Problemi con il riquadro immagine

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
ritaflora
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 dic 2015, 16:19
Problemi con il riquadro immagine

Messaggio da ritaflora » sab 5 dic 2015, 16:35

Salve uso da ormai 4 anni gimp i primi due anni con frequenza e nessun problema, da due annetti che mi da questo problema, prima non avevo tanta necessita´ma ora ho veramente bisogno di aiuto, non trovo da nessuna parte tutorial o risposta al mio problema. QUando apro l´immagine per modificare e´sempre cosi ( vedete foto ) questo significa che due o tre millimetri dell´immagine e´sempre fuori schermo se devo fare un collage o altro vado storta poi e´veramente una rogna lavorare cosi, qualcuno mi potrebbe aiutare ?
Non mi carica l´immagine ma se cliccate si apre la finestra e vedete come e´visualizzato il problema ( ho fatto la foto allo screenshot )

Immagine

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da Gargaros » dom 6 dic 2015, 17:15

Tieni premuto ctrl sulla tastiera e ruota la rotella del maus. In questo modo puoi rimpicciolire o ingrandire lo zoom sull'immagine nel modo più pratico e veloce possibile.

ritaflora
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 dic 2015, 16:19

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da ritaflora » lun 7 dic 2015, 18:38

ciao, grazie per il tuo intervento.
Purtroppo il problema non e´la grandezza ma il collocamento, se apri la foto e vedi la foto che ho fatto in schermata vedi che sta in bassoe non si vede la parte sotto ( mancano 5 millimetri )
Vorrei mettere il riquadro della foto e lavorare con una foto centrata e non collocata in basso non so come fare .
Anche se ingrandisco o rimpicciolisco il problema rimane perche´e´fastidioso lavorare con l´immagine inbasso che neanche visualizzata al 100%

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da Gargaros » lun 7 dic 2015, 21:29

Avevo capito male il tuo problema.

Allora, le immagini che apri risultano "fuori scala" perché probabilmente nelle preferenze hai impostato 1:1 nel rapporto zoom iniziale.

Vai in Modifica (menu in alto), quindi in Preferenze. A questo punto ti apre la finestra, in cui devi selezionare Finestre immagini. Ora, non ti resta che aprire la tendina di Rapporto zoom iniziale e selezionare Adatta alla finestra. Dopo aver fatto ciò, salva l'opzione cliccando su OK.

Un immagine che dovrebbe semplificare la ricerca:

Immagine

Per quanto sia grande l'immagine che apri, in questo modo te la adatta allo schermo. Fammi sapere se risolvi.

ritaflora
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 dic 2015, 16:19

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da ritaflora » mer 9 dic 2015, 18:05

Ho fatto come dici ma il problema continua non ne vuole sapere , ho provato a disinstallare gimp e riscaricare ma persiste non so proprio cosa fare :(
Ti ringrazio per il tuo intervento

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da Gargaros » gio 10 dic 2015, 1:46

Non so che altro dirti, mi spiace :cry:

Comunque è un problema strano. Spero per che che qualcuno abbia la soluzione.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi con il riquadro immagine ( aprite e vedete come

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 14:10

ritaflora ha scritto:ho provato a disinstallare gimp e riscaricare ma persiste non so proprio cosa fare
Disinstallare senza cancellare la cartella con le preferenze serve a poco, perché te la ritrovi alla prossima installazione. ;)

Tornando al tuo problema...
ritaflora ha scritto:vedi che sta in bassoe non si vede la parte sotto ( mancano 5 millimetri )
Vorrei mettere il riquadro della foto e lavorare con una foto centrata e non collocata in basso non so come fare
Questo succede perché hai ingrandito a dismisura la finestra di Gimp. Devi rimpicciolirla.

Però, come puoi notare dal tuo screenshot, hai la barra degli strumenti che è messa molto strana... le icone sono incolonnate una sotto l'altra in un'unica colonna, non le solite 4-5 che si trovano normalmente in Gimp.

La prima cosa che devi fare è tirare la maniglia per allargare la barra degli strumenti a sinistra in modo da renderla meno "alta":

Immagine

A questo punto, sarai in grado di ridimensionare la finestra di Gimp riducendola. In teoria dovrebbe funzionare anche il tasto "verde" in alto a sinistra (se mi ricordo bene come funziona su OS X).

Aggiornamento: anzi no, scusa, non serve per forza trovare la maniglia a metà altezza... in teoria tutto il bordo verticale della barra degli strumenti si può tirare. :mrgreen:
Ultima modifica di Lazza il mar 5 gen 2016, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Rispondi