag 2015, 21:01

In merito al mio "cammello", ho deciso di farvi vedere anche il risultato senza texture "ultra vintage", sia in bianco e nero che con il tratto color seppia ... giusto per capire quante possibilità abbiamo di giocare con la nostra creatività ... e con Gimp !!! :mrgreen:

Immagine

Immagine

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi