Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » ven 22 apr 2016, 21:35

Ciao a tutti, esco momentaneamente dal mio ambito fotografico per rilanciare un'idea che ho trovato fantastica 8O ... in questi giorni ho visto un post in GimpChat (che definisco "pianeta" perchè si trovano cose "sconosciute" a noi "comuni umani utilizzatori di Gimp" ...) dove l'utente Norseman143 (http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=11& ... f921b657c8) ha proposto una tecnica per ottenere dei loghi fantasmagorici, idea che chiaramente può essere sfruttata in più modi ... ecco alcuni esempi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne dite ???

Per ottenere i risultati illustrati, Norseman143 ha utilizzato un paio di plugins: Beautify e Image Shine

Per Beautify (https://github.com/hejiann/beautify), se utilizzate windows lo trovate qui:
http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=4811&hilit

se utilizzate Ubuntu (e derivate) lo potrete installare tramite i seguenti ppa:
https://launchpad.net/~dhor/+archive/ubuntu/myway

se invece utilizzate un'altra distribuzione linux dovrete installarlo seguendo le istruzioni che trovate sulla pagina ufficiale del progetto (https://github.com/hejiann/beautify).

Per Image Shine.scm invece è più facile e lo trovate qui: http://gimpscripts.com/2012/09/image-shine-3/

N.b.: Image Shine funziona anche senza Beautify

N.b.1 (marzo 2018): il sito gimpscripts.com sembra defunto (e in attesa che qualche anima pia di GimpChat lo faccia resuscitare) quindi potrete recuperare "Image Shine.scm" al seguente link: https://web.archive.org/web/20170529183 ... e-shine-3/

La procedura è relativamente semplice (anche se lunga): si parte da un'immagine in bianco e nero (meglio se già composta da più parti) o da un'immagine a colori piatti facilmente dividibile.

Dopo aver selezionato un settore dell'immagine con la bacchetta magica, io creo un nuovo livello trasparente e riempio la selezione di bianco. A questo punto, con il nuovo livello attivo che contiene la porzione di immagine appena creata, lanciate il filtro FILTRI - BEAUTIFY - SHINE ALPHA, scegliete la texture di legno che preferite (ma poi si può fare con qualsiasi altro tipo di riempimento) e applicate il filtro godendovi il risultato.

La stessa operazione andrà ripetuta per tutte le altre porzioni dell'immagine (scegliendo texture di legno diverse) e poi alla fine date sfogo alla vostra fantasia per creare uno sfondo degno del logo appena creato !

Di seguito il mio primo esperimento (sono partito da una immagine semplice):

immagine di partenza
Immagine
risultato
Immagine
e in versione silver:
Immagine

Se l'idea vi affascina come ha affascinato me, provate e postate i risultati !!!

N.b.: un piccolo consiglio: in internet si trovano parecchi loghi o disegni nel formato svg (vettoriale) che potrete aprire con Inkscape, per poi esportarli nel formato png e a dimensioni grandi per ottenere risultati finali migliori.

A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!

Messaggio da Lazza » lun 25 apr 2016, 16:34

Ahia... Le immagini in cima sono hotlinked e ora non si vedono più.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!

Messaggio da fabri66 » lun 25 apr 2016, 20:45

Lazza ha scritto:Ahia... Le immagini in cima sono hotlinked e ora non si vedono più.
Grazie Lazza !
Problema risolto ... ho semplificato salvando le schermate con le viste delle immagini caricate nelle pagine del mio browser, così nessuno potrà incolparmi di aver salvato e ricaricato le singole immagini senza permessi :mrgreen:

N.b.: visto che non sono un tecnico ma sono molto curioso, come mai quel tipo di link inizialmente sembrava funzionare (quando ho testato in anteprima il mio post) e poi è saltato ? :?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!

Messaggio da Lazza » lun 25 apr 2016, 22:02

fabri66 ha scritto:come mai quel tipo di link inizialmente sembrava funzionare (quando ho testato in anteprima il mio post) e poi è saltato ? :?
Tu probabilmente le vedevi perché erano già nella cache del tuo browser, io ho letto il post dal lettore RSS quindi suppongo che mandasse la richiesta HTTP senza referer. Il metodo più facile per contrastare l'hotlinking è controllare il referer inviato dal browser, ma se è vuoto per sicurezza si lascia passare la richiesta lo stesso. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!

