Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
Avatar utente
agomjo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:dom 16 apr 2006, 9:45
Contatta:
Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da agomjo » dom 27 nov 2016, 11:34

Ciao a tutti ragazzi, stamattina aprendo una foto (.jpg) con gimp ho notato un avviso nella barra in basso con scritto "Invalid SOS parameters for sequential JPEG". In un altro computer con la stessa versione di gimp la 2.8.10 e stesso sistema operativo (linux mint 17.3) da lo stesso avviso ma sotto forma di pop-up. Le foto scaricate dal web non danno alcun problema, l'avviso appare quando apro una foto scattata con il mio smartphone android.

Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da fabri66 » dom 27 nov 2016, 14:37

Ciao Agomjo, non conosco il motivo del problema ... bisognerebbe capire se rispetto a quando non avevi questo problema é cambiato qualche cosa nei sistemi operativi android/Mint o altro.
Se mi dai la possibilità di scaricare la tua foto da Dropbox, drive o servizi simili, potrei testarla con il mio GIMP 2.8.18 sotto Linux Mint 18.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
agomjo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:dom 16 apr 2006, 9:45
Contatta:

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da agomjo » dom 27 nov 2016, 14:56

Ciao trovi la foto nel messaggio privato ;)
Ultima modifica di Lazza il mer 30 nov 2016, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale messaggio precedente

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da fabri66 » lun 28 nov 2016, 22:55

Ciao, ho scaricato la fotografia e l'ho aperta con Gimp senza alcun problema, o meglio, senza alcun avviso particolare. Ti ricordo che la versione di Gimp che utilizzo è la 2.8.18 e la versione di Linux Mint è la 18 (LTS).

La prima cosa che mi sentirei di consigliarti è quella di aggiornare Gimp, visto che di versione in versione qualche bug o imperfezione viene sempre risolto.
Se non li conoscessi, sono ottimi i repository di otto06217 (ppa:otto-kesselgulasch/gimp) che trovi a questo indirizzo:
https://launchpad.net/~otto-kesselgulas ... buntu/gimp

Altro consiglio, sicuramente quello di aggiornare il sistema operativo e se già ti trovi bene con Linux Mint, proseguirei il cammino con questa ottima distro (io utilizzo la versione con xfce che è il mio ambiente desktop preferito da diversi anni).

Per la cronaca, ho aperto l'immagine anche con altri programmi (shotwell viewer, Fotoxx, Darktable, Rawtherapee) senza nessun problema apparente ... e a forza di aprire e guardare l'immagine mi è venuta anche una gran fame :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: gli spaghetti sono sempre spaghetti !!!

Scherzi a parte, al momento i miei consigli riguardano l'aggiornamento del programma (cosa più facile e veloce) e del sistema operativo (qui bisogna prendersi un pochino di tempo).

Vediamo se altri conoscono l'errore nel dettaglio o hanno altri consigli.

Buona serata. A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da Lazza » mer 30 nov 2016, 15:21

Il warning che ricevi potrebbe derivare dal fatto che GIMP non riesce a leggere alcuni parametri salvati nel file JPEG o che il file stesso sia lievemente danneggiato (ma non tanto da impedirne l'apertura). Non è comunque una cosa grave quindi non preoccupartene troppo. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da fabri66 » mer 30 nov 2016, 17:19

Lazza ha scritto:Il warning che ricevi potrebbe derivare dal fatto che GIMP non riesce a leggere alcuni parametri salvati nel file JPEG o che il file stesso sia lievemente danneggiato ...
Però il problema io non lo riscontro (con lo stesso file) e quindi potrebbe essere che programma e/o sistema operativo più aggiornato (con relative librerie più recenti) digeriscano meglio difformità non gravi presenti nel file jpg ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
agomjo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:dom 16 apr 2006, 9:45
Contatta:

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da agomjo » ven 2 dic 2016, 23:30

Ciao fabri66, grazie per aver provato ad aprire la foto. Attualmente uso linux mint 17.3 con cinnamon, qualche mese fa avevo effettuato l'aggiornamento a linux mint 18 riscontrando dei problemi sin dal primo boot. Quindi fino al 2019 resto con la 17.3, per quando riguarda la foto credo anche io con lazza che non sia un errore così grave.

Per quando riguarda gimp credo che l'ultima versione disponibile per mint 17.3 base ubuntu 14.04 sia la 2.8.10 (dai repo ufficiali). Credo che ignorerò l'errore :mrgreen: grazie per il supporto ;)
Ultima modifica di Lazza il ven 2 dic 2016, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale messaggio precedente

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Avviso "Invalid SOS parameters for sequential JPEG"

Messaggio da fabri66 » mar 6 dic 2016, 20:21

L'importante è che tu riesca ad utilizzare l'immagine per i tuoi scopi. Io valuterei comunque almeno l'aggiornamento di GIMP con i repo non ufficiali che ti ho segnalato, ma ovviamente queste sono scelte personali e quindi mi fermo qui. Se hai ancora bisogno sai dove trovarci ... o magari saremo non ad avere bisogno di un tuo consiglio :wink:
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi