cancellazione di un testo

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
NANI55
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 15 mag 2017, 16:47
cancellazione di un testo

Messaggio da NANI55 » mer 17 mag 2017, 8:18

Buon giorno,
premetto che uso GIMP da poco e a livello "amatoriale" ed il mio livello informatico è abbastanza basso.
Il mio problema è questo:
Per commentare e spiegare l'immagine di un grafico sto inserendo delle lettere e dei numeri usando lo strumento TESTO.
Quando mi accorgo di averla necessità di dover cancellare o modificare un elemento già confermato, non riesco a ri-evidenziarlo per procedere alla modifica.
Sicuramente la soluzione è semplice, ma io non so come fare se non che annullare tutte le modifiche e ricominciare da capo.....
Ringrazio fin da ora chi, possibilmente con un linguaggio semplice, riesce ad aiutarmi a risolvere il problema.
Saluti

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cancellazione di un testo

Messaggio da Lazza » mer 17 mag 2017, 16:15

In che senso testo "già confermato"?

Se hai lo strumento testo attivo e clicchi nuovamente su un livello di testo inserito precedentemente, dovrebbe aprirsi in automatico la finestra di modifica. Potresti mostrare una schermata del programma aperto col file a cui è stato aggiunto il testo?

NANI55
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 15 mag 2017, 16:47

Re: cancellazione di un testo

Messaggio da NANI55 » mer 17 mag 2017, 16:47

buon giorno Lazza, ho provato già molte volte, ma non succede nulla.
Per spiegarmi meglio ti dico che apro la "schermatina" dello strumento TESTO e vado a cercare con il cursore sulla la lettera od il numero (inserito e confermato in precedenza) e ci clicco sopra. Non succede nulla!!!
Giusto per confermare il fatto che appartengo alla categoria DUMMIES, ti allego un link che spero sia corretto (ho impiegato mezz'ora per arrivarci....)Immagine

Per capirci meglio ti dico che io dovrei cancellare le lettere e/o i numeri vicini alle righe verticali ed orizzontatali.

Spero di essere stato chiaro.

Scusate e ancora grazie
saluti
Luraghi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cancellazione di un testo

Messaggio da Lazza » ven 19 mag 2017, 12:33

Sicuramente ci aiuta vedere l'immagine su cui stai lavorando. Però quello che sarebbe utile vedere è anche una schermata del file originale aperto in GIMP in cui si veda anche la lista dei vari livelli. Puoi catturare la schermata con i comandi offerti dal tuo sistema operativo oppure direttamente da GIMP dal menu File > Crea > Schermata.

Grazie. :D

NANI55
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 15 mag 2017, 16:47

Re: cancellazione di un testo

Messaggio da NANI55 » lun 22 mag 2017, 14:14

Ciao Lazza, scusa ,ma te l'avevo detto che sono "Tendente al dummy" :cry: :cry: :cry:
Ho creato la schermata, ma mi sono arenato.
Voglio dire che mi domando come fare per spedirtela!!!!!!
Come devo salvarla????
Scuuuuusaaaaa.
Luciano



Faccio anche pasticci con le MAIUSCOLE!!! iAZZA ovviamente stava per LAZZA..

Adesso provo a mandarti la schermata ....

Adesso mi sono già "incartato"....perchè l'immaginwew GIMP non viene trascinata nella schermata di imgur!!!

Non so cosa ho fatto, ma sono riuscito ad ottenere:

Immagine

Spero di avere fatto qualcosa di utile.
Scusami ancora.
Saluti
Luciano

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: cancellazione di un testo

Messaggio da Lazza » lun 22 mag 2017, 14:28

NANI55 ha scritto:Faccio anche pasticci con le MAIUSCOLE
Per il futuro puoi usare: https://convertcase.net/
NANI55 ha scritto:Non so cosa ho fatto, ma sono riuscito ad ottenere
Ok sarebbe preferibile vedere tutto il desktop, soprattutto la finestra dei livelli di GIMP (non solamente la finestra principale).

In ogni caso in quella schermata tu hai aperto un'immagine JPG, per cui ovviamente non puoi andare a editare semplicemente il testo che ci è stato appiattito sopra. Quello che dovresti fare è aprire il progetto originale che avevi creato in XCF e modificare lì i livelli di testo.

Rispondi