Messaggio da fabri66 » lun 9 mag 2016, 22:25

Lazza ha scritto:Tu probabilmente le vedevi perché erano già nella cache del tuo browser ...
Scusami Lazza ma non ti ho più ringraziato per spiegazioni e consigli :oops: ... porta pazienza ...

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » mer 21 mar 2018, 23:27

Ciao a tutti,

seguendo un post recente (Logo in rilievo) è emerso che il sito "gimpscripts.com" da cui scaricare il file "Image Shine.scm" è purtroppo KO (speriamo che prima o poi qualcuno lo faccia resuscitare) e quindi vi lascio un link da cui è possibile recuperare una copia di backup del sito (aggiornato a metà 2017) e quindi il filtro che ci interessa:

https://web.archive.org/web/20170529183 ... e-shine-3/

qui invece trovate la homepage:

https://web.archive.org/web/20170602210 ... ripts.com/

Aggiungerò questa nota anche al post iniziale di questa discussione.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » lun 26 mar 2018, 21:44

Di seguito il risultato di alcuni esperimenti (vedi anche il post Logo in rilievo):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

N.b.: doppia soluzione, prima con la "parte in legno" sotto tutto il disegno (le prime due immagini) e poi con la "parte in legno" sopra tutto il disegno (nel secondo caso le ombreggiature sono più marcate)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nalu
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:lun 12 mar 2018, 20:16

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da Nalu » mar 27 mar 2018, 19:53

Posto anche io il mio esperimento:

Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » lun 29 giu 2020, 23:18

Ciao a tutti,

finalmente il filtro principale per poter creare i fantastici loghi che trovate in questo argomento, ossia "Image shine.scm", è stato reso compatibile con Gimp 2.10.20 e lo trovate al seguente link:

http://gimpchat.com/viewtopic.php?f=9&t=18497

L'ho appena scoperto e quindi ho fatto solo dei velocissimi test, ma appena riesco lo proverò meglio e condividerò i risultati ... ovviamente se volete anticiparmi, siete i benvenuti !!!

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » mer 8 lug 2020, 21:17

Ciao a tutti,
come promesso rieccomi e dopo aver "giocato" con il filtro "ritrovato" vi faccio vedere il risultato, sicuramente migliorabile, ma comunque pur sempre un risultato che mi ha soddisfatto:

Immagine

La base di partenza è stato un disegno vettoriale in bianco e nero scaricabile gratuitamente dal web. Innanzitutto l'ho caricato in Inkscape, poi l'esportato in png per poterlo editare in Gimp con il filtro "image shine.scm", che una volta installato ritroverete nel menù FILTRI - BEAUTIFY con le due voci SHINE ALPHA e SHINE LOGO.

Faccio una doverosa precisazione: il filtro non è impeccabile e su una paio di opzioni riporta degli errori (almeno nel mio caso) anche se alla fine ho ottenuto quello che mi ero prefissato. Probabilmente la compatibilità con Gimp 2.10.20/21 non è ancora al 100% ma comunque il suo lavoro lo fa.

Ovviamente appena possibile mi rilasserò con altri test, magari creando loghi in parte con questo filtro ed in parte con altri (perchè no ?) e come sempre ricordo che l'invito a proporre le vostre creazioni non solo è aperto ma è anche ben accetto !!!

A presto e buona serata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da Lazza » gio 9 lug 2020, 10:30

Bel risultato. Per curiosità, come hai scelto la palette di colori? :mrgreen:

Sei partito da una foto? Hai trovato qualcosa su Colourlovers?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ive got wood: spettacolari loghi dal pianeta GimpChat !!!

Messaggio da fabri66 » ven 10 lug 2020, 8:15

Ciao Lazza, ben ritrovato e grazie per il commento !!!

In realtà i colori sono quelli di pattern che simulano il legno, ora non so dirti se fanno parte del pacchetto standard di Gimp o se li ho recuperati da qualche parte, visto che con il tempo le risorse si accumulano e poi le si danno per scontate :mrgreen: ... ho solo cercato di accostare tonalità che risultassero piacevoli ai miei occhi :wink:

A presto e buona giornata !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi