[RISOLTO] allineamento testo con altri livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
renato
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 19 set 2016, 19:21
[RISOLTO] allineamento testo con altri livelli

Messaggio da renato » lun 12 giu 2017, 10:45

Buongiorno,
stocercando di allineare 3 oggetti:
- un box di testo (poi l' allineamento del testo lo faccio dopo)
- un immagine che sta al disopra del testo su un altro livello
- un box di testo che sta al disotto del testo (sempre su altro livello)

Come posso fare?
ho già consultato video e tutorial, ma niente faceva al caso mio.

Grazie

Renato
ps
questo è un esempio:
Immagine
Ultima modifica di renato il mar 13 giu 2017, 9:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: allineamento testo con altri livelli

Messaggio da fabri66 » lun 12 giu 2017, 14:50

Ciao Renato, hai già provato con lo strumento di allineamento ?
(https://docs.gimp.org/it/gimp-tool-align.html)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

renato
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 19 set 2016, 19:21

Re: allineamento testo con altri livelli

Messaggio da renato » lun 12 giu 2017, 15:10

ciao fabri666,
certo che ho già provato, ma forse il mio problema è la selezione.

Come faccio a selezionare più oggetti e dire che le opzioni di allineamento devono essere relative a "quel" livello?

Grazie

Renato

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: allineamento testo con altri livelli

Messaggio da fabri66 » lun 12 giu 2017, 22:17

Ciao Renato,
spero di aver capito il problema e anche se non sono portato per i tutorial e le lunghe spiegazioni (sorry :oops:), ci provo.

Innanzitutto ogni oggetto dovrebbe avere una dimensione non corrispondente a quella dell'immagine che lo ospita (non necessario, ma consigliabile).

Immagine

Poi, dopo aver attivato lo strumento allinea, con una selezione rettangolare che rinchiuda i tre livelli interessati dall'operazione vedrai comparire dei quadretti bianchi ai vertici di ogni oggetto

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto seleziona il comando che ti serve per lo scopo che vuoi raggiungere (es.: allinea al centro) e se nel menu a tendina "relativo a" c'è selezionato "immagine", il comando centrerà tutti i livelli rispetto l'immagine.

Immagine

Immagine

Se poi, come nell'esempio illustrato. vuoi centrare il testo non solo da destra a sinistra ma anche dall'alto al basso (quindi esattamente in centro all'immagine), basta che selezioni il singolo oggetto (quindi il testo) e attivi il comando appropriato dal pannello dello strumento allinea (in pratica ripeti l'operazione ma per un singolo livello).

Immagine

Se invece vuoi allineare due o più livelli ad uno in particolare (che dovrai rendere "attivo" dalla finestra dei livelli), basta che nel menù "relativo a" selezioni "livello attivo" e il gioco è fatto.

Immagine

Immagine

Premesso che per l'utilizzo che faccio io di Gimp non ho bisogno di grandi operazioni di allineamento, quando serve preferisco allineare uno per uno i vari livelli ed eventualmente aggiustare la posizione con lo strumento "sposta", operando dei piccoli spostamenti da tastiera con le frecce su, giu, destra o sinistra.

Per ora è tutto. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

renato
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 19 set 2016, 19:21

Re: allineamento testo con altri livelli

Messaggio da renato » mar 13 giu 2017, 9:48

Ciao Fabri66,
come immaginavo, sitrattava di un problema stupido :evil:
ovvero (sospettavo anche questo) ero abituato a fare le cose in altri modi... e per capire come farle con questo strumento è stato più duro del previsto (incappavo sempre nello stesso errore).

Devo dire che quello che mi ha risolto la situazione è stato il tuo tutoria, quando dice
- seleziono lo strumento per allineare
- poi selezioni gli oggetti da selezionare (compaiono dei quadratini intorno all' immagine)

Grazie

Renato

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO]allineamento testo con altri livelli

Messaggio da fabri66 » mar 13 giu 2017, 11:04

renato ha scritto:Devo dire che quello che mi ha risolto la situazione è stato il tuo tutorial ......
Bene !!! Felicissimo per esserti stato d'aiuto !!!

Grazie a te e buona giornata. Ciao
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi